I Ching

Il Libro dei Mutamenti

Editore: Adelphi (Gli Adelphi, 80)

4.3

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 727 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Francese , Tedesco , Chi semplificata , Giapponese , Spagnolo

Isbn-10: 8845911306 | Isbn-13: 9788845911309 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Bruno Veneziani , A.G. Ferrara , Richard Wilhelm

Disponibile anche come: Altri , Tascabile economico , Copertina rigida

Genere: Philosophy , Da consultazione , Religion & Spirituality

Ti piace I Ching?

«L’I Ching è come una parte della natura che aspetta di essere scoperta» (C. G. Jung). L’antico libro cinese di oracoli: la massima approssimazione attraverso i segni alla vita stessa. Viene presentato sulla base dell’edizione allestita dal grande sinologo Richard Wilhelm (1873-1930), apparsa nel 1924.

Oracolo indefinibile

Tra i libri più influenti di tutti i tempi.Ha influenzato personaggi illustri a partire da Confucio fino a Philip K. Dick...ma potrebbe benissimo aver influenzato anche Nostradamus...

L'avvenire non è mai stato così chiaro.

Difficile recensirlo. Più che un libro lo considero un fratello: sa sempre indicarmi la strada giusta nei periodi dubbiosi della mia vita. Immagini della Cina antica che ci arrivano per descrivere le fasi della nostra vita. Più che un semplice oracolo!

Consiglio di non usarlo da solo, ma come integrazione di altri testi più fedeli agli scritti originali. E' interessante l'uso degli esempi pratici, ma alcune traduzioni, se confrontate con diverse fonti (non in lingua originale ma tradotte), sono a quanto pare un po' troppo interpretati liberamente. Ad ogni modo personalmente raccomando, per chi voglia capire e/o usare l'oracolo, di studiarlo in profondità e cercare di comprendere i ragionamenti su cui si struttura, perché è davvero affascinante.

il fatto che ogni volta che li consulto riesco a trovare un senso nelle arzigogolate tesi che parlano di montagne, laghi, cielo sopra la terra o sotto la terra, mi fa pensare che ha ragione Guzzanti quando dice che "la risposta è dentro di te, ma è quella sbagliata!"

Di lettura molto difficile, però ne vale la pena. è il libro di cultura orientale più impegnativo che ho mai affrontato ma d'altra parte è l'anello di congiunzione, a mio parere, tra filosofia e divinazione.

Se oltre a leggerlo come pilastro della filosofia e della ...continua

E' un testo difficile da commentare, fiumi di parole sono stati già scritti. Bisogna affrontarlo con rispetto, con umiltà; non è un manuale di astrologia fai da te, non è un metodo per contattare angeli,santi, alieni o l'oracolo di Delfi. Se oltre a leggerlo come pilastro della filosofia e della cultura cinese lo si consulta con apertura mentale, si scopre che è il Libro dei Mutamenti a interrogarci, a scavare in noi, a ricordarci quanto sia faticoso e liberatorio per noi accogliere il mutamento come "regola" da accettare, da assecondare, da assumere come lente attraverso cui leggere in modo limpido e sereno la vita, il tempo, l'universo intero in cui siamo inseriti.

Questo libro prezioso non deve mancare in una buona libreria...è più di un oracolo, per chi crede è una guida sicura, soprattutto questa edizione di Richard Wilhelm con prefazione di Jung.