I barbari

Saggio sulla mutazione

By Alessandro Baricco

| Hardcover

Like I barbari ?

"Dovendo riassumere, direi questo: tutti a sentire, nell'aria, un'incomprensibile apocalisse imminente; e, ovunque, questa voce che corre: stanno arrivando i barbari. Vedi menti raffinate scrutare l'arrivo dell'invasione con gli occhi fissi nell'oriz Continue

"Dovendo riassumere, direi questo: tutti a sentire, nell'aria, un'incomprensibile apocalisse imminente; e, ovunque, questa voce che corre: stanno arrivando i barbari. Vedi menti raffinate scrutare l'arrivo dell'invasione con gli occhi fissi nell'orizzonte della televisione. Professori capaci, dalle loro cattedre, misurano nei silenzi dei loro allievi le rovine che si è lasciato dietro il passaggio di un'orda che, in effetti, nessuno però è riuscito a vedere. E intorno a quel che si scrive o si immagina aleggia lo sguardo smarrito di esegeti che, sgomenti, raccontano una terra saccheggiata da predatori senza cultura. I barbari, eccoli qua. Ora: nel mio mondo scarseggia l'onestà intellettuale, ma non l'intelligenza. Non sono tutti ammattiti. Vedono qualcosa che c'è. Ma quel che c'è, io non riesco a guardarlo con quegli occhi lì. Qualcosa non mi torna." (Alessandro Baricco)

L'idea è buona, ho seguito con interesse gli spunti che via via emergevano, ma poi nel tirare le fila del discorso secondo me si perde.

Val è said on Sep 18, 2014 | Add your feedback

Non ce la faccio. Per quanto ci provi e riprovi ogni volta, Bariccolo mi rimane indigesto. Sarà grave?

colibrì said on Aug 2, 2014 | 2 feedbacks

mah... che banalità

L'idea di fondo magari è anche buona, l'osservazione di un mutamento che di fatto si percepisce nel modo di sentire la vita e di viverla, ma francamente farci un libro di 100 pagine in cui si ripete ossessivamente la stessa cosa mi sembra eccessivo, 20 pagine sarebbero state più che sufficienti. Del resto tutti siamo barbari rispetto a chi ci ha preceduto, per cui anche il motivo del contendere, così come è stato impostato, alla fine risulta svuotato di significato.

Josephine *scambio solo ebooks* said on Jul 17, 2014 | 1 feedback

Sono disperato, è la quarta volta di seguito che brucio i pop corn, che cosa sta succedendo?

(skate) said on Jul 14, 2014 | 1 feedback

Placebo della divulgazione

E' il primo libro di Baricco che leggo ; ha il pregio indubbio di non essere indigesto. Per il resto è un po' come i film di Matrix : rigurgita idee già dette da altri precedentemente e meglio e le infighetta con una eloquenza piaciona portandole alla stregua di perle preconfezionate, senza dimenticare di prendersi un po' troppo sul serio. Ti dà la sensazione di saperne di più e tanto di deve bastare.

L'epigrafe dedicata a Benjamin, considerata la storia di pubblicazione dei saggi, m'è parsa, passatemi il termine, una paraculata immane.

Davide il Girovago said on Jul 8, 2014 | 2 feedbacks

Questo libro mi ricorda il compagno di classe del liceo senza amici.
    Avete presente quello in prima fila, saccente,perennemente insoddisfatto e con la manina sempre alzata? Quello che durante i compiti in classe copre il foglio e consegna per primo? ...(continue)

Questo libro mi ricorda il compagno di classe del liceo senza amici.

Ecco.

AnarchySkywalker said on Jun 4, 2014 | 1 feedback

• Hardcover 236 Pages
  • ISBN-10: A000111409
  • Publisher: Gruppo Editoriale L'Espresso (La biblioteca di Repubblica)
  • Publish date: 2006-xx-xx
  • Also available as: Paperback , Others , eBook