I Templari

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 128 | Formato: Altri

Isbn-10: 8809040546 | Isbn-13: 9788809040540 | Data di pubblicazione:

Genere: Fiction & Literature

Ti piace I Templari?

Dalla storia al mito: la nascita, l'apogeo e il crollo del più potente ordinemonastico cavalleresco del Medioevo. La accuse, il processo, il rogo; itesori, i presunti segreti, le leggende create dall'immaginario popolare; ilrecupero attuato e proclamato dall'esoterismo moderno, a partire dallaMassoneria.

" I Templari incarnano una sfida alla ragione: perchè proprio quest'Ordine così inevitabilmente implicato nel momento storico delle Crociate, delle guerre sante, della nascita delle monarchie nazionali, della crisi medievale del papato, del paleocapitalismo... Non è caduto, in condizioni storiche tanto mutate, nell'oblio?
    Questo è forse, il vero mistero dei Templari"

Dalla storia al mito: la nascita, l'apogeo e il crollo del più potente ordine monastico cavalleresco del Medioevo.
    Le accuse, il processo, il rogo;
    I tesori, i presunti segreti, le leggende create;
    Il recupero dall'esoterismo moderno, a partire dalla Massoneria...
    Una vera enciclopedia per tutti gli appassionati.

E' un documento completo per quanto piccolo. C'è tutto quello che serve sapere per iniziare ad apprezzare quest'argomento. Capitoli brevi e illustrati come libri di scuola ma scritto sicuramente con più chiarezza.

Una buona lettura per chiunque alle prime armi voglia documentarsi senza il rischio di annoiarsi o perdersi.

Buono per farsi una panoramica dell'argomento. Certi capitoli sono trattati in maniera troppo concisa, con il risultato che ho perso parecchi passaggi e, ora che ho finito di leggerlo, rimango con molti buchi. Tutto sommato non credo che potessi aspettarmi di più da un manualetto.