I.G.H.

Language:Français | Number of pages: 232 | Format: Others | En langues différentes: (langues différentes) English , Italian , Polish

Isbn-10: 2702100961 | Isbn-13: 9782702100967 | Publish date:

Category: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy , Social Science

Aimez-vous I.G.H. ?

Inscrivez-vous gratuitement
Description du livre

La bestialità umana può raggiungere livelli inimmaginabili se lasciata libera di proliferare

Consigliato da un cliente della libreria che me lo ha gentilmente prestato è letto in una settimana scarsa, alla fine quella del titolo è l'unica considerazione che mi viene in mente. Sicuramente l'idea e l'intuizione sono geniali: un condomino che offre tutti i confort può essere un'ottima culla per le paranoie, esasperazioni e follie dell'uomo. Dopo un black out si scatena l'inferno e il condominio diventa una sorta di giungla dove la sopravvivenza appartiene ai più forti e a coloro che riescono a mantenere un briciolo di lucidità. La scrittura non lascia niente all'immaginazione, lo schifo e il degrado che l'uomo, lasciato libero di agire, può raggiungere non sono minimamente taciuti. Nota a sfavore il fatto che non vi sia una vera e propria storia, così come non vi è un vero e proprio finale se non accennato a sommi capi e lasciato alla nostra immaginazione.

• *** Ce commentaire dévoile des détails importants de l\'intrigue ! ***

Il mio primo approccio a Ballard, e penso che continuerò....

Condominio nel centro di Londra, 40 piani, 1000 appartamenti, una società in pratica che ci vive all'interno, ognuno con proprio lavoro ben caratterizzato. Lo stabile ha ogni comodità possibile immaginabile (supermercato, piscina, banca), ad un certo punto un piccolo blackout al sistema elettrico, crea il panico.
    Da questo punto in poi il romanzo è un climax negativo di violenza, anarchia, bestialità del genere umano.

I protagonisti peggiorano uno dopo l'altro, le loro professioni diventano "futili" e ormai la loro vita 'è' il condominio. Tutti cercano di ambire all'alto, sia nella vita (che ormai non c'è più) che nel condominio (infatti anche gerarchicamente ai piani superiori c'è chi comanda).

L'autore forse si perde un attimo sul "plot" nudo e crudo (succede poco o niente) ma l'idea è ottima e mi piace lo stile di scrittura, semplice e immediato. Inoltre, anche il finale circolare non è che mi convinca tanto ma forse è una riflessione dell'autore sull'antropologia umana.

Ora sono incuriosito su altri scritti di Ballard

dit le

Romanzo interessante, meno banale di quello che si potrebbe pensare leggendo la trama, narrativamente forse non brillantissimo ma comunque efficace.
    Anche con finale a sorpresa.

Anche con finale a sorpresa.
    Però ad essere sincero, non mi ha colpito molto. Non saprei dire perché, forse il motivo è che questa visione troppo cinica e disincantata dell'umanità la trovo un po' inverosimile.

dit le

Okay, la metafora della società. Okay, le considerazioni antropologiche e sociali. Okay, tutte le connessioni tra sesso, violenza e repressione degli impulsi. Ma la narrazione dov'è? Il romanzo dov'è? Purtroppo "Il Condominio" parte da un'idea eccezionale, ma lo sviluppo prende fin dal principio (forse per scelta?) una direzione quasi più rivolta al saggio, che al raccontare davvero una storia. Dal principio alla fine Ballard disattende la più elementare regola dello scrivere, ovvero "show, don't tell". Invece lo scrittore racconta moltissimo e mostra pochissimo (a tratti si ha quasi la sensazione che sia un peccato di pigrizia, piuttosto che una scelta), con il risultato di non riuscire a coinvolgere il lettore e di lasciarlo distaccato e annoiato di fronte alle vicissitudini dei vari protagonisti. Insomma, potenziale enorme, considerazioni interessanti, ma sviluppo che non mi ha coinvolto e mi ha lasciato freddo e deluso.

dit le

La mamma mi ha portato al parco e c’era una bancarella di libri vecchi e consunti. Allora prendo questo e mi siedo sotto un grande albero, all’ombra, e mi ritrovo in questo enorme fabbricato dove le persone cominciano a dare di matto. Mi chiedo perché, ma non ho risposta. Continuo imperterrita a seguire la regressione degli inquilini allo stato di natura, quello di Hobbes (senza Calvin), con la violenza come espressione di potere, il sesso senza senso, il presente come annullamento del futuro, la sopraffazione come affermazione di sé, la percezione dell’altro come un ostacolo alla propria esistenza. La dissoluzione dell’umano avviene in un condominio e gli abitanti inspiegabilmente non scappano, vogliono rimanere lì, essere parte della fine. Mi convinco che il segreto di questo racconto lo conoscono solo gli uccelli che vedono tutto dall’alto, come già mi aveva insegnato lo zio Alfred.

dit le

Follia del genere umano? Ok, ci sta. Del resto leggendo la sinossi del libro è quello che ci aspettiamo.

Violenza? Ok, un po' pure quella, date le premesse. Però Ballard si lascia prendere troppo la mano, e pure un po' troppo presto nel libro.

Per cui, dopo un inizio promettente, d ...continuer

Per cui, dopo un inizio promettente, diventa presto violenza gratuita e folle, e il lettore, che quasi si aspettava un romanzo quasi alla '1997: Fuga da New York' ma in piccolo, si ritrova smarrito nel cercare di dare un senso a ciò che legge... e a non trovarlo.

Dopo aver letto 'Regno a venire' con una certa soddisfazione, questo libro è stato invece una grossa delusione.

Architettura umana

Sono sempre stata affascinata dall’uso che fa dello spazio J.G. Ballard. In High rise (tradotto in italiano con ‘Il Condominio’, così, tanto per semplificarsi il pane) i suoi personaggi diventano i protagonisti di un universo entomologicamente umido e brulicante che trova nello spazio occupato la propria cifra sociale; il proprio senso ultimo nel mondo. Il modo in cui Ballard imbeve le geometrie di simboli taglienti, la degenerazione sentimentale che deriva dalla salita fisica progressiva nell’edificio è, visivamente, una delle cose più potenti mai scritte.
    Deriva, abbrutimento, involuzione, distruzione, sono le divinità che presiederanno alla vita di questa nuova comunità umana. E così, nel luogo dove prima c’era un pensiero di famiglia, ora vive la sovversione; dove c’era la ricerca di solitudine, si abbatte l’annullamento di ogni potenzialità dell’anima. Crudele, lucidissimo, sociologicamente necessario. J.G.Ballard è un architetto dell’anima.

dit le

Questo romanzo è una grande metafora della società, di come è divisa e di come possano sorgere guerre fra le classi sociali.
    Ora, la letteratura è piena di romanzi di questo tipo, ma "Il Condominio" di Ballard è sicuramente uno dei meglio riusciti ed attuali.
    Una recensione completa s ...continuer

Una recensione completa sul mio blog : http://capitolonero.blogspot.it/2014/05/il-condominio-jg-ballard.html

dit le

E' dura godere di un testo quando consiste in un elenco di vicissitudini giustificate solo tangenzialmente, in una congerie di dinamiche e situazioni ripetute fino alla nausea.
    Una più sapiente gestione avrebbe almeno evitato la noia.