Hurricane

Il miracoloso viaggio di Rubin Carter

By James S. Hirsch

Like Hurricane ?

È il 17 giugno 1966. Due uomini di colore irrompono nel locale Lafayette Grill di Paterson, New Jersey, e uccidono tre persone. Del crimine vengono accusati John Artis e Rubin «Hurricane» Carter. All’epoca dell’arresto Carter era un pugile nero di ve Continue

È il 17 giugno 1966. Due uomini di colore irrompono nel locale Lafayette Grill di Paterson, New Jersey, e uccidono tre persone. Del crimine vengono accusati John Artis e Rubin «Hurricane» Carter. All’epoca dell’arresto Carter era un pugile nero di ventinove anni, un peso medio con un gancio devastante, il cranio completamente rasato e lucido e un paio di baffi che gli davano un’aria sinistra. Il suo comportamento insolente, dentro e fuori dal ring, gli aveva attirato l’ostilità della comunità bianca di Paterson e della polizia locale. La storia di Hurricane è una delle battaglie più note combattute negli Stati Uniti per la difesa dei diritti civili. Il susseguirsi di condanne, scarcerazioni, colpi di scena, false testimonianze e inaspettati sostenitori rendono emblematica questa vicenda giudiziaria che ancora oggi divide e appassiona l’America.

La vita di Rubin Carter è senza dubbio clamorosa ma chi scrive si dilunga troppo e non sempre trasmette emozioni. Diciamo che se ci fosse stato il biografo di Agassi tutto sarebbe stato più avvincente.

Waldo said on Nov 17, 2012 | Add your feedback

La storia di "Hurricane" Carter è affascinante di per se, come spesso accade alle vicissitudini dei pugili, aggiungendo in questo caso anche un affondo secco sull'America razzista degli anni 60 e 70. C'è solo un problema, l'autore è decisamente troppo, troppo prolisso. Capisco che essere il biografo di Rubin Carter è un onore e le parole che ti concede non sono da buttar via, ma così è veramente troppo.

Fabietto said on Nov 18, 2011 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

“Dunque sì , le cose possono cambiare , ma non possono cambiare con i sistemi ordinari .Possono cambiare solo se riusciamo a capire chi e che cosa noi siamo ..

E quindi , la lotta deve continuare , ma occorre cambiare i campi di battaglia, perché stiamo sempre cercando felicità e gioia al di fuori di noi , quando in realtà esse non possono trovarsi che dentro di noi ; e una volta trovate in noi , saremo capaci di trovarle anche altrove”.
    Se non avessi letto questo libro avrei avuto la tentazione di attribuire queste frasi a Tiziano Terzani e alla sua ricerca della rivoluzione interiore e invece sono di un pugile che ha trascorso in prigione quasi vent'anni della propria vita mentre , come direbbe Dylan , avrebbe potuto essere il campione del mondo. Scorrendo le pagine di questo libro si comprende che il miracoloso viaggio di Carter non è consistito solo nella lotta contro il sistema giudiziario , ma anche contro i suo demoni
    interiori. La trasposizione cinematografica basata sul libro di Swinton e Chaiton , malgrado la magnifica interpretazione di Denzel Washington , aveva forse il difetto di creare un
    personaggio cinematografico distante dalla realtà dei fatti mentre il libro di Hirsch ci dona un ritratto dell'uomo nella sua complessità.
    In parallelo alla vita di Carter scorrono la storia del pugilato e , più in generale , la storia americana.
    L'importante è non leggere questo libro nella speranza vana di una soluzione del caso Lafayette Grill. Troppo tempo è trascorso dai fatti per portare alla verità e forse lo scopo del libro non è nemmeno questo. Lo scopo dell'autore era forse dimostrare come il passato di Carter avesse finito con il precludergli il futuro e un giudizio imparziale e , in questo caso , James S. Hirsch è riuscito nel suo scopo.
    Un giornalista chiese ad Ali che cosa gli mancasse di più del pugilato.
    Ali sorrise e rispose : “ Sono io che manco al pugilato ,ma se devo dire la verità quello che mi manca di più è il sottopassaggio”.
    Non sapremo mai se Carter avrebbe potuto essere il Campione del Mondo , ma il diritto a percorre quel sottopassaggio e a scoprire cosa lo aspettava non doveva essergli precluso dai pregiudizi.

Long John Silver alias Barbecue said on Mar 17, 2011 | 1 feedback

da leggere quando tutto sembra andare storto

una biografia avvincente, un affresco storico sui due volti dell'America, l'uragano distrugge ma tutto si ricostruisce

Simon said on Feb 8, 2011 | Add your feedback

Sport, cultura pop e diritti civili

Un contributo alla conoscenza della Storia americana del '900 attraverso la biografia di Rubin "Hurricane" Carter.

Degno di nota soprattutto il II capitolo, splendida descrizione del retroterra storico e culturale della cittadina di Paterson (luogo di nascita di Carter) dalla rivoluzione industriale agli anni dei movimenti per i diritti civili.
    Tra l'altro, ho scoperto che "nel 1900, quando Gaetano Bresci, un anarchico di Paterson, fece ritorno in Italia per uccidere il re Umberto I, a Paterson un migliaio di anarchici si riunì per celebrare l'evento.".

piron said on Dec 6, 2010 | Add your feedback

Bello, non so dirvi perchè mi abbia preso così tanto, ma mi ha spinto ad approffondire la storia di Rubin Carter e della sua ordalia giudiziaria.
    Un bell'esempio di biografia, coinvolgente e ben scritta

DucaErcole said on Aug 16, 2010 | Add your feedback

• Publisher: 66th and 2nd