わたしはロボット

I, Robot

By Isaac Asimov

Like わたしはロボット ?

Un pò deluso

Sono innamorato del film "Io robot" ma a parte il primo episodio che trovo sia meraviglioso gli altri mi hanno deluso e non riesco a proseguire nella lettura.

Forse perché io ero innamorato del film e questo libro è completamente diverso ne sono rimasto in parte deluso.

Mauro said on Jul 9, 2014 | 1 feedback

Non ho mai letto tanti testi di fantascienza ed ho deciso di avvicinarmi al genere leggendo "Io, Robot" che a detta della copertina è "il testo fondamentale della fantascienza" scritto da Asimov, uno dei maggiori, se non il maggiore, nel genere. Il testo è caratterizzato da racconti che sfruttano come linea conduttrice la Dottoressa Calvin, robopsicologa di fama mondiale, che prossima alla pensione si trova a raccontare degli episodi della storia della robotica, tramite le sue esperienze e quelle fatte da altri suoi colleghi. I racconti girano sempre sulle famose 3 Leggi della Robotica, su cui si basano i cervelli positronici dei Robot, sia "più antichi" che "moderni". In ogni racconto si sottolinea l'importanza delle 3 Leggi, i risultati di una loro seppur minima modifica, e in generale dell'etica nell'ambito di un'argomento che presto diventerà d'interesse comune. I racconti sono molto interessanti, mai prolissi, nonostante la ricercatezza nell'ambito tecnico, e offrono spunti di riflessione sull'Umanità in generale ma anche sullo sviluppo delle tecnologie. Essendo questo uno dei primi libri del genere che leggo, mi ha soltanto convinto a voler approfondire il genere! Consigliato.

Michele Visciano said on Mar 12, 2014 | Add your feedback

Onestamente il libro di Asimov più noioso che abbia letto fino ad ora.

Rykketid said on Feb 17, 2014 | Add your feedback

Mi sono sempre rimproverato il fatto di non aver approfondito il genere fantascientifico (unico libro che ho letto è “trilogia della fondazione” proprio di Asimov) e, spronato da un libro (appartenente a uno dei tanti cicli di Asimov) regalatomi a Natale, ho deciso di avvicinarmi al ciclo dei Robot di cui “Io, Robot” è il primo libro. Personalmente non amo particolarmente i libri composti da racconti ma, questo di Asimov , mi è molto piaciuto; sono tutti racconti molto intelligenti e anche corredati da un velo di ironia. I protagonisti di tali racconti, sono i dipendenti di una società americana che costruisce robot tra cui spicca la figura della “robopsicologa” Susan Calvin e, ovviamente, alcuni robot. Questo romanzo permette al lettore di muovere i primi passi nel fantastico mondo ambientato nel futuro a cui ha dato vita la fervida fantasia di Asimov .

oBiond78 said on Jan 19, 2014 | Add your feedback

Precursore dei tempi

1a legge della robotica: un robot non può arrecare danno ad un essere umano, né permettere che a causa della sua negligenza un essere umano patisca danno.

civuolepazienza said on Jan 14, 2014 | Add your feedback

Intrigante

Un'interessante analisi del pensiero umano tramite storie sui robot. Consiglio a tutti, non solo ai fan della fantascienza.

hie89 said on Jan 11, 2014 | Add your feedback