Hygiène de l'Assassin

Editeur: LGF

3.7

Language: Français | Number of pages: 221 | Format: Paperback | En langues différentes: (langues différentes) Spanish , Italian , German , Catalan , Dutch , English , Portuguese

Isbn-10: 225311118X | Isbn-13: 9782253111184 | Publish date:

Aussi disponible comme: Mass Market Paperback

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Aimez-vous Hygiène de l'Assassin ?

Inscrivez-vous gratuitement
Description du livre
Prétextat Tach, prix Nobel de littérature, n'a plus que deux mois à vivre. Des journalistes du monde entier sollicitent des interviews de l'écrivain que sa misanthropie tient reclus depuis des années. Quatre seulement vont le rencontrer, dont il se jouera selon une dialectique où la mauvaise foi et la logique se télescopent. La cinquième lui tiendra tête, il se prendra au jeu. Si ce roman est presque entièrement dialogué, c'est qu'aucune forme ne s'apparente autant à la torture. Les échanges, de simples interviews, virent peu à peu à l'interrogatoire, à un duel sans merci. Dans ce premier roman d'une extraordinaire intensité, Amélie Nothomb manie la cruauté, le cynisme et l'ambiguïté avec un talent accompli.

Interessante per la forma, sviluppato in un continuo dialogo tra il protagonista, un premio Nobel per la letteratura, e quarto giornalisti a cui ha concesso di rilasciare un'intervista prima di morire ...continuer

Interessante per la forma, sviluppato in un continuo dialogo tra il protagonista, un premio Nobel per la letteratura, e quarto giornalisti a cui ha concesso di rilasciare un'intervista prima di morire.

dit le

Prétextat Tach è uno dei personaggi più odiosi mail letti, lessico "gustoso", dalla trama mi aspettavo qualcosa di più.
    Ad ogni modo piacevole lettura per intervallare narrative più impegnate/impegnat ...continuer

Ad ogni modo piacevole lettura per intervallare narrative più impegnate/impegnative.

• *** Ce commentaire dévoile des détails importants de l\'intrigue ! ***

Inquietante

Un lungo dialogo che non fa mai rimpiangere la mancanza, quasi totale, del narratore. Lo scambio di battute tra il protagonista, sofisticato dispensatore di farneticazioni sul piacere, sulla morte e sull'amore, e i suoi interlocutori è rapido, tagliente, sottile, profondo, mai banale sebbene spesso rasenti l'assurdo. Ed è sul dialogo serrato che si gioca tutto: il concetto di odio e di amore, di vita e di morte, di giusto e ingiusto, di libertà e costrizione, di possesso e di condivisione, di Bene e di Male.
    Sì, il Male, quello che ha davvero mille forme: nell'opera ha le fattezze flaccide, eteree ed imberbi di un uomo ossessionato da ciò che ha consapevolmente distrutto mentre creava (o che ha languidamente creato mentre distruggeva?) ma anche quelle di una donna bruttina e geniale, che diverrà, con sommo piacere, la sua inquietante e degnissima discepola.

dit le

Più che un romanzo è un lungo dialogo di impostazione teatrale, fatto di botta e risposta taglienti e affilatissimi, due personaggi stupendi, anche se il finale non mi ha convinto del tutto.

Sono sconvolta...

Ho iniziato questo libro e sono andata avanti spedita; ma più mi addentravo nella storia più mi chiedevo come sarebbe potuta finire... ....e a quella fine ci arrivai!

Mi ritrovo ancora incredula, ma ...continuer

Mi ritrovo ancora incredula, ma allo stesso tempo incantata da tale scrittura.

