Hunger Games

By Suzanne Collins

| Hardcover | 9788804594109

Like Hunger Games ?

Quando Katniss urla "Mi offro volontaria, mi offro volontaria come tributo!" sa di aver appena firmato la sua condanna a morte. È il giorno dell'estrazione dei partecipanti agli Hunger Games, un reality show organizzato ogni anno da Capitol City con Continue

Quando Katniss urla "Mi offro volontaria, mi offro volontaria come tributo!" sa di aver appena firmato la sua condanna a morte. È il giorno dell'estrazione dei partecipanti agli Hunger Games, un reality show organizzato ogni anno da Capitol City con una sola regola: uccidi o muori. Ognuno dei Distretti deve sorteggiare un ragazzo e una ragazza tra i 12 e i 18 anni che verrà gettato nell'Arena a combattere fino alla morte. Ne sopravvive uno solo, il più bravo, il più forte, ma anche quello che si conquista il pubblico, gli sponsor, l'audience. Katniss appartiene al Distretto 12, quello dei minatori, quello che gli Hunger Games li ha vinti solo due volte in 73 edizioni, e sa di aver poche possibilità di farcela. Ma si è offerta al posto di sua sorella minore e farà di tutto per tornare da lei. Da quando è nata ha lottato per vivere e lo farà anche questa volta.
Nella sua squadra c'è anche Peeta, un ragazzo gentile che però non ha la stoffa per farcela. Lui è determinato a mantenere integri i propri sentimenti e dichiara davanti alle telecamere di essere innamorato di Katniss. Ma negli Hunger Games non esistono gli amici, non esistono gli affetti, non c'è spazio per l'amore. Bisogna saper scegliere e, soprattutto, per vincere bisogna saper perdere, rinunciare a tutto ciò che ti rende Uomo.

金句擷錄

★ 只要妳能找著自己,就永遠不會餓肚子。 ~ P.061

flyshadow said on Oct 11, 2014 | Add your feedback

A mio avviso prendere 24 ragazzini e chiuderli in un'arena ad uccidersi mentre un pubblico li osserva divertito è un tema forte per degli adolescenti, ma ormai i giovani non si stupiscono più di nulla. Resta comunque una saga con i fiocchi, commovente e riflessiva al punto giusto, Katniss potrebbe essere meno dura ma per il resto è un bel libro.

Robby Vett said on Oct 10, 2014 | Add your feedback

Amo questo libro. Mi sono innamorata del film, ma il libro è tutta un'altra cosa. Altamente cerebrale, coinvolgente, narrazione veloce e scorrevole.. si percepisce un crescendo di emozioni e situazioni che letteralmente ti impediscono di smettere di leggere. Amo il personaggio di Katniss: è una perfetta eroina, secondo il senso comune del termine, coraggiosa, furba, forte, indipendente. Provvede al mantenimento della sua famiglia da quando le è mancato il padre e si rifiuta di cedere alla povertà del Distretto 12. Si offre volontaria al posto della sorella minore in occasione della Mietitura per i temuti Hunger Games, un reality cruento nato dalla superiorità di Capitol City sui suoi 12 Distretti, che può incoronare uno ed un solo vincitore. Il film non rende assolutamente i pensieri, i gesti, i comportamenti di Katniss, è come vivere nella sua testa.. la storia assume connotazioni e sfumature che secondo me nessun film al mondo è in grado di raccontare. Da non perdere!

Maryb 86 said on Oct 10, 2014 | Add your feedback

Una piacevole lettura, scorrevole e per nulla noiosa. Trovo che la storia sia coinvolgente, la trama ben sviluppata (nonostante risulti banale in alcuni punti) e i personaggi sufficientemente delineati. L'idea c'è, si poteva sviluppare magari in maniera più soddisfacente.

Harley Queen said on Oct 10, 2014 | Add your feedback

è molto carino, ma niente di che alla fine.
    La narrazione prosegue dritta, ma non ti coinvolge del tutto e non so se è da attribuire al fatto che ho già visto e adorato il film.

è molto carino, ma niente di che alla fine.
    Forse invece il motivo è che mi sto pian piano allontanando dal genere e che il mio interesse stia migrando verso letture più mature.
    Magari se lo avessi letto nel 2009 me ne sarei innamorato follemente.. a 16 anni è facile innamorarsi degli young adults.

Narcissus Noir said on Oct 7, 2014 | Add your feedback