I Greci e l'irrazionale

By Eric R. Dodds

| Hardcover | 9788838348006

Like I Greci e l'irrazionale ?

Riproposto con una nuova introduzione, una presentazione di Arnaldo Momigliano e un più completo apparato bibliografico, il libro racconta l'evoluzione del pensiero greco come un percorso che alterna il mito e la ragione, il razionale e l'irrazionale Continue

Riproposto con una nuova introduzione, una presentazione di Arnaldo Momigliano e un più completo apparato bibliografico, il libro racconta l'evoluzione del pensiero greco come un percorso che alterna il mito e la ragione, il razionale e l'irrazionale, i misteri orfici e le divinità olimpiche. Un'approfondita e documentata analisi storico-sociale che spiega la coesistenza, in miracolosa armonia, di espressioni di pensiero così differenti tra loro e rivela come, dietro l'apparente rigore del sapere filosofico, i Greci conservassero un'attrazione per l'ignoto e per "il furore profetico". Un equilibrio reso possibile dalla struttura di vero e proprio laboratorio di convivenza della "polis" greca, capace di dar spazio a gruppi sociali d'ispirazione mistica.

Non siamo solo ragione!

"Anche noi abbiamo conosciuto per esperienza diretta una grande epoca di razionalismo,caratterizzata da progressi scientifici che le epoche precedenti avrebbero ritenuto impossibili, e che presentò all'umanità la prospettiva di una società assai più aperta di tutte quelle finora conosciute. E negli ultimi quarant'anni abbiamo potuto avvertire anche qualche cos'altro: i sintomi inconfondibili di un ripiegamento di fronte a quella prospettiva [...] Già una volta nella storia un popolo civile cavalcò fino a raggiungere l'ostacolo, se lo trovò davanti e non saltò".

Un libro enorme, che ci mette in guardia dal considerare la razionalità come unica fonte di conoscenza e di retto vivere fra gli uomini.

Andrejas74 said on May 22, 2012 | Add your feedback

Bellissimo

Mi sono innamorata di questo libro, è bellissimo, molto critico - l'autore ha una posizione ben precisa su ogni argomento e questo mi piace - ma anche completo e esauriente. E devo ancora finirlo di leggere!

Nenia said on Feb 18, 2012 | Add your feedback

Interessante ed esaustivo. L'unica pecca? Tante parole greche senza traduzione.

GiuGlia said on Dec 5, 2011 | Add your feedback

Concordo pienamente con le altre recensioni che hanno compiuto l'opera costruttiva di porre l'accento sull'importanza e la ricchezza di questo testo. Il mio modesto contributo sarà dunque quello di appore qualche nota distruttiva al suo contenuto. Due sono a mio avviso i limiti di questo libro:
    1) I richiami troppo superficiali a Freud e alla psicanalisi, che alle volte semplificano troppo i fenomeni descritti da Dodds. Leggere il demone di Platone come una sorta di Super-Ego (p. 86) che impone un preciso modello di condotta è ad esempio un'impoverimento di quanto è scritto nelle pagine del Timeo, che difende le sue tesi eudaimonistiche soprattutto a partire da argomentazioni di natura cosmologica e geometrica.
    2) Lo stesso motivo di cui sopra porta ad una descrizione e ad una critica troppo sommaria delle scuole ellenistiche nel capitolo "Il timore della libertà". Anche se non così esplicitamente, Dodds sostiene infatti che i filosofi di quest'epoca mortificano le spinte irrazionali del comportamneto umano stabilendo un'ideale etico (un Super-Ego...) superiore e dunque per certi versi irrealizzabile. Questo è falso soprattutto per quel che riguarda l'epicureismo, che pur ponendo l'atarassia quale fine dell'esistenza affermava che l'uomo ha bisogno di dare spazio costruttivo all'ira e al sentimento di favore per trascorrere un'esistenza beata. E poiché queste due emozioni non sono provate dagli esseri che incarnano la realizzazione di questo ideale di felicità (di questo presunto Super-Ego...), ossia gli dèi, ne segue che una persona che vuole raggiungere il benessere non deve solo cercare di vivere conformemente a ragione, ma anche studiare e dare sfogo alle spinte dell'Es.

DT said on Sep 11, 2011 | Add your feedback

Libro molto bello, interessante e talvolta illuminante.
    Contrariamente a quanto si pensi, il modo in cui ragioniamo è sempre lo stesso da millenni, l'irrazionalità del mondo europeo è sempre quella...
    Da leggere!

Zelinda said on May 5, 2010 | Add your feedback