I contendenti

By John Grisham

| Hardcover | 9788804612872

Like I contendenti ?

Oscar Finley e Wally Figg sono due avvocati di Chicago soci da vent’anni in un piccolo studio legale sempre sull’orlo del fallimento. Litigiosi come una vecchia coppia, cercano di rimediare clienti come possono, perlopiù offrendo la loro consulenza “ Continue

Oscar Finley e Wally Figg sono due avvocati di Chicago soci da vent’anni in un piccolo studio legale sempre sull’orlo del fallimento. Litigiosi come una vecchia coppia, cercano di rimediare clienti come possono, perlopiù offrendo la loro consulenza “su misura” in divorzi lampo o alle vittime dei frequenti incidenti d’auto all’incrocio vicino al loro ufficio. I due tirano avanti più o meno dignitosamente nella speranza di fare prima o poi il colpo grosso e di imbattersi in una causa che li renda finalmente ricchi. Il tran tran viene bruscamente stravolto il giorno in cui da loro irrompe David Zinc, giovane e rampante avvocato che fino a poche ore prima lavorava in uno dei più rinomati studi legali della città. Stanco dei ritmi massacranti e deciso a cambiare vita una volta per tutte, David non si è presentato in ufficio, si è preso una sbronza colossale e, per una serie di circostanze fortuite, è arrivato lì, chiedendo di essere assunto. Sembra decisamente un segno del destino perché proprio in quei giorni ai tre si presenta l’opportunità della vita: un caso scottante che riguarda un’importante industria farmaceutica e che può farli diventare finalmente ricchi.
A quanto pare fama e soldi sono dietro l’angolo, ma è tutto troppo bello per essere vero e, quasi senza rendersene conto, Oscar, Wally e David si troveranno alle prese con un processo che rischia di stritolarli, dove sono in gioco miliardi di dollari e in cui i più agguerriti avvocati dei migliori studi legali si sfidano in una guerra all’ultimo sangue.
Ancora una volta John Grisham conferma le sue straordinarie doti di scrittore nel raccontare da vero maestro una storia di piccoli avvocati alle prese con un grande caso giudiziario.

Nonostante le oltre 500 pagine la lettura scorre velocemente e piacevolmente.
    I personaggi sono abbastanza stereotipati, ma probabilmente questo è uno dei punti di forza del libro.

Nonostante le oltre 500 pagine la lettura scorre velocemente e piacevolmente.
    Mi è sembrata la classica commedia americana, dove nessuno perde l'occasione per fare una battuta, dove si capisce subito chi è buono e chi è cattivo e - almeno in buona parte - anche come si svolgerà la trama.
    Personalmente avrei tagliato un centinaio di pagine tra descrizioni e commenti ... ma mi è piaciuto anche così!

fris said on May 3, 2014 | Add your feedback

Legal thriller di buon livello. Piacevole.

Vetta said on Mar 20, 2014 | Add your feedback

Finalmente ispirato

Per quanto la storia sia un po' scontata (questo è il suo genere, d'altronde), è di nuovo ispirato ed anche simpatico. Ne esce un discreto legal thriller con un retrogusto quasi da commedia

Atreiu said on Feb 24, 2014 | Add your feedback

Collection with this book