I Am the Messenger

Publisher: Knopf Books for Young Readers

Language:English | Number of Pages: 368 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) Portuguese , Chi traditional , Chi simplified , German , Spanish , Dutch , Catalan , Italian

Isbn-10: 0375830995 | Isbn-13: 9780375830990 | Publish date:

Also available as: Paperback , Audio CD , Library Binding , Others , eBook

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Philosophy

Do you like I Am the Messenger ?

Meet Ed Kennedy—underage cabdriver, pathetic cardplayer, and useless at romance. He lives in a shack with his coffee-addicted dog, the Doorman, and he’s hopelessly in love with his best friend, Audrey. His life is one of peaceful routine and incompetence, until he inadvertently stops a bank robbery. That’s when the first Ace arrives. That’s when Ed becomes the messenger. . . .

Chosen to care, he makes his way through town helping and hurting (when necessary), until only one question remains: Who’s behind Ed’s mission?

Winner of the 2003 Children’s Book Council Book of the Year Award in Australia, I Am the Messenger is a cryptic journey filled with laughter, fists, and love.

Carino e di rapida lettura

Si entra subito in empatia con Ed... i suoi casi, sembrano i tuoi... ben scritto, di rapida lettura, un capitolo via l'altro come le ciliege. L'autore non punta tanto ai particolari che avrei voluto sapere, quanto alla sostanza, all'obiettivo di far uscire dall'ordinario questo giovane... Anche se il finale, in cui, finalmente, si comprende il mistero, mi sembra un po' stiracchiato e inverosimile, mi è piaciuto abbastanza!

Carino. Sebbene lo stile dell'autore non sia molto nelle mie corde, l'ho trovato adattissimo per questo romanzo e per questo protagonista. L'idea di base - 'sto tizio che riceve delle "commissioni" tramite gli assi delle carte - parte da un elemento tutto sommato non proprio originale, per svilupparsi in maniera interessante.
    Insomma, non un capolavoro ma una lettura carina, forse proprio adatto per i ventenni (ma anche più avanti con l'età) di oggi.

Una bella sorpresa

Dopo i commenti che avevo sentito su "Storia di una ladra di libri" - alcuni miei conoscenti lo avevano definito poco coinvolgente, capace di salvarsi solo alla fine - ero partita con aspettative molto basse per questo libro. Invece, devo dire che già dalle prime pagine è stato in grado di catturare la mia attenzione. Non a caso l'ho finito in tre giorni, perché è una lettura scorrevole, non troppo impegnativa, perfetta per l'estate, e il protagonista, Ed Kennedy, e le sue carte mi hanno fatta sorridere, ridere e anche commuovere. Sì, mi ha coinvolta e mi è piaciuta anche la conclusione - il messaggio. Consiglio!

Mezza stellina è un regalo estivo d'incoraggiamento

Forse non regge il confronto con il ben più famoso “Storia di una ladra di libri” ma d’altronde è precedente e si vede forse un autore più inesperto nella gestione di alcune svolte narrative.
    La stori ...continue

La storia mi è piaciuta molto, è originale e riesce a coniugare una quotidianità realistica con l’incedere di qualcosa di inaspettato e apparentemente inspiegabile.
    Qua e là la trama presenta delle sfilacciature (ho trovato molto più riuscito il rapporto con gli amici di quello con Audrey piuttosto piatto in realtà) ma anche momenti di tenero coinvolgimento (Milla mi ha rubato il cuore e dovrebbe accadervi lo stesso! Anche solo per quelle pagine il libro meritava di essere letto, così come per Sophie).
    Resto perplessa sul finale, non dico che non abbia un suo perché ma non ne sono ancora venuta a capo e non saprei stabilire se sia un bene o un male; ho avuto la netta impressione che sia stato un tentativo di dare compiutezza alla storia senza rendersi conto che la storia era già compiuta così. Avrei preferito non sapere nulla piuttosto che ricevere una spiegazione totalmente inverosimile e in netto contrasto con il resto della storia. Nel complesso però vale il tempo speso per leggerlo e le emozioni semplici che sa suscitare, spero che l’autore non si smentisca dopo aver raggiunto il successo.

Lettura da spiaggia

Lettura leggera da ombrellone, carino ma nulla che lasci un po' il segno. La storia é originale ma molto improbabile e il finale un po' scontato.

L'eroe ordinario per eccellenza..

Ed Kennedy è solo un tassista, ma un giorno un avvenimento particolare cambia la sua vita: sventa una rapina..
    Da quel momento in poi diventa popolare, dimenticandosi di vivacchiare come faceva prima ...continue

Da quel momento in poi diventa popolare, dimenticandosi di vivacchiare come faceva prima.
    La sua vita pare aver subito un cambiamento positivo, gratificante, che dà un senso alle sue giornate,, quando inizia a ricevere delle carte da gioco accompagnate da messaggi che lo conducono a diventare il salvatore di persone in difficoltà.
    Ed è divenuto colui che risolve problemi di ogni tipo di persone che non ha mai conosciuto e di cui si fa carico...
    E' un messaggero? e di cosa? Di speranza, di gioia, di giustizia? di riscatto di coloro che sono disperati o abbandonati...
    "Tutti possono vivere al di sopra delle proprie capacità, tutti possono essere eroi".
    Con questo messaggio sublimale lo scrittore ci consegna una storia narrata con acume ed ironia, la storia di un individuo normale, il cui mondo, descritto con particolarità e gentilezza ci riporta all'apprezzamento sincero della quotidianità, perché anche nella normalità giornaliera si può trovare l'occasione di essere utili e preziosi per il nostro prossimo.
    Anche se siamo ordinari, anche se sembriamo delle nullità.
    Ma io non sono il messaggero, riflette Ed, quando finalmente il mistero gli rivela l'essenza della verità, io sono il messaggio.
    Messaggio per chi?
    Messaggio per coloro che non sperano più, messaggio per i miei amici, messaggio per chi mi ama, ma non lo sa ancora.
    Consiglio questo libro a tutti, il suo valore morale è indiscusso, ma risulta anche piacevole lettura dal tratto scorrevole e insolito.
    Saluti.
    Ginseng666

Carino ma non eccezionale

Libro ben scritto, la storia intrigante e non è mai scontata, pero rispetto a La ladra di libri questo romanzo sembra quasi acerbo: i personaggi hanno poco spessore, la storia non mi ha preso del tutto e il finale mi ha lasciato un po' perplessa. Tutto sommato un libro carino, una lettura piacevole ma non eccezionale.

Il potere delle azioni

Di solito non scrivo recensioni, per nessuno dei libri che leggo e il motivo è sempre lo stesso: l'arte è diversa per ognuno di noi e un libro è una delle forme d'arte più soggettive che esistano.
    Que ...continue

Questo libro, a mio parere, è bello, intelligente e ci mostra un lato che dovremmo avere tutti. Dovremmo tutti smetterla di pensare solo al nostro orticello e permetterci di aiutare chi ci sta intorno...
    C'è una cosa però che mi ha un tantino scocciato, se si può dire. Il finale. Bellissimo eh, ma mi è sembrato arroccato in fretta e furia.
    Comunque, ripeto, libro ottimo e veloce. Bella lettura!