I codici del labirinto

By Kate Mosse

Like I codici del labirinto ?

Quando Alice Tanner scopre due scheletri durante uno scavo archeologico nelsud della Francia, sente riemergere con forza un passato di violenza e dibrutalità. Non è solo la vista delle ossa perfettamente conservate a farlarabbrividire, Continue

Quando Alice Tanner scopre due scheletri durante uno scavo archeologico nelsud della Francia, sente riemergere con forza un passato di violenza e dibrutalità. Non è solo la vista delle ossa perfettamente conservate a farlarabbrividire, ma la percezione di un elemento di mistero, di un'incombentesensazione di pericolo da cui fatica a liberarsi. Turbata dalle parole e daisimboli incisi nelle pareti della grotta, Alice ha il presentimento di averriportato alla luce qualcosa che doveva restare nascosto per sempre...

<troppe idee copiate da altri libri, la trama diventa da metà libro alquanto noisa e troppo ingarbugliata, solo nel finale riprende un po' di narrazione interessante

Fedemoon78 said on May 27, 2014 | Add your feedback

SUFFICIENTE

Di questa autrice, ho letto prima l'ottavo arcano e mi era piaciuto molto. questo invece non mi ha convinto del tutto. Molto bella, accurata e interessante la parte storica, un po' meno avvincente e un po' troppo basata sulle coincidenze (e quindi banale) quella del presente che tra l'altro, schematicamente, è troppo simile a quella dell'ottavo arcano. Per me è un gradino sotto l'ottavo arcano ma rimane sicuramente una buona lettura. La Mosse scrive veramente bene

Il Socio said on May 16, 2013 | Add your feedback

Una storia dentro l'altra, più una maratona che una corsa.

Ancora Templari, Graal e misteri. Non è facile evitare di cadere nell'ovvio o nel già scritto, ma la Mosse ci è riuscita bene. In alcuni momenti forse un po' troppo prolisso, si vede comunque che si è documentata e deve aver svolto non poche ricerche ...(continue)

Ancora Templari, Graal e misteri. Non è facile evitare di cadere nell'ovvio o nel già scritto, ma la Mosse ci è riuscita bene. In alcuni momenti forse un po' troppo prolisso, si vede comunque che si è documentata e deve aver svolto non poche ricerche.
    Personalmente ho gradito molto il continuo passare dal passato al presente, alternando due storie nello stesso libro.
    I personaggi sono ben definiti e l'ambiente circostante ben organizzato. E' riuscita a creare due mondi e a mostrarceli in un unico libro.
    In alcuni punti, però, mi sono un po' annoiata (brutta brutta cosa per un libro)proprio a causa della prolissità ma comunque non vedevo l'ora di sapere come sarebbe andata a finire (bella bella cosa per un libro).
    Quindi penso che se dovessi imbattermi in un'altro suo libro, lo leggerei, ma solo se fossi dell'umore giusto e preparandomi a una maratona piuttosto che a una corsa.
    Non è detto che sia una cosa negativa, va a gusti e, nel mio caso, anche a momenti.
    Buona lettura!

Tempesta said on Mar 21, 2013 | Add your feedback

E' il primo libro che leggo di questa autrice e ne leggerò sicuramente altri, mi ha presa dall'inizio alla fine, non ci sono stati momenti noiosi, ti tiene sempre lì con il fiato sospeso. Il racconto si divide tra il 1200 e i giorni nostri a capitoli alterni e si capisce subito che le due protagoniste sono legate in qualche maniera. Alais è veramente una donna con gli attributi, vista anche l'epoca in cui viveva dove le donne dovevano sposarsi e fare figli (maschi)e basta. Alice l'ho trovata un pò meno eroina anche se è sempre riuscita a superare gli ostacoli che ha trovato lungo la strada. Le due antagoniste sono veramente delle bastarde, le ho odiate fin da subito, anche se il primo posto va ad Oriane, la sorella di Alais, traditrice, cospiratrice, senza un minimo di cuore. Poi c'è la solita congrega segreta di cui fanno parte pochi eletti, che devono mantenere il segreto e all'opposto quella che brama il segreto per se, poi c'è una terza che vuole addirittura eliminarlo per sempre, fino alla fine non si capisce chi sta con chi, chi è e cosa vuole. Sullo sfondo la crociata contro i Catari, intere popolazioni massacrate solo perchè avevano un'idea diversa della religione, questa cosa non la capirò mai, i fatti sono ricostruiti bene per quel che mi posso ricordare dai tempi della scuola. E' proprio grazie a questo cenno storico che mentre leggi ti verrebbe voglia di andare a visitare Carcassonne per vedere con i tuoi occhi dove si sono svolti i fatti, questo vuol dire che la storia ti entra proprio dentro e ti senti partecipe di quello che sta succedendo, è il bello dei libri (scritti bene).
    Nota personale, anche qui c'è un personaggio di nome Will, e pareva proprio confermare la maledizione per cui tutti quelli con questo nome sono sfigati in amore...e non dico altro per non fare spoiler.
    Libro consigliatissimo a quelli a cui piace questo genere stile Dan Brown.

°o.O Simona O.o° è il respiro profondo prima del balzo )O( said on Feb 1, 2013 | Add your feedback

Il libro "I codici del labirinto" mi è piaciuto moltissimo, è veramente appassionante ed originale. Nonostante il titolo rimandi al "Codice Da Vinci", il riferimento al Santo Graal è minimo. Al contrario, riporta indietro nel tempo, facendo rivivere l'esperienza delle persecuzioni religiose contro i Catari, scandendo il racconto storico grazie al collegamento con il presente, che aggiunge il ritmo del thriller. Seicento pagine da leggere tutte d'un fiato: spero vengano pubblicate presto altre opere dell'autrice! Sarebbe bello che ne facessero un film... comunque non per tutti un libro così lungo è facile da digerire .. .. .. .. ( recensione di amintore)
    Il romanzo è senz'altro piacevole, ha come vantaggio quello di essere chiaramente un'opera di fantasia e quindi di non creare sconvolgimenti di coscienza. Fa inoltre venire un'enorme curiosità di visitare una zona della Francia un po' diversa rispetto alle solite Parigi e Castelli della Loira.L'inizio è un po' lento e la storia non è originalissima, ma comunque lo svolgersi degli avvenimenti cattura il lettore permettendogli di giungere senza noia all'ultima delle quasi 600 pagine del romanzo. Come thriller non l’ho trovato molto avvincente è più un mix tra un libro di avventura e un libro esoterico.
    Sicuramente una lettura gradevole ma niente di più.( recensione di Frawinnie86)
    Tutte le recensione tratte dal sito it.toluna.com

Mildan said on Dec 21, 2012 | Add your feedback