Hunger Games

Editore: Mondadori

4.3

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 369 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Catalano , Chi tradizionale , Tedesco , Chi semplificata , Portoghese , Svedese , Olandese , Basco , Francese , Finlandese , Coreano , Danese , Polacco , Turco , Ceco , Greco , Russo

Isbn-10: 8804594101 | Isbn-13: 9788804594109 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Fabio Paracchini , Simona Brogli

Disponibile anche come: eBook , Paperback

Genere: Narrativa & Letteratura , Fantascienza & Fantasy , Adolescenti

Ti piace Hunger Games?

Quando Katniss urla "Mi offro volontaria, mi offro volontaria come tributo!" sa di aver appena firmato la sua condanna a morte. È il giorno dell'estrazione dei partecipanti agli Hunger Games, un reality show organizzato ogni anno da Capitol City con una sola regola: uccidi o muori. Ognuno dei Distretti deve sorteggiare un ragazzo e una ragazza tra i 12 e i 18 anni che verrà gettato nell'Arena a combattere fino alla morte. Ne sopravvive uno solo, il più bravo, il più forte, ma anche quello che si conquista il pubblico, gli sponsor, l'audience. Katniss appartiene al Distretto 12, quello dei minatori, quello che gli Hunger Games li ha vinti solo due volte in 73 edizioni, e sa di aver poche possibilità di farcela. Ma si è offerta al posto di sua sorella minore e farà di tutto per tornare da lei. Da quando è nata ha lottato per vivere e lo farà anche questa volta.
Nella sua squadra c'è anche Peeta, un ragazzo gentile che però non ha la stoffa per farcela. Lui è determinato a mantenere integri i propri sentimenti e dichiara davanti alle telecamere di essere innamorato di Katniss. Ma negli Hunger Games non esistono gli amici, non esistono gli affetti, non c'è spazio per l'amore. Bisogna saper scegliere e, soprattutto, per vincere bisogna saper perdere, rinunciare a tutto ciò che ti rende Uomo.

Mi sento un po' in difficoltà a valutare il libro appena terminato dato che, come al solito, non posso fare a meno di vedere le cose da diverse prospettive.
    Nello specifico di questa lettura, sono com ...continua

Nello specifico di questa lettura, sono combattuta tra il migliore e il peggiore giudizio permesso da aNobii.
    Intanto devo premettere che il gruppo dei miei "mi piace" va dagli unicorni e narvali ai pensieri sui massimi sistemi... Se da un lato ammetto di aver passato ogni minuto libero degli ultimi cinque giorni con il libro in mano e divorata dalla foga di terminarlo, dall'altro mi rendo conto che tutta l'introspezione e la caratterizzazione profonda della storia mi sono mancate moltissimo.
    Nel complesso, penso di non aver fatto in tempo ad affezionarmi a nessuno dei personaggi e di essermi trovata un po' distante da ciò che stava succedendo dato che di molti avvenimenti venivano dati solo pochi cenni... Non dico che si debba essere per forza prolissi ma non si può nemmeno fare i tirchi con le parole!
    Ma poi penso che, forse, sia stata proprio questa la particolarità che mi ha permesso di far lavorare molto più intensamente il cervello e di sentirmi colpita da tutto ciò che l'autrice non ci ha detto.
    Quindi che fare? 5 o zero stelle?
    Dai, oggi voglio far pendere l'ago della bilancia sulle cose positive e ricordarmi questa avventura come un perfetto momento di relax!

Sorprendente

Avendo già visto il film e non essendone stata entusiasta per niente, ero un po' scettica. Il libro però è molto bello, si legge con scioltezza ed i personaggi sono molto ben delineati (enormemente di più rispetto al film dove sono raffigurati in modo troppo semplicistico). Inoltre non viene introdotto il personaggio di Seneca che invece c'è nel film e questo è un bene visto che lascia ancora più nell'indeterminato la classe che si trova al potere di questo stato distropico.

Un inizio di una nuova passione

Ho visto il film, tratto da questo libro, per puro caso e da lì ho iniziato a leggere la trilogia, poi è venuto il momento di Divergent ed infine di Maze Runner.
    E' iniziata così per me l'era dei libr ...continua

E' iniziata così per me l'era dei libri di "fantascienza/futuristici".
    Devo dire che queste tre collane hanno alcuni elementi molto simili fra loro, il che li rende quasi confondibili, se uno si mette a leggerli nello stesso momento.
    H. G. , il primo libro della trilogia, ti risucchia in questo vortice di mondo inquietante, nel quale le persone vivono in distretti e si ritrovano in una sorta di tirannia dettata da Capitolcity.
    Non può che esserci sdegno nel lettore che si ritrova per la prima volta a sapere che ogni anno vengono prelevati due tributi per ogni distretto, e questi ultimi si ritroveranno tutti assieme in un arena a combattersi fra di loro.
    Una sorta di Isola dei famosi ma molto più trucida xD
    Infatti sono seguiti per tutto il tempo da videocamere e tutti gli abitanti di capitolcity si trovano incollati allo schermo per seguire le vicende dei giovani.
    Una lotta all'ultimo sangue, perchè ...sì ne deve rimanere UNO solo di vincitore e per vincere deve far fuori tutti i suoi compagni... Almeno è sempre stato così sino a questi Hunger Games...

