I confini di Babele

Il cervello e il mistero delle lingue impossibili

By Andrea Moro

Like I confini di Babele ?

Andrea Moro introduce a una delle scoperte più attuali e importantinell'ambito della linguistica: le grammatiche possibili non sono affattoinfinite, e il loro numero è limitato dalla struttura biologica del nostroorganismo. Dopo una sin Continue

Andrea Moro introduce a una delle scoperte più attuali e importantinell'ambito della linguistica: le grammatiche possibili non sono affattoinfinite, e il loro numero è limitato dalla struttura biologica del nostroorganismo. Dopo una sintesi delle ricerche degli ultimi cinquant'anni,l'autore illustra due recenti esperimenti nell'ambito delle neuroimmagini, chehanno segnato un cambiamento radicale nel modo di studiare il linguaggio, perconcludere con una proposta di ricerca al confine tra biologia e linguistica,un ambito di indagine che sta emergendo nella comunità scientifica comeprospettiva dominante per il futuro.

Il testo è molto interessante anche se spesso a causa dei miei limiti cognitivi risulta ostico.

Gioagn said on Jun 3, 2014 | Add your feedback

Testo molto interessante, anche se a tratti un po' ripetitivo. L'argomento mi affascina veramente, ma mi rendo conto che si tratta di temi che ai più non interessano. La parte più interessante è senza dubbio quella sugli esperimenti di neuroimmagine, forse anche perché l'autore fa un bel lavoro di introduzione.

Kyara86 said on May 11, 2010 | Add your feedback

Biolinguistica

Interessante, la nuova linguistica e le sue implicazioni e collegamenti in campo biologico.

Iacopo86 said on Feb 9, 2008 | Add your feedback

Purtroppo temo che non avrà grande diffusione tra un pubblico di non-linguisti (in effetti alcune parti, specie all'inizio e alla fine, sono piuttosto pesanti e danno l'idea che "non si arrivi al punto") ma è un saggio davvero interessante per chi si interessa del linguaggio e, in questo caso, della sua codifica a livello cerebrale. Molto bella la parte centrale, più sperimentale, così come la descrizione dei "casi clinici", a tratti davvero stupefacente per un profano.

Giulionga said on Jan 24, 2008 | Add your feedback

Dunque a me è piaciuto sia come contenuti, sia come taglio.

Però dubito che a molti possa interessare la linguistica e la generazione limitata di grammatiche

Alessio Brugnoli said on Oct 24, 2007 | Add your feedback

• Others 308 Pages