Hypnotisören

Förlag: Månpocket

3.3

Language: Svenska | Number of Pages: | Format: Others | På andra språk: (andra språk) Italian , Spanish , Portuguese , Dutch , Catalan , French , Norwegian , English , Danish , German , Chi traditional , Czech , Greek

Isbn-10: 9170017581 | Isbn-13: 9789170017582 | Publish date:

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like Hypnotisören ?

Bokbeskrivning

Delusione

Confusionario, irrealistico, pieno di flashback inutili e intrecci che annoiano piuttosto che interessare ( sembra quasi che ad un certo punto abbiano abbandonato un'idea di trama per un'altra).
    Si ri ...fortsätt

Si risolleva un po' verso la fine per riaffondare, in tutti i sensi, subito dopo con spiegoni e scene forzate.

Avvincente ed intrigante

Libro che si fa leggere tutto d'un fiato perchè ti tiene incollata alle sue pagine. Non puoi smettere di leggerlo perchè ti prende quella frenesia di conoscere quanto prima il colpevole. Ben scritto e scorrevole, sicuramente ne consiglio la lettura

sagt den

Un bel thriller, incalzante e avvincente al punto giusto. La sensazione a un certo punto è che ci sia un po' troppa carne al fuoco, ma nel complesso è stata una lettura piacevole.

• *** This comment contains spoilers! ***

3 stelle piene ma non di più!

Mi risulta un po' difficile dare un voto a questo libro. La storia mi ha intrigato e lo stile di scrittura mi ha catturato,però gli autori si sono dilungati troppo ed inutlilmente su parti del romanzo che non hanno portato nulla alla trama, vedi ad esempio la band dei bambini cattivi,mi ha lasciato perplesso.
    In più pur giudicandolo un buon thriller non mi spiego questo successo a detta di molti, planetario.
    Mistero anche questo..:)

• *** This comment contains spoilers! ***

appassionante

Appassionante
    Bello, questo thriller. Complicato, contorto, ma bello. Non riuscivo a staccarmi dalla lettura. I personaggi sono ben definiti, la storia credibile, nel suo orrore.
    E poi, mi sono innamo ...fortsätt

Appassionante
    E poi, mi sono innamorata di Joona! Con il suo accento finlandese e la sua aria affascinante e sfuggente!
    La storia di questa famiglia viene raccontata in tutte le sue sfaccettature, dall'inizio, alla sua quasi fine, al suo re-inizio.
    Simone e Erik sono persone tormentate le cui vite vengono scosse da un trauma che finirà per rimettere a posto i loro sentimenti. Ma sono persone a cui per la testa passano frasi del tipo: "quel sorriso con i denti storti che le aveva sempre fatto tremare le ginocchia"
    Un uomo e una donna che non si comprendono più, si ritrovano ad affrontare parallelamente il dramma che li accomuna; e, ognuno per la sua strada, si ritroveranno di fronte al loro figlio.
    Certo, Erik è proprio lo stereotipo dell'uomo...."Mi ero sentito adulato. Bastava così poco? Avevo capito con mio grande stupore di aver scoperto un mio punto debole: ero vanitoso"...ma va?!?!?!? Strano!!!!
    Però, poi, quando parla del suo lavoro, "questa sensazione però non aveva tanto a che fare con la vanità, quanto piuttosto con l'esperienza estremamente gratificante di poter usare le mie competenze a vantaggio degli altri"
    "Aveva capito allora che voleva aiutare le persone rimaste ostaggio delle violenze subite, ancora tormentate dal ricordo nonostante i colpevoli fossero scomparsi da tempo".
    Non si può fare a meno di adorarlo. Sarà anche perché l'ipnosi è argomento davvero affascinante, almeno per me.
    E poi Simone, con la sua sensibilità, il suo romanticismo:
    "è difficile richiamare alla mente le emozioni che si provano quando si scopre di essere stati traditi. Dopo lungo tempo diventa solo un dolore e uno strano senso di vuoto allo stomaco, una volontà di evitare i pensieri che possono ferire. E tuttavia Simone ricorda che la prima reazione era stata la sorpresa."
    Insomma, un thriller consigliatissimo; con un'unica pecca: che Erik ci metta tipo 300 pagine a ricordarsi dei suoi pazienti di 10 anni prima, è un espediente narrativo un pochino irritante....
    4 stelle su 5.

sagt den

la moderna letteratura nordica ormai è garanzia di piacevoli letture, sia che siano gialli, noir o di altro genere. Pur se condizionato dal film tratto dal libro che avevo già visto, ho gustato comunque la trama e il tentativo di creare suspense, a mio parere, ben riuscito.

sagt den

Dichiarato best seller clamoroso, parte alla grande con una strage familiare molto cruenta. L'assassino ha infierito sui corpi di padre, madre e i due figli (fratello e sorella) ma non si è accorto che il bambino è miracolosamente sopravvissuto. All'appello manca la sorella maggiore e, temendo che possa essere in pericolo, l'ispettore Joona Linna, chiama il dottor Bark, famoso per le sue capacità ipnotiche: occorre riuscire a far parlare il ragazzo per ottenere indizi sull'assassino. Bark si rifiuta: nel suo passato c'è una brutta storia dovuta a questo suo lavoro così da 10 anni ha deciso di non ipnotizzare più. Ma dietro insistenza, cede. I risultati sono tremendi: l'assassino viene svelato (ed è una grande sorpresa), ma, più di tutto, la stampa gli si rivolta contro perché ha ipnotizzato un ragazzo in gravi condizioni. E a qualcuno questo suo atto non va per nulla bene. Così, una notte, entra in casa di Bark, droga la moglie e rapisce suo figlio. Ovviamente occorre ritrovarlo.
    C'è qualcosa che non va tra me e i thriller scandinavi. O sarà che in Svezia hanno un modo di vivere strano! La polizia costringe Bark a ipnotizzare il ragazzo poi quando il dottore è messo sotto accusa dalla stampa se ne sbatte e non prende le sue difese. Se ne sbatte abbastanza anche al momento della scomparsa del ragazzo ed è solo grazie all'insistenza di Linna se si muovono un pochino. Bark e la moglie non sono in un buon periodo: lui finge di tradirla, lei lo tradisce per davvero e quando Bark lo viene a sapere fa finta di niente. Altri personaggi strani si muovono qua e là con comportamenti semipsicopatici...
    Il finale è movimentato e interessante.

Scorrevole ed accativante

Una lettura per nulla pesante e che ti fa sempre stare col fiato sospeso.
    Interessante la trama, anche se a tratti non è facile capire quale sia la storia principale.
    Valutazione complessiva più che b ...fortsätt

Una lettura per nulla pesante e che ti fa sempre stare col fiato sospeso.
    Valutazione complessiva più che buona.