I Promessi sposi

By Piero Chiara

| Hardcover | 9788804419013

Like I Promessi sposi ?

http://goo.gl/S0KvR In questa recensione ci sono un mucchio di citazioni e c'è uno spazio dove vengono presentati dieci personaggi di oggi e per ognuno di loro viene associato un personaggio de I pomessi sposi di Alessandro Manzoni!

Acinoduva said on Jun 1, 2013 | Add your feedback

Capita, qualche volta di provare un po’ di nostalgia mista a orgoglio.

Capita, qualche volta di provare un po’ di nostalgia mista a orgoglio.
    A me, nell’ultimo mese, è capitato di avere un reflusso (o un rigurgito) di orgoglio lombardo e ho deciso di fare un gesto per partecipare, in qualche modo, al processo di liberazione di Milano.
    Una cosa sul modello “se salgo i cinque piani di scale di corsa senza fermarmi, vince Piasapia”.

Ho riletto I promessi sposi, convinta che a quindici anni, quando ti impongono di leggerlo, non si riesca ad apprezzare quasi nulla, peccato.
    Il volume è di quelli di una volta, ricomprato in chissà quale bancarella dell’usato per 12.900 lire. La copertina è in cartoncino, le pagine (822) sottili quasi come carta velina.
    Il contenuto, strepitoso.
    Un po’ perché, poco alla volta, sono riemersi ricordi, voci, paesaggi e personaggi.
    Un po’ perché la scrittura è ricca e ricercata come se ne leggono pochissime.
    L’ironia onnipresente, la critica alla società e all’arroganza del potere, sono formulate con la sottigliezza, la precisione e la profondità di una stoccata di fioretto.
    È un romanzo che sorprende per la sua attualità concettuale, perché certi principi sono immortali e la storia dell’umanità continua a riproporli; chissà che prima o poi non si riesca ad approfondirli davvero, farli propri e costruire un mondo meno ottuso, meno prepotente, più intelligente e giusto.

I Promessi Sposisi chiude con la peste che viene lavata via da una pioggia che si fa attendere, annunciata da tuoni lontani e aria pesante: ma passa.
    E Milano è, finalmente, libera!

arancioeblu said on Jan 6, 2012 | Add your feedback

Mi ha lasciata un pò perplessa quando l'ho letto la prima volta, per la scuola... poi l'ho ripreso e possiamo dire che l'ho apprezzato un pò di più, ma nulla di che, passabile!
    Comunque "I promessi sposi" è uno dei classici italiani più im ...(continue)

Comunque "I promessi sposi" è uno dei classici italiani più importanti, quindi credo che tutti dovrebbero leggerlo. Ovviamente non è affatto scorrevole e questo può essere uno dei vincoli che ce lo fanno lasciare sullo scaffale e fissarlo con disgusto, a me non è piaciuto per niente, essendo orientata verso i classici stranieri, però lo considero ugualmente una perla della letteratura italiana.

Erzsébet Báthory said on Apr 13, 2010 | 4 feedbacks

Versione teatrale dei promessi sposi di Manzoni

Giò said on Apr 14, 2008 | Add your feedback

Esilarante!

Mentre leggevo avevo un perenne sorriso sulle labbra. Se cercate evasione intelligente ecco il vostro libro, ancora meglio se letto dopo esservi rinfrescati la memoria con l'originale Manzoniano, che Piero Chiara stravolge e ricompone in modo magistr ...(continue)

Mentre leggevo avevo un perenne sorriso sulle labbra. Se cercate evasione intelligente ecco il vostro libro, ancora meglio se letto dopo esservi rinfrescati la memoria con l'originale Manzoniano, che Piero Chiara stravolge e ricompone in modo magistrale.

Fr@nci said on Feb 4, 2008 | Add your feedback

• Hardcover 216 Pages
  • ISBN-10: 8804419016
  • ISBN-13: 9788804419013
  • Publisher: A. Mondadori (Passepartout; 38)
  • Publish date: 1996-01-01
  • Also available as: Paperback