I Malavoglia; Mastro-Don Gesualdo; Storia di una Capinera

By Giovanni Verga

| Hardcover | 9788854102545

Like I Malavoglia; Mastro-Don Gesualdo; Storia di una Capinera ?

Un romanzo come I Malavoglia non si può riassumere: la storia di questa famiglia di pescatori di Acitrezza è ormai considerata una sorta di manifesto del verismo e un classico della nostra letteratura. L'umanità dei vinti di Verga, immancabilm Continue

Un romanzo come I Malavoglia non si può riassumere: la storia di questa famiglia di pescatori di Acitrezza è ormai considerata una sorta di manifesto del verismo e un classico della nostra letteratura. L'umanità dei vinti di Verga, immancabilmente falciati da un destino crudele e implacabile, si muove corale con quieto e desolato lirismo.
Mastro-Don Gesualdo è la narrazione storica di un rivolgimento sociale di una classe che decade e di una classe emergente, del travaglio e della rincorsa affannosa tra patrimonio e matrimonio.
Sebbene appartenga cronologicamente al primo periodo della produzione verghiana, Storia di una capinera se ne distacca sensibilmente. Svolto in forma epistolare, è tratto da un'esperienza autobiografica. Le lettere scritte dalla giovane Maria - costretta dal padre alla vita del convento pur senza vocazione - all'amica Marianna testimoniano del suo turbamento di giovane novizia. Considerato a suo tempo una polemica denuncia della condizione femminile, questo romanzo è piuttosto un grande dramma intimo, sentimentale, umano, spinto fino all'eccesso.

Loginor Sign Upto write a review

• Hardcover 524 Pages
  • Publisher: Newton & Compton Editori
  • Publish date: xxxx-xx-xx
  • Also available as: Paperback

Groups with this in collection