I cigni di Leonardo

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 392 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: 8846208684 | Isbn-13: 9788846208682 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Altri

Genere: Art, Architecture & Photography , Fiction & Literature , History

Ti piace I cigni di Leonardo?

Isabella e Beatrice d'Este, sorelle e rivali, spose rispettivamente del duca di Mantova e di Ludovico il Moro, hanno segnato il Rinascimento come poche altre donne: raffinate mecenati e abili politiche, l'una cadde in rovina dopo una giovinezza promettente, l'altra raggiunse passo dopo passo una posizione di straordinaria influenza sulle arti e gli affari politici dell'Italia rinascimentale. In questo romanzo storico, narrato in flashback da Isabella che medita sulla tomba della sventurata sorella, rivivono gli intrighi di corte e le passioni travolgenti di una stagione creativa, machiavellica e drammatica della storia italiana, intrecciati al destino di Leonardo da Vinci, che sotto la loro ala protettrice diede vita ai suoi capolavori.

Romanzo storico "da ombrellone" che ha comunque il pregio di sottolineare il rapporto fra Leonardo da Vinci e Ludovico il Moro.

Il libro va bene solo per dare una ripassata ai fatti relativi all'ascesa e la caduta del Moro,infatti ho trovato il personaggi di Isabella e Beatrice quasi irritanti. L'intenzione della Essex era buona ma a tratti cade nel romanzetto Harmony.

ma allora anche le donne (quelle nobili e colte ovviamente...) già avevano voce in capitolo nella politica!!

un libro piacevole, un pezzo della nostra storia alla luce della storia di due donne: Beatrice e Isabella d'Este, tra passioni, tradimenti politici e non, convenienza e onore... e sullo sfondo le opere del genio del grande Leonardo da Vinci....

romanzo storico

è un bel romanzo storico ambientato nel rinascimento italiano. Si narra la storia di Beatrice e isabella D'Este e del loro rapporto di amore fraterno ma anche di rivalità. C'è anche il personaggio di Da Vinci uomo carismatico dell'epoca. Per chi ama la storia e il periodo lo consiglio.

Più che di Leonardo da Vinci si parla di Isabella e Beatrice d’Este.
    Romanzo storico.
    Il libro riesce a far diventare interessanti le guerre, gli intrighi e le passioni dell’Italia del Rinascimento.

La rivalità tra le sorelle d'Este, Isabella e Beatrice, al tramonto del XV secolo; tra guerre, amori e grandi ambizioni. Filo conduttore: uno sfuggente, indecifrabile Leonardo da Vinci, la cui presenza scostante e quasi fantasmatica costituisce l'elemento più affascinante del romanzo.
    Purtr ...continua

Purtroppo l'intrigo amoroso e la figura troppo romanzata di Isabella (era una piccola botte che tiranneggiava i pittori che non l'abbellivano abbastanza, true story) conferiscono al libro una connotazione troppo "femminile". Peccato.

non riesco a dargli 4 stelle, anche se è scritto bene, coinvolgente, ben ambientato e senza dubbio gradevole da leggere, senza tempi morti o lezioni indesiderate: tutto è ben fuso. forse è perchè mi è stata sulle scatole la voce narrante, Isabella d'Este. è comunque un ottimo libro ad ambientazione storica, che cala bene nell' italia dei regni di fine 1400 e inizio '500. leonardo è un comprimario, più una ossessione di isabella, che per tutto il libro lo insegue implorandolo che le faccia un suo ritratto, ma a parte questo, e la scusa che la sua figura dà all' autrice per chiarire l'approccio di isabella al mondo dell' arte, non farà, sappiatelo. titolo mendace, quindi, con vaghi richiami a un episodio descritto. qui le protagoniste sono beatrice d'este e sua sorella isabella, i loro mariti e i regni che si troveranno a dominare, e soprattutto la vita di corte e gli intrallazzi politici fra venezia, napoli, milano, ferrara, mantova e il papato.

Splendido! Ricostruzione storica impeccabile, tutti i personaggi sono reali e le loro storie descritte accuratamente. Impossibile non appassionarsi e non venir conivolti completamente nella vicenda!