I'll Steal You Away

Publisher: Canongate U.S.

Language: English | Number of Pages: 416 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian , Spanish , French , Dutch , German

Isbn-10: 1841959456 | Isbn-13: 9781841959450 | Publish date:

Translator: Jonathan Hunt

Also available as: Hardcover , eBook

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Teens

Do you like I'll Steal You Away ?

Italian literary superstar Niccolò Ammaniti’s debut novel, I’m Not Scared, prompted gushing praise, hit international best-seller lists, and was made into a smash indie film. With his highly anticipated follow-up, Ammaniti takes his unparalleled empathy for children, his scythe-sharp observations, and his knack for building tension to a whole new level. In a tiny Italian village, a young boy named Pietro is growing up tormented by bullies and ignored by his parents. When an aging playboy, Graziano Biglia, returns to town, a change is in the air: Pietro decides to take on the bullies, his lonely teacher Flora finds romance with the town’s prodigal son, and the inept janitor at the school proclaims his love for his favorite prostitute. But the village isn’t ready for such change, and when Graziano seduces and forgets Flora, both she and Pietro’s tentative hopes seem crushed forever. With great tenderness, Ammaniti shines light on the heart-wrenching failures and quiet redemptions of ordinary people trying to live extraordinary lives. I’ll Steal You Away is a fresh and classic story of a boy learning to be a man that delivers on the promise of Ammaniti’s acclaimed debut.

Preparati, perché quando passo da Bologna ti prendo e ti porto via.

È il primo romanzo di Ammaniti che leggo e l’ho trovato straordinario. Il primo impatto è stato di déjà-vu, storie di provincia che viaggiano parallele, un ragazzino un po’ sfigato, il donnaiolo del paese che non vuole invecchiare e uno stuolo di personaggi molto “variopinti”. Nonostante tutto si resta incollati alle pagine, perché la scrittura è scorrevolissima e la curiosità di conoscere l’evoluzione delle storie raccontate cresce di pagina in pagina fino al finale che arriva inaspettato.
    Per tutto il tempo della lettura ho canticchiato l’omonima canzone di Vasco Rossi, per scoprire solo alla fine che è successiva al libro e che è stato proprio questo romanzo a ispirare Vasco!

incalzante, si fa leggere facilmente. Buona la costruzione dei personaggi, pone al centro dell'attenzione la crescita individuale come somma del proprio carattere ma soprattutto dell'ambiente in cui si vive, e come spesso accade nei libri di Ammaniti, gli addendi sono nudi e crudi e generano un risultato da un lato accattivante e dall'altro sconcertante in termini di volgarità e realismo, che si sà, sono odiati dai più, ma poi chi ci passa sopra e chi no. Una trama semplice e scorrevole, ma che nell'insieme mi ha regalato spunti interessanti, soprattutto dal lato della Prof. Palmieri e di Pietro.

È il terzo libro che leggo di Ammaniti e vado a riconfermare che........mi lascia sempre un gran senso di angoscia!

La scrittura è scorrevole, affronta dei temi odierni anche se un po' sempre estremizzati, la trama è a tratti inverosimile anche se ultimamente nella realtà queste cose avvengono sul serio.
    Ho odiato Graziano Biglia in ogni singolo momento del libro e mi sono realmente dispiaciuta per la Prof Palmieri, ma non ho amato nessuno dei personaggi.
    Ripeto, Ammaniti mi lascia tutte le volte con un senso di angoscia e di incompletezza

Niccolò Ammaniti è un genio, non ci sono altre parole per definirlo. Un genio del noir pulp, ti tiene incollato al libro e non ti molla. Le descrizioni sono talmente reali che hai una immedesimazione incredibile. Alcuni personaggi sono davvero sgradevoli, è vero, ma molto reali. A mio parere più di tutti la professoressa. Una capacità incredibile di scrivere e di descrivere personaggi. La storia di torbido amore (e sesso) descritta qui credo sia la migliore che abbia mai letto, e la più memorabile

ti prendo e ti porto via

Mi manca sapere che fine ha poi fatto Graziano Biglia... Bel libro, alla fine mi son trovata a leggere tutta contratta per la suspance... racconta anche di ragazzini in un contesto di disagio sociale, qua Pietro come lo era Cristiano in "come Dio comanda". Personaggi al limite, episodi concreti di cruda realtà quotidiana con i quali Ammaniti ci racconta di grandi verità. Sono prontissima a leggere un altro dei suoi romanzi !

Lascia senza scampo; quando si inizia si è obbligati ad arrivare alla fine. Senza pause, senza dormire.
    Ho adorato il piccolo Pietro, sfortunato e dolcissimo.