I custodi della pergamena proibita

By Aldo Gritti

| Hardcover | 9788817055994

Like I custodi della pergamena proibita ?

8 marzo 2010: tre feroci omicidi a Firenze, Londra, New Haven. Quale nesso li accomuna e qual è il movente? Scotland Yard, FBI, Interpol brancolano nel buio. Solo Elda Novelli, ispettrice della Polizia Postale italiana, riuscirà ad afferrare, lungo l Continue

8 marzo 2010: tre feroci omicidi a Firenze, Londra, New Haven. Quale nesso li accomuna e qual è il movente? Scotland Yard, FBI, Interpol brancolano nel buio. Solo Elda Novelli, ispettrice della Polizia Postale italiana, riuscirà ad afferrare, lungo le fibre ottiche e le intricate connessioni internet, il filo che li unisce. Le vittime stavano per rivelare al mondo il vero, sconvolgente contenuto dell’oscuro manoscritto Voynich, che da un secolo resiste a ogni tentativo di interpretazione. Ma l’ispettrice riuscirà a decrittarlo, seguendo le tracce lasciate dai tre ricercatori uccisi. Le scoperte sono agghiaccianti: gli attuali delitti risultano collegati con alcune morti eccellenti del primo Novecento. L’autore, nella sua impetuosa spirale narrativa, negli incalzanti flashback, nei colpi di scena dà vita a Wilfrid Voynich, ambiguo proprietario di quella misteriosa pergamena: dietro la facciata di libraio antiquario, infatti, trasmise nel suo documento messaggi criminali. In che modo, a chi, a qual fine? Che attinenza c’è con la strage del Titanic? E perché mai oggi una spietata confraternita proibisce la divulgazione della verità, seminando cadaveri? Aldo Gritti, in un rivoluzionario “scavo” di archeologia umana, mette a nudo le perfidie di Voynich, finora nascoste in un polveroso volume e nelle pagine del suo provocatorio codice spacciato come opera medievale. E ci offre un thriller dall’intreccio folgorante che sfida il lettore a riconoscere dove giunge la realtà e dove comincia l’immaginazione.

Il bluff del mistero

Un romanzo all'apparenza molto complesso che abbraccia certi accadimenti e misteri collegati attraverso sei secoli. Uno strano, misterioso e subdolo manoscritto viene, accidentalmente, riportato fuori dal suo temporaneo oblio, al fine di poter capire cosa si nasconde nelle sue pagine crittografate. A causa di ciò avvengono vari efferati omicidi la cui soluzione è dipanata dall'abilità e tenacia di una donna eccezionale.

Ferruccio said on May 10, 2014 | Add your feedback

Molto intrigante all'inizio diventa "troppo" proseguendo, troppo complicato, troppo inconcludente, troppo pieno, troppo assurdo.

streghettapaolina said on Jan 20, 2013 | Add your feedback

Ottima idea, modesto svolgimento

L'idea è veramente interessante: fornire la chiave della decrittazione della pergamena indecifrabile (realmente esistente e che a tutt'oggi ha resistito ai più diversi tentativi di lettura) attraverso un romanzo, dando, in questo modo, un'ampia visibilità sia alla storia del manoscritto sia al contenuto nascosto. Purtroppo lo svolgimento è modesto: la trama sincopata, da telefilm, si regge su una modesta (veramente modesta) qualità di scrittura (dialoghi banali, utilizzo talvolta discutibile della lingua, arcaismi decontestualizzati ecc.) lasciando nel lettore una certa delusione.

Giovanni Maria Moscati said on Aug 30, 2012 | Add your feedback

UNICO

Questo libro è unico. Non si può recensire se non dicendo: leggetelo e fatevi un'idea di cosa possa voler dire "RISCRIVERE LA STORIA".
    Ho l'impressione che chi ha dato giudizi negativi si sia fermato troppo, davvero troppo in superficie.

Alberto Bernasconi said on Aug 23, 2012 | Add your feedback

Eccezionale, finalmente svelato il mistero del manoscritto Voynich.

Roby1004 said on Aug 18, 2012 | Add your feedback

Il libro è un'accozzaglia di stupidaggini senza capo né coda.

Il libro è un'accozzaglia di stupidaggini senza capo né coda.
    Come se non bastasse è scritto in un italiano che poteva andare bene duecento anni fa in un libretto d'opera. Nemmeno mia nonna, che era analfabeta, sarebbe arrivata a tanto. E soprattutto non avrebbe scritto "cazzo" una pagina sì e l'altra pure. Pare di leggere il dizionario della crusca ("cazzo" a parte). Ma secondo voi la gente parla così? Orrore!

Phileas Fogg said on Apr 28, 2012 | Add your feedback

• Hardcover 413 Pages