I Commitments

Editore: TEA

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 156 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Olandese

Isbn-10: 8878187216 | Isbn-13: 9788878187214 | Data di pubblicazione:

Traduttore: G. Zeuli

Disponibile anche come: Paperback , Tascabile economico , eBook

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Humor

Ti piace I Commitments?

A Barrytown, il quartiere popolare di Dublino, un gruppo di ragazzi decide difondare un complesso di soul e rhytm and blues, ispirandosi ai grandi delgenere. La squadra è composta, tra gli altri, da Jimmy Rabbitte, il managerdel gruppo; Joey The Lips, il mitico trombettista che ha suonato con tutti igrandi del rock; Deco, il cantante che geme come Otis, le tre coriste sexi cheancheggiano al suono di Sex machine. La loro sarà una vicenda di successi edisastri, di amicizie e litigi, di amori imprevisti e abbandoni clamorosi.

I favolosi libri di Evania

Ospite della mia amica Evania, ho divorato questo libro di Roddy Doyle che ho trovato nella sua libreria. Ne è stato tratto un film divertente, che però non rende neanche un decimo del suono di queste pagine. Roddy è un vero music man della mia generazione - siamo coetanei - e come molti di noi ha inseguito il sogno di suonare sanche scrivendo. Favoloso!

Dublino ha il soul

Jimmy ha la passione per la musica e decide con un paio di amici di formare una band che riporti il soul a Dublino (ma credo che sarebbe carino leggerlo in lingua originale dove immagino si giochi sul doppio significato di soul come genere musicale e come "anima"). Ovviamente sono al verde, rattoppati, ma pieni di entusiasmo e anche di talento così le cose cominciano a girare per il verso giusto, ma… come in tutti gli ambienti artistici (e non solo) bisogna fare i conti con le esigenze individuali, i sogni, le aspirazioni, le ambizioni, le gelosie. Il libro è gradevole, non un capolavoro, ma si fa leggere. E’ un po’ amaro, ma realistico.

Non ho visto il film (e rimedierò a breve) ma non trovo per nulla strano che ne abbiamo tratto uno (e a quanto pare piuttosto carino) da un libro come questo, pieno di dialoghi, a volte davvero folgoranti. Una lettura veloce e divertente.

Ride, Sally, Ride

Il libro è bello, il film è formidabile!

Un gruppo di ragazzi del sobborgo immaginario di Barrytown, il più negro di Dublino, decide di portare il soul in città.

un libro con il ritmo nelle pagine

La scelta è stata proprio azzeccata: si legge con piacere perchè sembra di essere sul palco ...continua

Premetto che non ho visto il film: questo libro l'ho letto perchè sto un pò mettendo a posto la libreria ;-)) e avevo un bel ricordo di Padduy Clark ah ah. Quindi cercavo qualcosa di leggero e divertente. La scelta è stata proprio azzeccata: si legge con piacere perchè sembra di essere sul palco e di suonare il soul con questi personaggi. E la musica sgorga dalla mente assieme al sorriso ..... Anche se non erano vestiti in smoking, un pò mi hanno fatto venire in mente i Dexys midnight runners

Dublino

Ostico e' la prima parola che mi viene in mente, piu' che altro perche' e; scritto in slang irlandese che e' un po' pesante da leggere per i miei gusti. Libro carino ma insomma, immagino che avesse fatto scalpore quando usci' ma ora e' un po' datato

Il libro è semplice ...continua

Un gruppo di ragazzotti di Dublino si mette insieme per fondare una band soul, The Committments, con cui fare musica proletaria per l’Irlanda: amori, litigi, dita consumate sugli strumenti, e un linguaggio nuovo per dare sfogo all’esigenza di comunicare e di darsi uno scopo. Il libro è semplice e diretto, senza approfondimenti psicologici, e racconta una realtà dura ma semplice, che è il suo bello: si fa leggere tranquillamente anche da non musicofili, anche se conoscere un po’ di soul te lo fa apprezzare di più. Un bel libro, da leggere con un disco di James Brown in sottofondo.

Fresco, dissacrante, si legge facilmente.Riesce a fare entrare nel racconto il lettore come un osservatore silenzioso. Pur non caratterizzando nessuno dei personaggi, dopo un po' si riesce tranquillamente ad immaginarseli. Chissà quanti si sono rivisti nell'entusiasmo che solo la formazione di una band può dare. L'uso del turpiloquio de l'insulto gratuito e ripetuto è marchio di fabbrica di una certa cultura britannica e di un certo tessuto sociale. Ma è usato con sapienza, con divertimento e per fare divertire. Un piccolo capolavoro di un grande scrittore. Lo consiglio.