I Greci a teatro

Spettacolo e forme della tragedia

By Harold C. Baldry

| Paperback | 9788842004486

Like I Greci a teatro ?

Eschilo, Sofocle, Euripide nelle loro concrete condizioni di lavoro e nei loronon meno concreti problemi poetici: il finanziamento degli spettacoli, ilpubblico, la regia e la recitazione. Baldry analizza anche le forme dellatragedia, il rapporto con Continue

Eschilo, Sofocle, Euripide nelle loro concrete condizioni di lavoro e nei loronon meno concreti problemi poetici: il finanziamento degli spettacoli, ilpubblico, la regia e la recitazione. Baldry analizza anche le forme dellatragedia, il rapporto con la leggenda, le origini rituali del dramma,l'accanito antinaturalismo, le trame incredibili e i personaggi stilizzati,fuori dello spazio e del tempo.

Ottimo per chi è affascinato dal teatro, da quello greco e da quello moderno, e perfetto per tutti i classicisti che si trovano ad affrontare la tragedia a scuola.

Federico Tedeschi said on Jan 25, 2011 | Add your feedback

Ottimo libro che spiega cosa significasse per i greci "andare a teatro": una panoramica sulla costruzione degli spettacoli, le Dionisie, il ruolo del coro e degli attori, il significato delle opere dei tre grandi tragici.

Angelo said on Jul 1, 2010 | Add your feedback

L'antica Grecia oggi

Leggere questo straordinario libro significa capire chi siamo. Certo anche attraverso il teatro!

Vithor65 said on Jan 12, 2010 | Add your feedback

La mia edizione è molto più vecchia di quella di copertina; il testo è charo. Fondamentale

elettra said on Aug 30, 2009 | Add your feedback

Interessantissimo saggio su un'importante parte della vita dei greci antichi, analizzata dal non usuale punto di vista del "backstage".

Xiaoma said on May 17, 2009 | Add your feedback

• ISBN-10: 8842004480
  • ISBN-13: 9788842004486
  • Publisher: Laterza (UL 230)
  • Publish date: 2003-01-01