Hundra år av ensamhet

By Gabriel Garcia Marquez

Like Hundra år av ensamhet ?

Gabriel García Márquez, numera bosatt i Mexico, är ursprungligen colombian: det är hans egen födelseby Arca-Catca som inspirerat till den här romanen. Det är berättelsen om byn Macondo och om famlijen Buendía, om dess vilda, destruktiva män och dess Continue

Gabriel García Márquez, numera bosatt i Mexico, är ursprungligen colombian: det är hans egen födelseby Arca-Catca som inspirerat till den här romanen. Det är berättelsen om byn Macondo och om famlijen Buendía, om dess vilda, destruktiva män och dess kloka kämpande kvinnor. Den är fylld av vitalitet och realism, fantastiska historier och bisarra detaljer. Macondos grundläggare med sina gigantiska krafter och sin okuvliga vilja, hans hustru Ursula, revolutionären Aureliano, kampens och nederlagets man, bananbolaget och strejkerna, släktens extravaganta kvinnor, den sista generationen Buendía med den nye Aureliano, isolerad från hela världen utom från sin älskade - med oemotståndlig berättarglädje målas denna överdådiga familjefresk, där fantasi och realism smälter samman till en sagolik verklighet.

Buendia

Un libro che, una volta finito, mi ha lasciato la sensazione di aver conosciuto persone reali, complicate ed indimenticabili. L'affetto che mi ha legata ad Ursula, ad esempio, può essere suscitato solo ed unicamente dalla penna di un grande scrittore. Ho combattuto con Aureliano, con lui ho fabbricato pesciolini d'oro, sono stata ospite nella casa di Josè Arcadio Buendia, ho abitato tra la gente di Macondo, e già mi mancano terribilmente.

Palumbo Adele said on Aug 26, 2014 | Add your feedback

Una saga familiare potente, un libro sempre attuale e magico, definito come l'opera più importante in lingua spagnola dopo il Don Chisciotte di Cervantes.

Impossibile non lasciarsi catturare dalla magia sudamericana, da quest'atmosfera di calore e languidezza e magia. Perchè in questo romanzo c'è tutta l'anima sudamericana, come probabilmente proprio questo romanzo ha contribuito a creare.
    Attraversiamo l'intera storia della famiglia Buendìa e di tutti i suoi componenti, dal patriarca Jose Arcadio Buendia e la matriarca Ursula che fondano la città di Macondo; passando attraverso sette generazioni di uomini chiamati Jose Arcadio o Aurealiano e donne dall'animo forte e dalla bellezza sovrumana.
    Cornice di tutta la storia e finale spiegazione, la figura magica e onnisciente dello zingaro Melquìades, l'uomo che ha superato varie morti fino a lasciare alla famiglia una raccolta di appunti, che si scopriranno essere scritti in sanscrito, che narrano la storia della famiglia cent'anni dopo.
    Gli eventi della famiglia sembrano seguire una sorta di traiettoria circolare, dove tutto torna, dove tornano le personalità nei vari Aureliano e Josè Arcadio, dove ci si lascia infiammare da forti passioni sessuali, dove la conduzione della casa è retta da donne toste e tutte longeve.
    La magia, il magico, pervade tutto il romanzo ed è strettamente connesso al quotidiano, tanto che sembrano due piani assolutamente equilibrati tra di loro, quasi normali. Amaranta che predice la sua morte, il fantasma di Prudencio che diventa quasi un amico di colui che lo uccise, i fiori e le farfalle gialle che compaiono alla presenza dell'amore. Per non parlare della salita al cielo di Remedios la Bella, un fatto tra il magico e il mistico.
    Un romanzo pieno, un romanzo magico, un romanzo bellissimo.

Hella said on Aug 26, 2014 | Add your feedback

Destinazione Macondo

Oh Gabo! Mi hai portato in un'altra dimensione. Per una settimana sono stata a Macondo. Che bel posto che è! Ho conosciuto moltissime persone... strane, ma ognuna aveva un suo perché. Il temerario colonnello Aureliano, l'instancabile Ursula, il genio incompreso di Josè Aradio Buendia, un uomo di grande cultura che risponde al nome di Melquiades, e ancora Amatanta, Rebeca, Stanta Sofia De La Piedad, Fernanda... e tanti altri che hanno reso il mio soggiorno a Macondo davvero indimenticabile. Ma una cosa più di tutto e tutti l'ho conosciuta: la solitudine. E che nella vita ci sono sempre degli avvenimenti che smuovono la nostre convinzioni, la nostra sicurezza, la nostra tranquillità. E quelle cose, buone o cattive, vissute fino in fondo, ci migliorano. Uno dei migliori romanzi di tutti i tempi.

Rosy Pia said on Aug 25, 2014 | Add your feedback

Tutta la mia razionalità faceva fronte comune per non voler accettare di leggere delle farneticanti visionarie favole magiche della famiglia Buendìa, così lontane da me. Eppure da ragazza mi era piaciuto, e poi l'avevo dimenticato, e da anni insistevo a tenermelo sul comodino perchè prima o poi. Ho riscoperto la forza evocativa della fantasia senza limiti, e dell'energia della vita che si riversa nella penna di chi scrive per raggiungere i lettori e drogarli prima ancora che riescano a rendersene conto. Un genio.

Dania said on Aug 20, 2014 | Add your feedback

Libro favoloso, dal finale esplosivo e stupefacente!

Libro favoloso, dal finale esplosivo e stupefacente!
    Il realismo magico si insinua nelle vicende di un paese, Macondo, e ci racconta la storia dei Buendìa, i fondatori. Una donna (Ursula) molto forte e longeva, che ha attirato fin da subito la mia simpatia e la mia ammirazione!
    Piccolo consiglio: armatevi di carta e penna e, man mano che proseguite nella lettura, scrivetevi l'albero genealogico della famiglia. Purtroppo i nomi dei figli e dei nipoti si ripetono spesso e a volte si rischia di fare confusione.

Moniquebbbaaa said on Aug 18, 2014 | Add your feedback

un libro magistralmente scritto, geniale ed emozionante. era da tempo che un libro non mi teneva inchiodata alle sue pagine fino a notte fonda...un capolavoro... unico. ..geniale...da leggere assolutamente! Certo qualche volta mi sono persa tra i tantissimi personaggi ma devo dire che mi ha piacevolmente stupito l'arte di quest'autore che magnificamente ha tessuto una trama così particolare ed eccezionale che mi ha rapita dalla prima all'ultima pagina!

Xrochelle86x said on Aug 18, 2014 | Add your feedback