Katniss una grandissima protagonista che si offre volontaria per salvare la vita della sorella Primrose, ma che, per me viene un pò offuscata dal personaggio Peeta, troppo amorevole ed altruista, sarebbe stato un perfetto protagonista al posto della Everdeen.
    Buona lettura.
    .:Weird:.

Una storia crudele e dal ritmo serrato. Questo primo capitolo della ormai famosissima trilogia mi ha convinto soprattutto per la costruzione del terribile mondo in cui vivono i protagonisti del romanzo. Originale l'idea del gioco per televisione tutto atto a carpire le menti di milioni di sottoposti che, impossibilitati alla ribellione, assistono sgomenti alle morti dei loro ragazzi. Non troppo originali, invece, le dinamiche dei tre protagonisti che vanno verso l'ormai abusato triangolo sentimentale. Curioso comunque di sapere come continuerà la storia di Panem e dei suoi distretti.

Assolutamente il migliore della saga.

Il migliore della saga, non affatto per adolescenti come è indicato sui consigli di lettura e quant'altro.
    Angosciante, avvincente.

Angosciante, avvincente.
    Mi è decisamente piaciuto, altrimenti non avrei continuato e letto anche gli altri due.
    I momenti nell'arena son sicuramente i migliori e il finale era alquanto inaspettato, perchè si aprivano davanti una serie di scenari diversi e diversi ending possibili, tra i quali quello scelto non era affatto banale.

L'idea di fondo del romanzo l'ho trovata strepitosa.
    Una sorta di "Grande fratello" in cui i partecipanti devono eliminarsi reciprocamente.
    Visionario, allucinante, crudele.
    Assolutamente da leggere. ...continua

L'idea di fondo del romanzo l'ho trovata strepitosa.
    Visionario, allucinante, crudele.
    Assolutamente da leggere.

Quando la malinconia ti assale e riparti da capo.

La prima volta che ho letto questo libro avevo 15 anni e avevo visto il film al cinema con una mia amica. Era agosto 2012, appena dopo il terremoto in Emilia. Tenevo la mia copia in borsa infatti è uno dei libri più rovinati che possieda e non è solo perchè l'hanno letto due persone per un totale di tre volte. E' stata la mia prima saga a tutti gli effetti perchè HP non mi aveva attratta e non leggevo fantasy, eccetto La Storia Infinita. Ma ho visto il film perchè Taylor Swift aveva inciso due canzoni per la colonna sonora e io la adoravo. L'ho amato. Leggere il libro, pur sapendo come sarebbe finito, è stato anche meglio perchè nel film sono state cambiate tante cose: come Katniss ottiene la spilla, le interviste finali...Molte sono state omesse come i flashback di Katniss o le sue riflessioni ironiche, che compongono la maggior parte del libro. E' scritto in prima persona, questa ragazza di appena 16 anni parla dal suo punto di vista di ragazza estremamente povera, emotiva ma soprattutto impulsiva. E' ironica e schietta. Peeta è il suo opposto. E' dolce, tranquillo e ingenuo. La storia è una di quelle che da il via alla nuova generazione di fantasy, in cui i protagonisti (ma soprattutto le protagoniste come Katniss e Tris) devono affrontare gli imprevisti che la società crea e dovranno ribellarsi ad essa.
    Quindi, tra un reality e una guerra, la Collins ha saputo rappresentare in una sorta di allegoria fantastica, la vita di molti.

recensione totale qui: http://lamenteaffilata.blogspot.com/2016/01/recensione-hunger-games-s-collins.html

MAGNIFICO

Quando leggo questo genere di libri, mi viene difficile trattenere le lacrime. Questo si può definire uno di quei libri di cui ti innamori, pagina dopo pagina, sempre di più. Perché? Bè, perché ti stupisci del coraggio che una persona può avere, dell'amore che una ragazza può dare. Ti stupisci nel vedere la vita nel distretto 12. In poche parole ti stupisci di Katniss, o come la chiama Gale, Catnip. La parte che mi ha emozionata di più è stata sicuramente quando Katniss si è offerta volontaria come tributo. Una scena di coraggio e amore. Un libro fantastico, emozionante ed avvincente che consiglio agli amanti del fantasy e dei libri strappalacrime.
    Giulia