I.N.R.I.

Urania Collezione 102

By Michael Moorcock

| Paperback

Like I.N.R.I. ?

Quando un uomo dei nostri tempi, intrappolato sul Golgota, urla la frase inglese “It’s a lie! It’s a lie! Let me down!” (“È falso, è falso, fatemi scendere!”), è comprensibile che i testimoni la interpretino come una distorsione dell’aramaico: Continue

Quando un uomo dei nostri tempi, intrappolato sul Golgota, urla la frase inglese “It’s a lie! It’s a lie! Let me down!” (“È falso, è falso, fatemi scendere!”), è comprensibile che i testimoni la interpretino come una distorsione dell’aramaico: “Eloi, Eloi, Lama Sabachthani”. Per sapere come si sia potuti arrivare a quell’urlo, tuttavia, dovremo sbarcare in Palestina nel 28 d.C. insieme a Karl Glogauer, incontrare la setta degli Esseni e, poco dopo, niente meno che la Sacra Famiglia. Ma non è che l’inizio: poche volte la fantascienza ha prodotto un libro tanto radicale ed estremo vincitore, nella sua versione apparsa su rivista, del premio Nebula 1967.

Simpatia e una copertina davvero purgante e pagine spesse come il cartoncino delle merendine del mulino bianco (eh, ti piacerebbe, qui il protagonista è uno di quelli o quasi) tagliate col seghetto alternativo. Le pagine, non le merendine.

Tu e la ...(continue)

Tu e la tua generazione ne fate addirittura una mistica, dell'essere ebreo. Vi state risarcendo a usura di quello che è successo con Hitler...

È tutt'altro che facile vivere una vita modellata su quella di Cristo, ma è indicibilmente più difficile vivere la propria vita con la stessa onestà con cui Cristo visse la sua.

La figura era deforme.
    Aveva una pronunciata gibbosità sulla schiena ed era strabico dall'occhio sinistro. Espressione assente ed ebete. Perdeva un filo di bava dalle labbra.
    Gesù?
    Rideva scioccamente, quando si ripeteva il suo nome. Avanzò di un passo barcollando.
    Gesù, ripeté.

Uragna said on Aug 2, 2014 | Add your feedback

Behold the Man. [Trad. Ecco l'Uomo.]

Si dice che il desiderio è il prodotto della volontà, ma in realtà è vero il contrario: la volontà è il prodotto del desiderio.
    Denis Diderot

Laodamia said on Apr 27, 2014 | Add your feedback

Solo per lettori maturi

Un avviso preliminare: se siete cattolici, non leggetelo e dedicatevi serenamente ad altro.

Per tutti gli altri: è decisamente un romanzo da gustare! Perché quello del viaggio nel tempo è solo un pretesto che il mitico Michael Moorcock utilizza per darci un gustoso ritratto di (in rigoroso ordine sparso):
    - un mito;
    - il messianismo;
    - la mitopoiesi;
    - la società degli anni '60;
    - il sesso;
    - e, infine, Karl Glogauer , l'uomo giusto, al posto giusto, nel momento giusto.
    Anche se con 2000 anni circa di anticipo...

Zio Gio said on Feb 3, 2014 | Add your feedback

Attenzione ai viaggi nel tempo

Gesù Cristo chi era costui? In definitiva questa è la domanda che pone Moorcock con il suo I.N.R.I. La risposta dell'autore alla propria domanda è decisamente provocatoria ed irriverente per i credenti, basti pensare alla descrizione della "sacra famiglia", comunque la figura storica del Messia è talmente avvolta nella leggenda che (quasi) ogni ipotesi è comunque lecita. Il romanzo in sè è semplice e scorrevole e comunque non può aspirare a nulla più di un'ampia sufficienza.
    Simpatico.

Fedmahn Kassad said on Aug 7, 2013 | Add your feedback

A dispetto di molte critiche negative ho trovato questo libro piacevole, divertente, interessante, curioso.

La conferma che c'è una fantascienza che sa prendersi poco sul serio e valicare i confini letterari con slancio. Certo, nulla in comune con l'epica umana dello straordinario Saramago, e molte ingenuità nella scrittura (che mi ha fatto pensare all'altro curioso totem della SF stramba, Dhalgren).
    Se non vi aspettate la raffinatezza stilistica di Nobel ma solo uno sguardo sghembo, però, vi divertirete.

Colonna sonora:

Chik67 (Expectore) said on Jul 17, 2012 | 2 feedbacks

*** This comment contains spoilers! ***

调侃宗教形成的可能性的半科幻半历史小说. 一个非常博爱但又太急于迎合他人愿望的犹太人绝望地想寻求精神寄托, 在其他一切都不可信的情况下寻求终极归属, 迫切想要相信基督教的真实性, 于是坐时空机器回到古代寻找耶稣, 但发现约翰不认识耶稣, 玛利亚是荡妇, 耶稣本人弱智残疾... 于是他为了不让苦苦追寻的认可破灭, 以出于绝望的信念改变对事实的认识, 使奇迹因愿望发生, 为了终极归属成为弥赛亚, 通过牺牲自我成全存在价值. 或者说为了换取被需要, 舍弃个人幸福.

phantasma said on Mar 19, 2012 | Add your feedback