Incredibilmente, LaFra.

dit le

Vale, un libro corto y entretenido pero bien pasable. Había leído críticas de gente que vamos, lo ponía por las nubes y nada más lejos de la realidad, calificar así este libro es de haber leído muy po ...continuer

Vale, un libro corto y entretenido pero bien pasable. Había leído críticas de gente que vamos, lo ponía por las nubes y nada más lejos de la realidad, calificar así este libro es de haber leído muy poco.
    Lo dicho, un libro para pasar un ratillo pero que no te va a dejar marca.

dit le

Aggressivo e inquietante, ironico e dissacrante, mistero e intrigo si svelano con grazia perfida, è arzigogolato il finale, è un romanzo lucido, schietto e crudo. La storia verte molto sui dialoghi, su delle interviste che rivelano essere un pretesto per far emergere un segreto, sepolto molti anni prima… L'A. restituisce una morale sul valore della lettura e degli scritti, condannando un'epoca e rimanendo valido anche nella successiva. Un piccolo gioiello di retorica, un esercizio di stile!

S’io fossi Nina

“Da quando dagli atomi a caso
    fu generata questa cosa che chiamiamo mondo”

“Da quando dagli atomi a caso
    fu generata questa cosa che chiamiamo mondo”

banalità (recitata in testa o in coda, non ricordo, al suo “Jekill e mister Hyde” da Albertazzi, uomo e autore banale peraltro) che mi frulla in testa da stamattina in tandem con “perculamento”, superneologismo della mia amica anobina, da quando ho pensato di scrivere di questo libello che il caso (il cerchio si chiude e la frammentazione schizofrenica svanisce) ha voluto lei avesse letto e commentato quando a me era stato appena affibbiato in una sfida, e ero ancora ancora alle prese con” Nothomb chi era costei?”, e le sue foto da dark lady sul web, da sembrarmi una che con la perculatio (traduco. Non resisto allo sfoggio di aulicismi!) non ci andava leggera.
    (Respirate. Il periodo è finito ma per quanto lo rilegga, non ho trovo un punto, dove metterci un punto.)
    Sposo tutto il già detto dalla mia amica. Perculamento in primis.
    Perculatio palese: erudizione (è Voltaire e Diderot, Celine e Queneau) impastata in polpettine di sarde, roba mainstream, perché la grande cuisine la fanno gli ingredienti di prima qualità!
    E quando l’ho finito (protesto: gli ebook fanno schifo e non valgono i sei euro che spensieratamente paghi per quell’impaginamento a pene di cane! ) l’Amelie mi ha fatto pena.
    Si affida nelle mani di Nina (l’ultima dei giornalisti ad avere il privilegio dell’intervista con l’ottuagenario terminale genio della letteratura). E quella scema superficiale non riesce a sfuggire al controllo della narratrice, e non fa l’unica cosa che la Nothomb aveva bisogno facesse: indagare su di lei, Amelie, la povera bambina che non sarebbe voluta diventare donna e che in quel primo sangue mestruale aveva visto l’opera di Nosferatu per trasformarla in non morta, nientemeno!
    Se fossi stata Nina avrei smascherato Prétextat Tacht, (trucco da premio a Tale e Quale Show), scrittore obeso da far schifo ad ogni anoressica che si rispetti come Ameliè, vecchio in menopausa di ispirazione da trent’anni, immeritato premio nobel per libri non letti da nessuno (i lettori rana, mamma mia che metafora! Ho il brivido caldo!) ma andati a ruba.
    Se fossi stata Nina, con il mio vero malo carattere a differenza del finto suo, le avrei detto, con una smorfietta di sprezzo, di farla finita con la perculatio (e l’autoperculatio soprattutto), chè di bambine così – quelle che negano il menarca per anni, vanno in giro con i calzini gettando le calze lunghe nella pattumiera, fasciandosi il seno e facendo le babbe se si parla di ciclo - ce ne sono milioni al mondo e non tritano i cabbasisi con pseudo letteratura (più che meta letteratura, come si picca di fare la tipa. Non è che sia impossibile: Leopardi era gobbo ma non tutti i gobbi scrivono l’Infinito.) Se fossi stata Nina l’avrei portata da un buon terapista, lei e la sua autobiografia mascherata (quante ne leggono quei poveretti prima di finire essi stessi in manicomio).
    Non sono Nina o meglio, lei non è me: scrivo scarso ma leggo pregiato. Una stellina una*