I capelli dei dannati

Editore: E/O

3.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 351 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese

Isbn-10: 8876417001 | Isbn-13: 9788876417009 | Data di pubblicazione:

Traduttore: C. V. Letizia

Genere: Fiction & Literature , Musica , Teens

Ti piace I capelli dei dannati?

Joe Meno, trentenne americano di origine italiana, racconta l'amoreimpossibile tra un timido adolescente e una ragazzona punk. Il romanzo faparte di una nuova collana, "Bill-Dung-Sroman", dedicata a un periodoparticolare della vita dell'uomo: l'adolescenza. Metafora delle grandi efaticose trasformazioni che il mondo sta vivendo, oggi il momento esistenzialedell'adolescenza si è dilatato fino a occupare gran parte della vita di tantepersone. E poiché l'adolescenza è ormai tracimata ben oltre l'età anagrafica,dilatandosi fino a trent'anni e oltre, la collana non presenta solo romanziscritti da giovani ragazzi, ma anche da autori più adulti che raccontanoquesto periodo della vita, la formazione e la crescita.

Bel romanzo, incentrato sulle vicende di Brian alle prese con l'adolescenza e la ricerca della propria identità all'interno delle sottoculture giovanili. Solo il finale, forse, mi ha deluso un po'.

Non conoscevo Joe Meno ma ne sono stato colpito come da un uppercut. Mi ha messo al tappeto. Una cosa del genere mi era successa solo con "Sulla strada" di Kerouac. Situazioni diverse, tempi (ahimé...) diversi, ma ciò che li accomuna, secondo me, è la capacità dell'autore di centrare in pieno un epoca, un momento, un periodo (nel caso de "I capelli") che io personalmente ho sentito appartenermi totalmente. L'adolescenza: chi non ha ricordi dolorosi riferiti all'adolescenza, chi non ha ricordi meravigliosi dell'adolescenza? Il periodo della formazione, non solo del distacco obbligato dai genitori ma, sopratutto, la lotta per l'affermazione di sé rispetto al mondo, il sesso, la scoperta del sesso e dell'amore (più dell'amore, direi, anche se naturalmente sfocia poi nel sesso...), il proprio ruolo nella società; la scuola, luogo di attuazione di tutte le dinamiche di cui sopra, luogo di scelta delle proprie idee espresse con la cresta punk o il completo formale.
    Insomma: leggetelo. Ciao

Per gli amanti della musica punk, cresciuti negli anni '90

Un libro che ho amato, forse perchè gli anni '90 sono quelli della mia adolescenza. Se fossi ancora una ragazzina sarebbe il mio libro preferito, soprattutto per la "colonna sonora" punk rock (ma non solo). Nei personaggi ho ritrovato un po' di me e dei miei amici di allora.
    Chi non ha mai ...continua

Chi non ha mai registrato una compilation cazzuta su cassetta non può capire! Consigliato ai trentenni nostalgici e agli adolescenti.

Decisamente noioso, questi ragazzi sono apatici e non hanno niente da dire. Il protagonista, Brian, non fa altro che aspettare che le cose capitino e magicamente vadano meglio.

Ci ho messo un po' a farmi prendere da questo romanzo: non riuscivano a piacermi i personaggi, il periodo (inizi anni '90), nè la trama abbastanza inesistente. Poi, pian piano, le cose sono migliorate: nessun "momento clou", ma il trascorrere dei giorni nella vita di un ragazzino americano e dei suoi pochi amici al ritmo di compilation punk su cassetta, il tutto raccontato con un linguaggio adolescenziale per niente fastidioso. Si, pagina dopo pagina, Brian, Gretchen, Kim e gli altri si sono rivelati interessanti e simpatici e i loro problemi quelli di tutti gli adolescenti del mondo: voglia di essere accettati, casini in famiglia, desiderio di fare sesso e tanta tanta musica.

Può andare...

Personaggi credibili, ambientazione retrò ,per un romanzo almostpunk che esplora il mondo adolescenziale degli anni 90 a volte con espedienti banali ,a volte con intelligenza, mettendo il lettore difronte a problematica di una certa rilevanza (integrazione razziale e non, divorzio, disadattament ...continua

Personaggi credibili, ambientazione retrò ,per un romanzo almostpunk che esplora il mondo adolescenziale degli anni 90 a volte con espedienti banali ,a volte con intelligenza, mettendo il lettore difronte a problematica di una certa rilevanza (integrazione razziale e non, divorzio, disadattamento).
    Recensione completa sul mio blog