I cinici celti

By Terry Deary

Like I cinici celti ?

La storia con tutte le sue schifezze. Questo cinico libro vi rivela tutta l'agghiacciante verità sulla selvaggia razza di guerrieri che non ebbe paura di affrontare i rivoltanti romani e che coltivò l'atroce abitudine di collezionare teste umane. Vol Continue

La storia con tutte le sue schifezze. Questo cinico libro vi rivela tutta l'agghiacciante verità sulla selvaggia razza di guerrieri che non ebbe paura di affrontare i rivoltanti romani e che coltivò l'atroce abitudine di collezionare teste umane. Volete sapere: perché i gradassi guerrieri combattevano senza vestiti? come si conserva il cervello di un nemico? perché i cinici celti ridevano ai funerali? Leggete le sanguinolente storie di santi sofferenti, imparate i grotteschi giochi dei bambini celti e non perdete un particolare sui cinici druidi, sui loro sacrifici e i loro terrificanti processi. La storia non è mai stata così brutta!
Età di lettura: da 10 anni.

Ormai Deary è una garanzia

Divertente e pieno di curiosità. La versione splatter e preadolescenziale di Piero Angela!

sempreinbilico said on Jan 4, 2012 | Add your feedback

"Il guaio dei celti è che non si sono troppo disturbati a lasciare testimonianze scritte. Così gran parte delle cose che si sentono su di loro furono scritte dai loro nemici: gente come i romani. Credereste che un vostro nemico possa scrivere qualcosa di buono su di voi?"

In effetti non è che il materiale su questo popolo poco amante della parola scritta abbondi, a meno che non si voglia andare a qualche matrimonio leghista.

Ma di sicuro Terry Deary, con l'aiuto dei disegni di Martin Brown, a scrivere qualcosa di buono ci riesce benissimo. La collana "Brutte storie" si ripropone di rendere un po' di giustizia ai celti, popolo bellicoso e onesto soppiantato nel tempo da popolazioni più astute e avide, con umorismo leggero ma senza scendere nel becero o nel gratuito.

Curiosità simpatiche, piccolezze intriganti, notizie divertenti a misura di ragazzo e magari non solo. Io personalmente amo la storia ma a volte riesce a essere noiosetta, specie quando evita volutamente le parti più succose, quelle splatter soprattutto, ma anche gli intrighi a sfondo erotico (ma non è questo il volume giusto per quello). E' un bel modo di acculturarsi, e i fumettini sono deliziosi e mi hanno strappato più di una risata sguaiata anche alla mia veneranda età.

Twin Fitzgerald Kirkland ha fatto una Homerata said on May 20, 2010 | Add your feedback

esilarante ma perfettamente filologico. Lo consiglio a ogni rievocatore di epoca celtica che si rispetti

Kebenna said on Feb 28, 2010 | Add your feedback

Mio Dio, meraviglioso! Esilarante! XD I celti come non pensavate li avreste mai visti, relazioni umane comprese.

Assax said on Aug 20, 2009 | Add your feedback

Grazie a una segnalazione della mitica Celenia, ho conosciuto questa divertente collana: "Brutte Storie".

E' davvero un modo fantastico con il quale avvicinare i ragazzi alla storia e soprattutto alle Leggende di un popolo, nel caso specifico i Celti. Perche' storia e Leggenda vanno a braccetto e non si puo' avere una visione completa di una societa' o di una cultura senza conoscerle entrambe.
    Questo libro lo fa con semplicita', comicita' e freschezza. Le vignette sono esilaranti ed e' fantastico che si rida anche su pratiche violente di una societa' d'altri tempi, che gia' i romani definivano rozza e barbara. Emerge tuttavia la loro fierezza. Emerge veramente e viene elogiata nelle frasi finali:

"Questa razza di popoli delle pianure era dura come la dura terra da cui provenivano; si fondavano su ossa solide e robuste e possedevano muscoli potenti. Erano una razza che non temeva il freddo ne' il caldo, le pestilenze e i cibi piu' strnai. Per molti anni vissero tra le belve della terra e non ne furono domati".

Beraniel said on Jun 11, 2009 | Add your feedback

"Brutte storie" è una collana di libri per bambini \ ragazzi che affronta la storia raccontandola in maniera divertente e dissacrante...ma insegnando davvero, i contenuti sono tutti veri.

Io ho letto"Cinici celti", racconto minuzioso delle usa ...(continue)

Io ho letto"Cinici celti", racconto minuzioso delle usanze e delle avventure vissute dal leggendario popolo. Tante "dicerie" vengono smontate e illustrate in tutta la loro ridicolezza, i testi sono arricchiti da disegni, fumetti, curiosità.

Magari mi avessero insegnato la storia così!! Non l'avrei odiata...

Esiste una collana simile chiamata "Brutte scienze".

-Cele Snicket- said on May 21, 2009 | 4 feedbacks

• Publisher: Salani (Brutte storie)
  • Publish date: 1999-09-01
  • In other languages: other languages English Books , Libros en Español