I cavalieri dello Zodiaco

Espandi il tuo cosmo!

Editore: Iacobelli

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 128 | Formato: Tascabile economico

Isbn-10: 8862520182 | Isbn-13: 9788862520188 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Comics & Graphic Novels , Teens , Textbook

Ti piace I cavalieri dello Zodiaco?

La collana I Love Anime non delude neanche col volume dedicato a I Cavalieri dello Zodiaco, cartone cult dei primi anni '90.
    Un volume che riesce a fare ordine tra le migliaie di informazioni reperibili, scritto in modo piacevole e con molte immagini. Da consigliare ai fan

Il primo saggio italiano sui Cavalieri dello Zodiaco

Un viaggio nel cosmo, e nel sogno. Così definirei questo libretto che ho a lungo atteso e che non ha affatto deluso le mie aspettative, come credo le aspettative e i sogni della maggioranza dei fan storici dei Cavalieri dello Zodiaco, cresciuti giocando con gli amici e urlando "Fulmine di Pegasus", nel simpatico e un pò goffo tentativo di imitare i propri beniamini.
    Roberto Branca, in arte Shiryu, è da più di dieci anni il webmaster del più completo, e sempre aggiornato, sito italiano sui Cavalieri dello Zodiaco (www.icavalieridellozodiaco.net) un sito che ha saputo frar crescere col tempo, migliorandolo, arricchendolo di informazioni utili, ma soprattutto di analisi interessanti. Analisi sulla trama, sui suoi pregi e suelle sue carenze, sulle armature e sugli aspetti tecnici della serie, analisi infine sui personaggi, sui valori da loro trasmessi e sui retroscena culturali e mitologici che sono alla base di questa serie ancora tanto amata a vent'anni dalla sua creazione.
    Tutti questi aspetti, tutte queste analisi, le troviamo, in forma di un saggio scorrevole, nel libro da lui scritto, un libro che rappresenta la summa delle sue esperienze di "ricercatore" in tale materia, di cui è certamente uno tra i migliori conoscitori, un erudito che non si vanta di esserlo ma che ha il piacere e la passione per condividere le proprie conoscenze con gli altri.
    Questo libro è un viaggio nella nostra infanzia, ma con un taglio moderno, adulto, impreziosito anche dai bellissimi disegni di Marco Albiero, appositamente realizzati.

I CdZ diventano un saggio.

Un libro sui Cavalieri dello Zodiaco, non un manga, non un fumetto, è proprio una monografia che analizza un cult dell’Anime&Manga giapponese attraverso miriadi di angolature: gli intenti dello script originale, i collegamenti con le mitologie e i culti orientali e occidentali, la versione televisiva, i manga, le analisi dei personaggi e i ‘fatti italiani’ legati al doppiaggio e alla memoria collettiva.
    A curare il volume è Roberto Branca, nome che non è nuovo a chi frequenta il sito www.icavalieridellozodiaco.net di cui è curatore.

Ahimè anche questo è vero, ce ne sono.
    La lacuna sta prima di tutto nel fatto che la pubblicazione è stata precedente alla messa in onda in tv dei primi episodi di Hades, a livello contenutistico ciò incide sul fatto che nell’elenco degli episodi i titoli di questa serie sono tradotti fedelmente all’originale giapponese.
    La trama è completa fino al capitolo di Elisio, questo non è stato un problema,questo è un pregio. Sarebbe però stato interessante creare una comparazione al prima e dopo nel doppiaggio italiano, dalla direzione di Carabelli ai dialoghi di Cerioni che crearono il citazionismo di Dante Alighieri e Foscolo alla versione meno epica apportata ai testi di De Palma dopo il breve periodo di transizione di Martino Consoli ai dialoghi. Ma evidentemente per quanto se n’è detto sul tema, lì ci sarebbe voluto un libro a parte.
    Occasione mancata però, un approfondimento sul mondo delle citazioni, giusto sfiorata in qualche passaggio. L’estro del libro fa molto riferimento all’originale giapponese e alla propensione per il fumetto piuttosto che per il cartone dove è riportato un abbondante pezzo di storia televisiva tra Odeon, Italia 7, Junior TV e Italia Uno, a scapito magari della resa del doppiaggio italiano. In quanto a Dante, l’unico riferimento analizzato riguarda il tema della grafica in Hades. De gustibus, magari si poteva un po’ restringere la sezione dedicata ai modellini, un po’ onnipresenti nel testo.
    In quanto a grafica c’è un po’ di gap tra le immagini e si nota. Alcune sono originali e digitalizzate, altre captate in maniera più artigianale e pastosa direttamente dal video. Pazienza!

