I cani di Riga

By Henning Mankell

Like I cani di Riga ?

Sulle coste svedesi, in un freddo mattino d'inverno, da un peschereccio che sifa strada tra la neve viene avvistato un gommone di salvataggio: a bordo cisono due cadaveri. Le indagini portano l'ispettore Wallander a est: la poliziadi Ystad ha le prov Continue

Sulle coste svedesi, in un freddo mattino d'inverno, da un peschereccio che sifa strada tra la neve viene avvistato un gommone di salvataggio: a bordo cisono due cadaveri. Le indagini portano l'ispettore Wallander a est: la poliziadi Ystad ha le prove che i due uomini sono stati uccisi e che l'imbarcazioneveniva dalla Lituania. Kurt Wallander parte per Riga: non passerà molto tempoprima che si renda conto di essere vittima di una cospirazione legata aidrammatici cambiamenti politici dei Paesi Baltici: la caduta dell'UnioneSovietica è ormai consegnata alla storia, ma in Lituania, ora stato sovrano,alcune forze di potere lavorano nell'ombra in accordo con la mafia russa.

Un bel giallo

Mi piace come scrive Mankell, ed in particolare questo libro presenta una trama che tiene col fiato sospeso fino alle ultime pagine. Gli sviluppi vengono presentati in un contesto molto grigio, che rispecchia sia lo stato d'animo del commissario Wallander che quello di una Lettonia alle prese con i grandi stravolgimenti dei primi anni '90.

Gabriele Wallander said on Aug 14, 2014 | Add your feedback

La trama sarebbe pure discreta, ma Mankell non sa scrivere.

juliachild said on Aug 3, 2014 | 2 feedbacks

Non posso dire che mi è piaciuto come il primo leggo per diletto ormai...però nonostante l'atmosfera opprimente che pervade tutta la storia è un bel libro coraggioso. Bisogna dargli merito se fossi il popolo Lettone gli darei almeno una laurea ad hon ...(continue)

Non posso dire che mi è piaciuto come il primo leggo per diletto ormai...però nonostante l'atmosfera opprimente che pervade tutta la storia è un bel libro coraggioso. Bisogna dargli merito se fossi il popolo Lettone gli darei almeno una laurea ad honorem.
    Perché, chi se ne mai fregato un tubo dei Lettoni? Eppure vien voglia di andare lì, e ripetere filo per segno il tutto fino ad innamorarsi di Baiba Liepa.

Dea dei serpenti said on Jul 25, 2014 | Add your feedback

Neve e gelo sul mare

Non mi è piaciuto, è prosa vecchia, lenta e faraginosa. La trama potrebbe funzionare, ma il protagonista è palloso assai. Forse è colpa dell'autore che è spesso prolisso e ripetitivo.

Oscar Montani said on Jun 22, 2014 | Add your feedback

Non ho ancora capito se Wallander mi piace oppure no. O forse dovrei dire se Mankell mi piace oppure no. Trovo tutto molto grigio, il che rende bene l'ambientazione. Comunque si fa leggere. E bene.

DrCoso said on Mar 23, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book