I Promessi Sposi

(The Betrothed)

Publisher: Wildside Press

Language:English | Number of Pages: 652 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian , Spanish , German , Slovenian

Isbn-10: 1434495930 | Isbn-13: 9781434495938 | Publish date:

Also available as: Mass Market Paperback , Hardcover , Others , eBook

Category: Fiction & Literature , History , Religion & Spirituality

Do you like I Promessi Sposi ?

Alessandro Francesco Tommaso Manzoni (1785-1873) was an Italian poet and novelist. His novel "The Betrothed" (in Italian, "I Promessi Sposi") raised him to the first rank of literary fame. It is generally agreed to be his greatest work.

I promessi sposi sono un capolavoro, un opera d'arte a cui non può che darsi 5 stelle.
    Renzo e Lucia sono persone comuni e questo dato fa si che il romanzo ci si avvicini.
    Gli altri personaggi poi son ...continue

Gli altri personaggi poi sono uno spasso, è divertente identificarli con la gente che ci circonda, da Don Abbondio a Don Rodìdrigo, da Gertrude all'Innominato, da Agnese a donna Prassede, Perpetua e l'Azzeccagarbugli (mio esimio collega)e Fra Cristoforo, Federigo Borromeo..
    Ma la cosa più straordinaria è lo sviluppo della trama, dettagliata (a volte troppo) ricercata, curata, nulla di causale, nessun rigo è senza un perchè.
    E' un romanzo tanto amato quanto detestato (dagli adolescenti) ma alla fine dei conti ognuno di noi ha nel proprio dna di italiano la vicenda di questo amore.
    Notevoli alcuni pezzi di Lucia e Federigo Borromeo con l'Innominato realativi al rapporto tra uomo e Dio.

L'ho finito veramente, birboni!

I promessi sposi è quel libro che potresti conoscerlo a memoria anche senza leggerlo integralmente. E' un po' quel che è successo a me: l'ho studiato a pezzi in classe, ma non l'ho mai letto. Cosa orribile per un italiano: così, essendomi iscritta a Lettere moderne, ho supplito. Non è vero, il professore ci ha obbligato a leggerlo tutto :3
    Comunque sia non l'ho sentita come una lettura forzata, benchè non sia assolutamente il mio genere.
    Non sto qui a parlare della trama, che qui anche le pietre conoscono la storia di Renzo e Lucia. Fanno così parte di noi che a volte nemmeno ce ne accorgiamo.
    Non mi piace particolarmente la storia: son gusti; ma se c'è una cosa che adoro è lo stile! Manzoni è un indiscusso maestro di stile (se non fosse stato così, milioni di studenti non avrebbero dovuto nemmeno conoscere il suo nome). Non riesco nemmeno a descriverlo, è perfetto in ogni sua parte: è diretto, è ironico... L'unica cosa che ha rallentato di tanto la lettura è la parte storica, veramente un macigno di informazioni di cui ne avrei fatto a meno. E' vero che a volte mi lamento di certi romanzi perchè, non conoscendo il periodo storico in cui sono ambientati, capisco poco, però in questo libro si tratta di brani corposi che non hanno niente a che fare con la trama.
    La protagonista femminile è tutto ciò che una donna di questi tempi non vorrebbe essere. Lucia hai i suoi pregi, però non riesco a vederla come una protagonista. Per me il protagonista è colui che con le proprie azioni determina la sua storia. Renzo è già molto più protagonista di lei, ma se devo tenere fede alla mia personale definizione di protagonista allora questo titolo va alla Provvidenza. C'è poco da dire: ogni gesto, azione è un elemento di un grande disegno universale, dove Renzo, Lucia è compagnia bella non sono altro che burattini. E' una sensazione questa che non abbandona mai il lettore durante la lettura. Forse non scrivo nulla di nuovo, ma a me queste cose nessuno me l'ha spiegate con queste parole. Sarà che leggendo veramente si acquisisce una conoscenza più unitaria, e così tutti i nodi vengono al pettine...
    Chiudo scrivendo che è ovviamente da leggere, non solo perchè vale, ma anche perchè è una pietra miliare della cultura italiana, è parte di noi e noi siamo parte di quel popolo che racconta Alessandro. Sento che dopo tutti questi anni di studio posso dagli del tu, spero non l'abbia a male!

Catalogato come "da consultazione"

Perchè non l'ho mai finito. E so di non averlo mai nemmeno apprezzato come è il capolavoro che è. Il motivo è che l'ho dovuto studiare e si sa quando sei studente e adolescente certe cose ti annoiano e basta. Ho però un' edizione da collezione che tengo come un tesoro prezioso nonostante quand'ero bambina l'ho un pò rovinata, quando ancora i libri non erano la mia linfa vitale

podcast AD ALTA VOCE

piacevolissimo ascolto - non si può definire rilettura- con molti (non tutti gradevoli) bravi attori. riesco a seguire le opere che conosco bene. per I promessi sposi a volte anticipo le battute :) ...continue

La scuola non è mai in grado di mostrarne il fascino...

Uno dei romanzi più belli di sempre! Distrutto dalle scuole, che te lo rendono noioso e tediante...ma, letto per scelta, e con la voglia di farlo si rivela un romanzo coinvolgete e appassionante.
    Pers ...continue

Personaggi assolutamente meravigliosi e accuratamente costruiti. Nulla è lasciato al caso.
    L'ho letto molti anni fa e solo oggi, ripensandoci mi sono resa conto di non averlo aggiunto alla mia libreria.
    Leggetelo...

Involontariamente, viene rovinato dalle scuole.

Io credo che i Promessi Sposi, libro meraviglioso, involontariamente vengano rovinati dalle scuole, e soprattutto dai professori che, all'inizio della seconda liceo, fanno una lezione intera sulla trama del libro, spoilerandolo completamente e infarcendo gli studenti di pregiudizi. Per incominciare ad amare veramente questo libro, bisognerebbe, a mio parere, scrollarsi di dosso tutto ciò che gli altri dicono: è noioso, non è noioso, è storia della letteratura, fa schifo, è pieno di religione, è pieno di comicità, finisce in questo e in quest'altro modo... no, accidenti. Bisogna, secondo me, pensare di viverlo come libro normale, e incominciare a leggerlo pensando che sia soltanto un libro normale. Infatti a scuola gran parte delle volte lo si detesta, e solo riprendendolo da soli e rileggendolo, cosa che ho fatto io di recente, lo si può amare davvero.

Giuro che non pensavo di mettermi a rileggerlo, ma durante un lungo volo avevo già visto tutti i film disponibili sull'aereo, non avevo le cuffie per vederne qualcuno sul mio tablet, dove però c'erano i Promessi Sposi come libro gratuito... e così ho iniziato a rileggerlo...