PER I CURIOSI: L’INDICE DETTAGLIATO DEL LIBRO
    INTRODUZIONE
    Saint Seya sbarca in tv: da Odeon in Italia al resto del mondo

CAPITOLO 1 : Arrivano i Cavalieri. Da Saint Seya a Cavalieri dello Zodiaco.
    Il fenomeno dell’ascesa degli anime manga in Italia
    Schede:
    Shingo Araki ( graphic designer)
    Masami Kurumada (autore)
    CAPITOLO 2: Guerra per la giustizia – L’avventura dei Cavalieri dello Zodiaco
    La trama (fino all’ Elisio di Hades)
    Schede: Pegasus,Phoenix, Sirio, Crystal, Andromeda, le armature, gli avversari, i cavalieri d’oro
    I titoli degli episodi 1- 145 (N.B. gli episodi di Hades, 115-145, sono riportati dalla traduzione originale giapponese perché al momento della stampa del libro non erano ancora noti.)
    CAPITOLO 3 : Da Guerre Stellari a Buddha. Le fonti dei Cavalieri dello Zodiaco.
    Schede: Atena, Il Cosmo, L’Ipermito (manga), Mini cronologia, I modelli grafici, I Cavalieri e la Divina Commedia (riferimento alla grafica di Hades), Settimo Senso, Ottavo Senso, Nono Senso. I Film: Gli AOV La Dea Della Discordia, L’Ardente Scontro Degli Dèi, La Leggenda Dei Guerrieri Scarlatti, L’Ultima Battaglia, Tenkai – Hen Overture. La popolarità della serie nel mondo,
    CAPITOLO 4: Che vita dura! I Cavalieri e la ricerca di un destino migliore.
    La sfera sociale e la figura dell’orfano e delle classi sociali in Giappone.
    Schede: Lo Zeus Chapter, Il Manga
    CAPITOLO 5: La vita dei Cavalieri. I Cavalieri dello Zodiaco come racconto di formazione.
    Schede: Gli spin off – Saint Seya Episode G e Lost Canvas
    INTERVISTA a Gianluca Benever ( traduttore e redattore della Planet manga, curator dell’edizione italiana di Episode G e Lost Canvas.
    CAPITOLO 6: Belli e terribili. I mille volti della bellezza dei Cavalieri dello Zodiaco.
    L’analisi dei personaggi attraverso l’estetica: la distinzione tra bello e brutto, buoni e cattivi e finti cattivi.
    Schede: Spin Off – Saint Seya Next Dimension, Il romanzo: La Gigantomachia
    CAPITOLO 7: L’aspetto tecnico. Il potere degli occhi e della musica.
    SCHEDE: La sigla.
    CAPITOLO 8: Gadget che passione. Modellini, videogiochi, zainetti… il merchandising dei Cavalieri
    Schede: I modellini Myth Cloth, I videogiochi
    CAPITOLO 9: Altri Cavalieri. Da i Cinque Samurai a Sailor Moon: l’eredità dei Cavalieri dello Zodiaco.
    Schede: Differenze tra l’Anime e il Manga
    CAPITOLO 10: Essere Pegasus.
    Intervista a Ivo De Palma, doppiatore storico di Pegasus.
    Schede: Dal Giappone all’Italia. Il cast italiano dei doppiatori e dell’adattamento (riferito ai tempi della direzione di Enrico Carabelli). Siti Web dedicati ai Cavalieri, La Censura.

N.B. la Iacobelli Editore ha creato una collana dedicata agli anime e manga, il primo volume è questo qui sui CdZ