I beati anni del castigo

Editore: Adelphi (Gli adelphi, 54)

3.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 107 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese

Isbn-10: 8845910083 | Isbn-13: 9788845910081 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Altri , Copertina rigida

Genere: Fiction & Literature , Gay & Lesbian , Teens

Ti piace I beati anni del castigo?

Di cosa si innamora una donna...

" avevo l'impressione di un pericolo, del pericolo di vivere ciò che non esiste".

Di fronte a un tale gioiello (e poi ho sempre un gran debole per i romanzo di formazione) come non sentire un pugno allo stomaco nel leggere il finale, uno scritto universale non ha bisogno di finale, certo, ma anche un "non finale" è una sospensione che bisogna saper scrivere senza far del male gratuito a chi lo legge e fare un impietoso torto alle protagoniste di un romanzo così perfetto, incisivo.
    Fleur, è necessario ci incontriamo al tuo prossimo romanzo, mi raccomando...

L'innocenza è un invenzione dei moderni

"Quando Frédérique mi invitava a quel genere di conversazione, che del resto ammiravo, regnava un'aria di punizione, una mancanza di leggerezza, non era frivola."

Questo libro mi ha fatto pensare agli ...continua

Questo libro mi ha fatto pensare agli anni dell'inadeguatezza, quando da ragazzi, adolescenti, si cercava di farsi spazio nel mondo sociale, di farsi notare dalle persone dello stesso sesso ammirate, e ogni cosa diventava una prova, con un forte senso di essere o non essere all'altezza, con una paura del ridicolo ad aleggiare su ogni azione. Azioni tutte meditate, mai spontanee, che comportavano riflessioni sfiancanti, in un mondo di fatto piuttosto crudele, in cui si faceva agli altri quello che non volevi fosse fatto a te.

Una narrazione asciutta che si limita a sussurrare, che lascia indovinare l'indicibile.

Il collegio forse come simbolo estremo, in cui l'atmosfera cupa e arida inquieta e lascia un senso di torbido, un'aura di qualcosa che non riesci a capire bene, ma sai che è malsano.

Si legge in un paio d'ore, dice pochissimo, turba e disturba assai.

Vetusta è l'infanzia. (p. 87)

"Ordine e sottomissione, non si può sapere quali risultati daranno nell'età adulta. Si può diventare dei criminali o, per usura, dei benpensanti." (p. 90)

Fleur Jaeggy

Gli anni del collegio, una giovinezza che è una sorta di limbo nell’isolamento bucolico della Svizzera. L’amicizia morbosa tra due ragazze, la distanza di rapporti familiari fondati su regola e apparenza. Storia scritta per immagini e frasi brevi. Lettura rapida. Inquietante l’insistenza con cui la narratrice definisce una studentessa africana “la negretta”.

"la vita l'abbiamo vista passare dalle finestre, dai libri, dall'alternarsi delle stagioni, dalle passeggiate. sempre di riflesso, un riflesso che sembra raggelato sui davanzali. "

Gli anni dell’infanzia e dell’adolescenza trascorsi nei collegi svizzeri sono descritti con immagini cupe, fosche... purtroppo però ma non esiste una trama vera e propria.
    Nonostante questo la scrittu ...continua

Nonostante questo la scrittura mi ha impressionata per la sua precisione e la bellezza delle figure che rievoca.
    Tutto ruota intorno al sottile “piacere dell’andare in fondo alla tristezza”, perché “vi è come un’esaltazione, leggera ma costante, negli anni del castigo, nei beati anni del castigo”. E questo piacere è contagioso.