I Malavoglia; Mastro-Don Gesualdo; Storia di una Capinera

By Giovanni Verga

| Hardcover | 9788854102545

Like I Malavoglia; Mastro-Don Gesualdo; Storia di una Capinera ?

Un romanzo come I Malavoglia non si può riassumere: la storia di questa famiglia di pescatori di Acitrezza è ormai considerata una sorta di manifesto del verismo e un classico della nostra letteratura. L'umanità dei vinti di Verga, immancabilm Continue

Un romanzo come I Malavoglia non si può riassumere: la storia di questa famiglia di pescatori di Acitrezza è ormai considerata una sorta di manifesto del verismo e un classico della nostra letteratura. L'umanità dei vinti di Verga, immancabilmente falciati da un destino crudele e implacabile, si muove corale con quieto e desolato lirismo.
Mastro-Don Gesualdo è la narrazione storica di un rivolgimento sociale di una classe che decade e di una classe emergente, del travaglio e della rincorsa affannosa tra patrimonio e matrimonio.
Sebbene appartenga cronologicamente al primo periodo della produzione verghiana, Storia di una capinera se ne distacca sensibilmente. Svolto in forma epistolare, è tratto da un'esperienza autobiografica. Le lettere scritte dalla giovane Maria - costretta dal padre alla vita del convento pur senza vocazione - all'amica Marianna testimoniano del suo turbamento di giovane novizia. Considerato a suo tempo una polemica denuncia della condizione femminile, questo romanzo è piuttosto un grande dramma intimo, sentimentale, umano, spinto fino all'eccesso.

Un grande maestro.Il verismo di Verga è tagliente, commovente, fotografia di una Sicilia in bianco e nero,contadina, matriarcale, disperata.Non riesco a non sentire il profumo di zagara percorrendo i paesaggi da lui descritti.Straordinario.

Il tarlo said on Jul 17, 2014 | Add your feedback

Lessi interamente solo "Storia di una capinera" (avevo 16 anni circa), trovandolo pesante, seppur ben scritto. Decisi di non leggere "I Malavoglia" e "Mastro don Gesualdo", in quando pensai che fosse inutile farlo, avendo ampiamente studiato la trama di entrambi a scuola.

Valentina said on May 16, 2014 | Add your feedback

Tre classici

Tre classici di Verga. Tutti molto belli ma soprattutto "Storia di una capinera" da cui è tratto l'omonimo film! Da leggere!!

Irene :) said on Feb 1, 2012 | Add your feedback

Sì ok, è Verga ma trovarsi a fare una relazione sui Malavoglia per la scuola significa non riuscire a capire qual è la maestosita di quest'opera perché troppo concentrata sulla critica minuziosa e su ogni accento di tutti i personaggi.

Da Catanese c ...(continue)

Da Catanese che sono però; leggere "I Malavoglia", per rendermi conto che loro sono talmente reali e identici a tutti i disgraziati che ancora vivono in questa città, mi rende difficile sopportare l'opera e a poche pagine accantono il libro perché poco è cambiato in questa città da quel ritratto di Verga. A me piange il cuore a farne parte di questo quadro.

Di Verga però apprezzerò sempre e solo poche opere perché la sua scrittura mi fa venire un nodo alla gola che alimenta quelle difficoltà sopra citate. Sarà che vorrei un'altra vita dove magari si smetterebbe di sentir parlare della "fuita" o di "malavitosi" perché in fin dei conti l'unica cosa che è cambiata sono solo i vestiti e una certa libertà sessuale ma qui a Catania ancora si "sannu sentiri" di galantuomini e d'onore.

• aRianna said on Nov 21, 2010 | Add your feedback

• Hardcover 524 Pages
  • Publisher: Newton & Compton Editori
  • Publish date: xxxx-xx-xx
  • Also available as: Paperback

Groups with this in collection