Hunger Games

By Suzanne Collins

Like Hunger Games ?

Fantastico basterebbe ad esprimere quel che penso, ma allora a che scopo scrivere una recensione????

Dunque, l’idea di base ha dell’incredibile: una storia di inquietudine che ogni tanto ti fa pensare come sia possibile ideare una cosa del genere, poi pensi a cosa ha ispirato l’autrice e riesci a continuare, solo dopo esserti tranquillizzato sul fatto che è “solo” un libro. La narrazione è in prima persona, una scelta spettacolare dato che tutto viene visto dal punto di vista di Katniss, quindi, alla fine, ti ritrovi ad essere influenzato dai suoi pensieri e dubbi nel valutare gli altri personaggi e le loro azioni. Inoltre il non sapere dove si trovano gli altri personaggi ti porta a stare sul chi vive, tanto che più di una volta temevo che stesse per succedere qualcosa di tremendo che invece non è poi successo. Di descrizioni non ce ne sono molte, se non proprio nessuna, eppure non se ne sente la mancanza visto che la parte emotiva del racconto ne compensa ampiamente l’assenza, infatti si sa sempre e comunque dove ci si trova e come questo posto appaia a chi ci si trova. I personaggi vengono raccontati tramite nomignoli e capacità, sempre secondo il punto di vista di Katniss, eppure sono riconoscibilissimi e, anzi, li si ricorda con più facilità. Infine il rapporto tra Katniss e Peeta: ancora una volta complice la narrazione in prima persona, si arriva a non capire più cosa sia reale e cosa no, arrivando a condividere con Katniss un senso di confusione a cui non si in grado di dare un senso.
    Quindi, leggendo questo libro non si potrà fare a meno di rimanere incollati agli Hunger Games, eppure non si sarà dei semplici spettatori, ci si sentirà dei tributi, piangendo per le perdite, la paura e lo sconforto e tirando un sospiro di sollievo ogni volta che le cose sembrano migliorare: un vero capolavoro in cui l’emotività che lo costituisce è utilizzata in modo perfetto!!!!
    Ora potrò finalmente vedere il film (sì, ho apposta aspettato di leggere il libro!!!) e agognare al seguito!!!!

bibina jones said on Jul 20, 2014 | Add your feedback

Difficile dare un voto al libro, scritto così così, storia bella, i personaggi sono più chiari che nel film.
    Comunque davvero molto bella la storia, ti appassiona sempre di più mentre lo leggi.

Sky said on Jul 16, 2014 | Add your feedback

Mi ci sono avvicinato con scetticismo...ma è stata una piacevole sorpresa

Riccardo said on Jul 12, 2014 | Add your feedback

Lettura mozzafiato

Libro letto in 2 gg,scrittura scorrevole, racconto avvincente e accattivante. Un fantasy degno di questo nome, non sono riuscito a smettere di leggere.

Paolo Tomatis said on Jul 11, 2014 | Add your feedback

Pensavo di avere per le mani un libro per ragazzini, invece mi sono trovato davanti una vera e propria droga. Niente male.

GianPollo said on Jul 11, 2014 | Add your feedback

Groups with this in collection