I capolavori

Editore: Mondadori (Grandi classici 94)

4.5

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 683 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: 8804531401 | Isbn-13: 9788804531401 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Anna Ravano , Adriana Bottini ; Prefazione: Joyce Carol Oates

Genere: Fiction & Literature

Ti piace I capolavori?

Morta suicida a soli trentuno anni, Sylvia Plath è assurta a simbolo dellerivendicazioni femministe del Novecento, ma soprattutto è stata una delle vocipiù limpide della letteratura americana contemporanea. A oltre quarant'annidalla sua scomparsa, questo volume raccoglie un'ampia scelta dei suoi versi,unitamente al romanzo "La campana di vetro" e alla raccolta di prose "JohnnyPanic" e "La Bibbia dei sogni". Con un saggio di Joyce Carol Oates.

Indispensabile

Non posso chiedere di meglio che un edizione che racchiuda la maggioranza delle opere della Plath, tra i miei poeti preferiti. Naturalmente consiglio vivamente anche la lettura dei suoi Diari, non inclusi in questa raccolta, illuminanti per capire a pieno i versi del Colosso e di Ariel.

Poesie fitte di un indefinito mal di vivere che non le ha dato scampo. Per non farsi troppo contagiare, nella lettura fra una e l'altra va messa una pausa di banalità, una esperienza altrettanto triste ma almeno concreta: un giro in un centro commerciale, ad esempio.

Un grazie, di cuore, e un abbraccio, alla ragazza che mi ...continua

Alcune poesie (non tutte: non sono in grado di capirle, o sentirle, tutte) sono toccanti. Il romanzo è brillante e onesto fino all'estremo limite. E i racconti (e le altre prose) sono semplicemente immensi: commoventi, divertenti, poetici. Un grazie, di cuore, e un abbraccio, alla ragazza che mi ha parlato di Sylvia Plath, consigliandomi con entusiasmo di leggerne le opere. Non dimenticherò.

ci hai lasciate troppo presto...

"Pensa. Ne sei capace. Soprattutto non devi fuggire nel sonno-dimenticare i dettagli – ignorare i problemi – costruire barriere fra te e il mondo e le allegre ragazze brillanti – ti prego, pensa, svegliati. Credi in qualche forza benefica al di fuori del tuo io limitato."

Diavolo, p ...continua

Diavolo, poteva non piacermi?

La donna ora è perfetta.
    Il suo corpo
    morto ha il sorriso della compiutezza,
    l'illusione di una necessità greca
    fluisce nei volumi della sua toga,
    i suoi piedi
    nudi sembrano dire:
    Siamo arrivati fin qui, è finita!

- Sylvia Plath, Limite

(contiene: Ariel, Winter Tre ...continua

La donna ora è perfetta. Il suo corpo morto ha il sorriso della compiutezza, l'illusione di una necessità greca fluisce nei volumi della sua toga, i suoi piedi nudi sembrano dire: Siamo arrivati fin qui, è finita!

- Sylvia Plath, Limite

(contiene: Ariel, Winter Trees, Crossing the water, The colossus and other poems, La campana di vetro e "Johnny Panic e la bibbia dei sogni" e altre prose)

«Faremo come se fosse stato soltanto un brutto sogno.»
    Un brutto sogno.
    Io ricordavo tutto.
    Forse l'oblio, come una neve gentile, avrebbe dovuto attutire e coprire tutto.
    Ma
    ...continua

«Faremo come se fosse stato soltanto un brutto sogno.» Un brutto sogno. Per chi è chiuso sotto una campana di vetro, vuoto e bloccato come un bambino nato morto, il brutto sogno è il mondo. Io ricordavo tutto. Forse l'oblio, come una neve gentile, avrebbe dovuto attutire e coprire tutto. Ma quelle cose facevano parte di me. Erano il mio paesaggio.

Sylvia Plath, La campana di vetro

Sarà l'elemento autobiografico che dà forza alle poesie e al romanzo, ma alla Plath non mancava certo la perizia compositiva, tecnica e descrittiva: mi ha commosso la lucidità delle descrizioni, come ogni aspetto si amalgami e fluisca in un altro, come ogni elemento brilli e vibri di emozione e pathos, come ogni oggetto diventi simbolo di un modo di essere verso il mondo, del modo della disperazione, senza per questo perdere la sua veridicità, la sua corporea oggettività. La Plath è la Scrittrice, al pari della Woolf.

Irresistibile "The bell jar"! Non mi hanno convinta molto le poesie della Plath, ma il suo unico romanzo è straordinario... Attraverso il personaggio di Esther Greenwood l'autrice racconta la sua stessa esperienza: il mese a New York, il ritorno a casa e il tentativo di suicidio, gli elettroshock e la clinica psichiatrica... Affascinantissimo!