I cento cavalieri

Editore: Mondadori (Oscar Bestsellers, 1280)

3.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 273 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8804491175 | Isbn-13: 9788804491170 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Illustrazione di copertina: Iacopo Bruno

Genere: Fiction & Literature , History , Science Fiction & Fantasy

Ti piace I cento cavalieri?

Quando l'ho iniziato non mi ero reso conto che si trattasse di un libro di racconti, genere che non mi prende molto. La maggior parte tratta il tema della vendetta, ma in poche pagine, secondo me, è difficile sviluppare bene le idee.

O forse sono io troppo abituato al Manfredi che narra di antica Grecia e antica Roma, ma questo libro non sono r ...continua

Ciò che mi piace di Manfredi è la sua capacità di interlacciare diverse vicende storiche in un unico romanzo, cosa che in un racconto, per quanto abbia il suo perchè, non può avvenire. O forse sono io troppo abituato al Manfredi che narra di antica Grecia e antica Roma, ma questo libro non sono riuscito a farmelo piacere.

13 racconti di Valerio Massimo Manfredi che hanno per protagonisti personaggi storici e non; si passa da Michelangelo che riesce a coronare il suo sogno di avere Vittoria Colonna come modella, ad Annibale, da un'epopea di una famiglia contadina a un operaio di una centrale enucleare che ha in mente qualcosa per la notte del Capodanno del 2000. Attraverso questi racconti, l'autore utilizza la Storia per descrivere le diverse sfumature del cuore e dell'animo umano.

4/10

Evitabile, i racconti spaziano da "decente" a "pessimo" a "non può essere stato pubblicato" (uno in verità, quello sul nucleare, che sembra scritto da un quattordicenne). Ora come ora faccio fatica perfino a ricordarli tutti, e non è che abbia letto questo libro mesi e mesi fa. Nel complesso, non una sola idea brillante ma diverse pacchianate/sciatterie.

Contiene: I cento cavalieri: ** Hotel Bruni: **** Ortensia: *** L'ora di notte: ** La statua di neve: **** Il vasaio di Acarne: *** Turno di notte: *** La spada d'oro: *** La strada: ** L'epigrafista: * Il kriss di Emilio: * De imperio: ** Il tesoro del Suphan: *

Né onore né gloria in questo libro. Manfredi snocciola una serie di racconti ambientati in diverse epoche e luoghi, con un labile filo conduttore; alcuni sono molto belli altri passano senza lasciare il segno. E' comunque una lettura piacevole.

Non fa per me

Ho letto un paio di romanzi di Manfredi, non li ho apprezzati. Ho provato con questi racconti, ma anche qui con esiti modesti. Ne deduco che non sia un autore adatto ai miei gusti.