I contendenti

By John Grisham

| Hardcover | 9788804612872

Like I contendenti ?

Oscar Finley e Wally Figg sono due avvocati di Chicago soci da vent’anni in un piccolo studio legale sempre sull’orlo del fallimento. Litigiosi come una vecchia coppia, cercano di rimediare clienti come possono, perlopiù offrendo la loro consulenza “ Continue

Oscar Finley e Wally Figg sono due avvocati di Chicago soci da vent’anni in un piccolo studio legale sempre sull’orlo del fallimento. Litigiosi come una vecchia coppia, cercano di rimediare clienti come possono, perlopiù offrendo la loro consulenza “su misura” in divorzi lampo o alle vittime dei frequenti incidenti d’auto all’incrocio vicino al loro ufficio. I due tirano avanti più o meno dignitosamente nella speranza di fare prima o poi il colpo grosso e di imbattersi in una causa che li renda finalmente ricchi. Il tran tran viene bruscamente stravolto il giorno in cui da loro irrompe David Zinc, giovane e rampante avvocato che fino a poche ore prima lavorava in uno dei più rinomati studi legali della città. Stanco dei ritmi massacranti e deciso a cambiare vita una volta per tutte, David non si è presentato in ufficio, si è preso una sbronza colossale e, per una serie di circostanze fortuite, è arrivato lì, chiedendo di essere assunto. Sembra decisamente un segno del destino perché proprio in quei giorni ai tre si presenta l’opportunità della vita: un caso scottante che riguarda un’importante industria farmaceutica e che può farli diventare finalmente ricchi.
A quanto pare fama e soldi sono dietro l’angolo, ma è tutto troppo bello per essere vero e, quasi senza rendersene conto, Oscar, Wally e David si troveranno alle prese con un processo che rischia di stritolarli, dove sono in gioco miliardi di dollari e in cui i più agguerriti avvocati dei migliori studi legali si sfidano in una guerra all’ultimo sangue.
Ancora una volta John Grisham conferma le sue straordinarie doti di scrittore nel raccontare da vero maestro una storia di piccoli avvocati alle prese con un grande caso giudiziario.

UFFA !!!!

forse perchè è il terzo che mi capita di seguito di abbandonare e sono insofferente alle sconfitte ( la ritengo una sconfitta l'abbandonare un libro) ma questo dopo 3/4 di lettura non ce l'ho fatta più. Troppo scontato e troppo telefilm del pomeriggio di un giorno d'estate.
    L'avvocato buono che scappa dal grande studio, gli avvocati di strada che si mettono contro una grossa ditta farmaceutica... uffa non decollava mai e l'ho fatto decollare nel cestino.
    Anche se qualcuno molto speciale per me mi aveva già detto che gli avvocati sono NOIOSI e che non lo avrebbe letto di pricipio, ho voluto tentare, ma devo darle ragione, in questo libro sono noiosi. Grisham mi ha dato delle belle emozioni in altri libri, ma questo non mi è piaciuto, forse perchè sono un ingegnere e certe cose non le capisco!!!

Cenerino55 said on Sep 7, 2014 | 2 feedbacks

Nonostante le oltre 500 pagine la lettura scorre velocemente e piacevolmente.
    I personaggi sono abbastanza stereotipati, ma probabilmente questo è uno dei punti di forza del libro.

Nonostante le oltre 500 pagine la lettura scorre velocemente e piacevolmente.
    Mi è sembrata la classica commedia americana, dove nessuno perde l'occasione per fare una battuta, dove si capisce subito chi è buono e chi è cattivo e - almeno in buona parte - anche come si svolgerà la trama.
    Personalmente avrei tagliato un centinaio di pagine tra descrizioni e commenti ... ma mi è piaciuto anche così!

fris said on May 3, 2014 | Add your feedback

Legal thriller di buon livello. Piacevole.

Vetta said on Mar 20, 2014 | Add your feedback

Collection with this book