I, Robot

By Isaac Asimov

| Paperback | 9780194226851

Like I, Robot ?

"Oxford Bookworms" offer students at all levels the opportunity to extend their reading and appreciation of English. There are six stages, taking students from elementary to advanced level. At the lower stages, many of the texts have been specially w Continue

"Oxford Bookworms" offer students at all levels the opportunity to extend their reading and appreciation of English. There are six stages, taking students from elementary to advanced level. At the lower stages, many of the texts have been specially written for the series, to provide elementary and lower-intermediate students with an introduction to real reading in English. At the higher stages, most of the books have been adapted from works originally published for native speakers. The language controls used in "Oxford Bookworms" are based on a syllabus specially created for the series by Tricia Hedge. This takes account of the more traditional approaches to grading and recent research into the nature of reading difficulty. The approximate vocabulary count for each stage is: Stage 1 - 400 words; Stage 2 - 700 words; Stage 3 - 1000 words; Stage 4 - 1400 words; Stage 5 - 1800 words; Stage 6 - 2500 words. All stages have exercises for classroom or private use, plus a supporting glossary to help students with vocabulary. Illustrations are used, especially at the lower stages, to help comprehension.

Un pò deluso

Sono innamorato del film "Io robot" ma a parte il primo episodio che trovo sia meraviglioso gli altri mi hanno deluso e non riesco a proseguire nella lettura.

Forse perché io ero innamorato del film e questo libro è completamente diverso ne sono rimasto in parte deluso.

Mauro said on Jul 9, 2014 | 1 feedback

Non ho mai letto tanti testi di fantascienza ed ho deciso di avvicinarmi al genere leggendo "Io, Robot" che a detta della copertina è "il testo fondamentale della fantascienza" scritto da Asimov, uno dei maggiori, se non il maggiore, nel genere. Il testo è caratterizzato da racconti che sfruttano come linea conduttrice la Dottoressa Calvin, robopsicologa di fama mondiale, che prossima alla pensione si trova a raccontare degli episodi della storia della robotica, tramite le sue esperienze e quelle fatte da altri suoi colleghi. I racconti girano sempre sulle famose 3 Leggi della Robotica, su cui si basano i cervelli positronici dei Robot, sia "più antichi" che "moderni". In ogni racconto si sottolinea l'importanza delle 3 Leggi, i risultati di una loro seppur minima modifica, e in generale dell'etica nell'ambito di un'argomento che presto diventerà d'interesse comune. I racconti sono molto interessanti, mai prolissi, nonostante la ricercatezza nell'ambito tecnico, e offrono spunti di riflessione sull'Umanità in generale ma anche sullo sviluppo delle tecnologie. Essendo questo uno dei primi libri del genere che leggo, mi ha soltanto convinto a voler approfondire il genere! Consigliato.

Michele Visciano said on Mar 12, 2014 | Add your feedback

Onestamente il libro di Asimov più noioso che abbia letto fino ad ora.

Rykketid said on Feb 17, 2014 | Add your feedback

Mi sono sempre rimproverato il fatto di non aver approfondito il genere fantascientifico (unico libro che ho letto è “trilogia della fondazione” proprio di Asimov) e, spronato da un libro (appartenente a uno dei tanti cicli di Asimov) regalatomi a Natale, ho deciso di avvicinarmi al ciclo dei Robot di cui “Io, Robot” è il primo libro. Personalmente non amo particolarmente i libri composti da racconti ma, questo di Asimov , mi è molto piaciuto; sono tutti racconti molto intelligenti e anche corredati da un velo di ironia. I protagonisti di tali racconti, sono i dipendenti di una società americana che costruisce robot tra cui spicca la figura della “robopsicologa” Susan Calvin e, ovviamente, alcuni robot. Questo romanzo permette al lettore di muovere i primi passi nel fantastico mondo ambientato nel futuro a cui ha dato vita la fervida fantasia di Asimov .

oBiond78 said on Jan 19, 2014 | Add your feedback

Precursore dei tempi

1a legge della robotica: un robot non può arrecare danno ad un essere umano, né permettere che a causa della sua negligenza un essere umano patisca danno.

civuolepazienza said on Jan 14, 2014 | Add your feedback

Intrigante

Un'interessante analisi del pensiero umano tramite storie sui robot. Consiglio a tutti, non solo ai fan della fantascienza.

hie89 said on Jan 11, 2014 | Add your feedback

Groups with this in collection