I capelli dei dannati

By Joe Meno

Like I capelli dei dannati ?

Joe Meno, trentenne americano di origine italiana, racconta l'amoreimpossibile tra un timido adolescente e una ragazzona punk. Il romanzo faparte di una nuova collana, "Bill-Dung-Sroman", dedicata a un periodoparticolare della vita dell'uom Continue

Joe Meno, trentenne americano di origine italiana, racconta l'amoreimpossibile tra un timido adolescente e una ragazzona punk. Il romanzo faparte di una nuova collana, "Bill-Dung-Sroman", dedicata a un periodoparticolare della vita dell'uomo: l'adolescenza. Metafora delle grandi efaticose trasformazioni che il mondo sta vivendo, oggi il momento esistenzialedell'adolescenza si è dilatato fino a occupare gran parte della vita di tantepersone. E poiché l'adolescenza è ormai tracimata ben oltre l'età anagrafica,dilatandosi fino a trent'anni e oltre, la collana non presenta solo romanziscritti da giovani ragazzi, ma anche da autori più adulti che raccontanoquesto periodo della vita, la formazione e la crescita.

Bel romanzo, incentrato sulle vicende di Brian alle prese con l'adolescenza e la ricerca della propria identità all'interno delle sottoculture giovanili. Solo il finale, forse, mi ha deluso un po'.

Matteo said on Nov 13, 2012 | Add your feedback

Questo libro è stato una botta di vita adoro il punk e tutto cio che esso rappresenta.

Mik121280 said on Nov 5, 2012 | Add your feedback

Non conoscevo Joe Meno ma ne sono stato colpito come da un uppercut. Mi ha messo al tappeto. Una cosa del genere mi era successa solo con "Sulla strada" di Kerouac. Situazioni diverse, tempi (ahimé...) diversi, ma ciò che li accomuna, secondo me, è la capacità dell'autore di centrare in pieno un epoca, un momento, un periodo (nel caso de "I capelli") che io personalmente ho sentito appartenermi totalmente. L'adolescenza: chi non ha ricordi dolorosi riferiti all'adolescenza, chi non ha ricordi meravigliosi dell'adolescenza? Il periodo della formazione, non solo del distacco obbligato dai genitori ma, sopratutto, la lotta per l'affermazione di sé rispetto al mondo, il sesso, la scoperta del sesso e dell'amore (più dell'amore, direi, anche se naturalmente sfocia poi nel sesso...), il proprio ruolo nella società; la scuola, luogo di attuazione di tutte le dinamiche di cui sopra, luogo di scelta delle proprie idee espresse con la cresta punk o il completo formale.
    Insomma: leggetelo. Ciao

theBoss said on Mar 24, 2012 | Add your feedback

Punk, divertente a volte anche un po' "amaro" io lo sto rileggendo proprio perchè mi era piaciuto molto la prima volta.

Francy said on Nov 3, 2011 | Add your feedback

Per gli amanti della musica punk, cresciuti negli anni '90

Un libro che ho amato, forse perchè gli anni '90 sono quelli della mia adolescenza. Se fossi ancora una ragazzina sarebbe il mio libro preferito, soprattutto per la "colonna sonora" punk rock (ma non solo). Nei personaggi ho ritrovato un po' di me e dei miei amici di allora.
    Chi non ha mai registrato una compilation cazzuta su cassetta non può capire! Consigliato ai trentenni nostalgici e agli adolescenti.

Silvia said on Sep 12, 2010 | Add your feedback

Dopo due o tre capitoli, diventa irremidiabilme noioso e pesante. E irritante.

Noby said on May 30, 2010 | Add your feedback

• Others 351 Pages