Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

I Draghi locopei

Imparare l'Italiano con i giochi di parole

By Ersilia Zamponi

(14)

| Paperback

Like I Draghi locopei ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description


"Guardare a una parola per come è fatta e trasformarla in una parola diversa implica saper vedere il mondo con occhi nuovi." Stefano Bartezzaghi.
Questo libro dal titolo fantasioso e fiammeggiante nasce da una bellissima esperienza educat Continue


"Guardare a una parola per come è fatta e trasformarla in una parola diversa implica saper vedere il mondo con occhi nuovi." Stefano Bartezzaghi.
Questo libro dal titolo fantasioso e fiammeggiante nasce da una bellissima esperienza educativa, quella di un´insegnante di scuola media che all´inizio degli anni Ottanta ha deciso di insegnare ai propri allievi lessico, grammatica e sintassi nel modo più divertente e creativo possibile: con i giochi di parole. Sono proprio loro, anagrammati, "i draghi locopei", protagonisti indiscussi di questo singolare volume pubblicato per la prima volta nel 1986 e divenuto da allora un long-seller e un piccolo classico nel suo genere. Tra i suoi fan si sono schierati senza esitazione celebri linguisti ed appassionati enigmisti come Umberto Eco e Giampaolo Dossena, Roberto Roversi e Stefano Bartezzaghi, che ci spronano ad avventurarci tra logogrifi e mesostici, metagrammi e lipogrammi (non temete, nonostante i nomi feroci sono draghi innocui) a caccia di tesori straordinari. La soddisfazione di fronte a una trovata ben riuscita, l´emozione nell´arrivare alla risposta giusta, il gusto dell´ironia intelligente: cimentarsi nella soluzione o nella creazione di un gioco linguistico sviluppa l´attenzione e potenzia l´elasticità mentale. Perché, in fondo, il vero "drago" da sconfiggere è la pigrizia del pensiero scontato.

0 Reviews

Loginor Sign Upto write a review

Book Details

  • Rating:
    (14)
    • 5 stars
    • 4 stars
  • Paperback 162 Pages
  • Publisher: Mondolibri S.p.A.
  • Publish date: 2011-01-01
  • Also available as: Hardcover
Improve_data of this book