I cigni di Leonardo

By Karen Essex

| Hardcover | 9788846208682

Like I cigni di Leonardo ?

Isabella e Beatrice d'Este, sorelle e rivali, spose rispettivamente del duca di Mantova e di Ludovico il Moro, hanno segnato il Rinascimento come poche altre donne: raffinate mecenati e abili politiche, l'una cadde in rovina dopo una giovinezza prome Continue

Isabella e Beatrice d'Este, sorelle e rivali, spose rispettivamente del duca di Mantova e di Ludovico il Moro, hanno segnato il Rinascimento come poche altre donne: raffinate mecenati e abili politiche, l'una cadde in rovina dopo una giovinezza promettente, l'altra raggiunse passo dopo passo una posizione di straordinaria influenza sulle arti e gli affari politici dell'Italia rinascimentale. In questo romanzo storico, narrato in flashback da Isabella che medita sulla tomba della sventurata sorella, rivivono gli intrighi di corte e le passioni travolgenti di una stagione creativa, machiavellica e drammatica della storia italiana, intrecciati al destino di Leonardo da Vinci, che sotto la loro ala protettrice diede vita ai suoi capolavori.

Romanzo storico "da ombrellone" che ha comunque il pregio di sottolineare il rapporto fra Leonardo da Vinci e Ludovico il Moro.

Il libro va bene solo per dare una ripassata ai fatti relativi all'ascesa e la caduta del Moro,infatti ho trovato il personaggi di Isabella e Beatrice quasi irritanti. L'intenzione della Essex era buona ma a tratti cade nel romanzetto Harmony.

Chequers58 said on Apr 7, 2014 | 2 feedbacks

ma allora anche le donne (quelle nobili e colte ovviamente...) già avevano voce in capitolo nella politica!!

un libro piacevole, un pezzo della nostra storia alla luce della storia di due donne: Beatrice e Isabella d'Este, tra passioni, tradimenti politici e non, convenienza e onore... e sullo sfondo le opere del genio del grande Leonardo da Vinci....

Elisabetta.T said on Oct 26, 2013 | Add your feedback

romanzo storico

è un bel romanzo storico ambientato nel rinascimento italiano. Si narra la storia di Beatrice e isabella D'Este e del loro rapporto di amore fraterno ma anche di rivalità. C'è anche il personaggio di Da Vinci uomo carismatico dell'epoca. Per chi ama la storia e il periodo lo consiglio.

Marta Saponaro VDF said on Jul 11, 2012 | Add your feedback

Più che di Leonardo da Vinci si parla di Isabella e Beatrice d’Este.
    Romanzo storico.
    Il libro riesce a far diventare interessanti le guerre, gli intrighi e le passioni dell’Italia del Rinascimento.

Atticus said on Feb 22, 2012 | Add your feedback

La rivalità tra le sorelle d'Este, Isabella e Beatrice, al tramonto del XV secolo; tra guerre, amori e grandi ambizioni. Filo conduttore: uno sfuggente, indecifrabile Leonardo da Vinci, la cui presenza scostante e quasi fantasmatica costituisce l'elemento più affascinante del romanzo.
    Purtroppo l'intrigo amoroso e la figura troppo romanzata di Isabella (era una piccola botte che tiranneggiava i pittori che non l'abbellivano abbastanza, true story) conferiscono al libro una connotazione troppo "femminile". Peccato.

l'aura said on Feb 12, 2012 | Add your feedback

A chi piace la storia, l'arte e sopratutto il genio di Leonardo, questo libro non può non essere letto. Unico.

Fdorna said on Nov 22, 2011 | Add your feedback

• Hardcover 392 Pages