I diari dell'angelo custode

By Carolyn Jess-Cooke

| Hardcover | 9788830427891

Like I diari dell'angelo custode ?

«Ci sono coloro che tornano sotto forma di angeli, con il compito di proteggere i propri familiari, i propri figli, le persone che avevano più care, io invece sono stata destinata a proteggere me stessa. Sono il mio angelo custode. Ed è così che oggi Continue

«Ci sono coloro che tornano sotto forma di angeli, con il compito di proteggere i propri familiari, i propri figli, le persone che avevano più care, io invece sono stata destinata a proteggere me stessa. Sono il mio angelo custode. Ed è così che oggi mi ritrovo a incespicare nei miei stessi ricordi, nel turbinio di una storia che non so se sarò in grado di cambiare.» Chi parla è Ruth, un angelo custode. Il particolare sorprendente è che Ruth è l'angelo custode di se stessa. Da viva si chiamava Margot Delacroix. Dopo la sua morte violenta, avvolta nel mistero, Margot è diventata Ruth e ha ora il compito di guidare una se stessa più giovane, che ha ancora tutta la vita davanti, che ha ancora tutte le scelte possibili, anche quelle giuste stavolta. Ma il destino si può cambiare?

Per chi crede negli angeli custodi...

Un libro leggero, dialoghi scorrevoli, niente di pretenzioso per il romanzo d'esordio di questa scrittice. Il finale me lo aspettavo più interessante, non è nulla di speciale. Per chi crede nelle creature dell'aldilà protettrici del genere umano, racconta un'inedita versione dei classici angeli che vegliano su di noi...

jessie said on Jun 26, 2014 | Add your feedback

Mi è piaciuto molto .... scoprire delle realtà che non si ricordano e i retroscena della propria vita, l'intervento di un angelo che è presente anche se non lo vediamo. Essere l'angelo di se stessi è ancora più problematico poichè si riaffrontano i temi che hanno colpito di più nella propria vita terrena mettendo i discussione i sentimenti che riaffiorano guardandoli da fuori... il tutto si amplifica. Per poi capire che le cose devono andare così come è stato scritto!

Mareasol said on May 20, 2014 | Add your feedback

Questa è stata una lettura che mi ha fatto venire le lacrime agli occhi,soprattutto nella prima parte,quando viene narrata la vita, straziante,della piccola Margot.

Nella sua storia si parla di droga,alcolismo,violenza sui bambini,aborto e tutto questo mi ha trasmesso non pochi brividi.
    Poi,viene la seconda parte,dove Ruth,l'angelo che protegge Margot,capisce che non può interferire con quello che è successo e allora sta solo a guardare,registrando con le ali i suoi diari.
    Mi è piaciuta molto l'idea delle ali d'angelo fatte di acqua e non di piume; solo alla fine si capisce come mai Ruth abbia dovuto rivivere tutta la sua storia.
    E' decisamente un libro un po' diverso da ciò che leggo di solito,ma mi ha comunque trasmesso molto.

Fefi said on Nov 22, 2013 | Add your feedback

Margot, la protagonista di questo romanzo, muore in circostanze poco chiare dopo aver trascorso una vita travagliata fatta di sofferenze e di scelte sbagliate. La morte però non costituisce il momento finale dell'esistenza, perché in realtà essa diviene la circostanza di una profonda trasformazione: da comune mortale ad angelo custode. Una metamorfosi che si realizza per compiere la missione di difendere dalle insidie terrene persone che sono ancora in vita. Il fatto straordinario è che, in questo caso, lei scopre di dover "salvaguardare" se stessa svolgendo un doppio ruolo: protetta e protettrice. E' costretta in questo modo a ripercorrere, in una sorta di rilettura "analessica", tutti gli avvenimenti della propria esistenza, nel tentativo di cambiare il corso della sua storia personale, anche a costo di disobbedire a Dio che le ha affidato questo compito. Una "trovata" letteraria originale ma anche evanescente ed, a tratti, incoerente, un racconto che, forse, si propone di trattare gli impegnativi temi dell'ultimo traguardo e dell'aldilà ma che finisce con l'essere un po' banale e superficiale; una lettera quasi mai coinvolgente.

Salvatore Palma said on Oct 12, 2013 | Add your feedback

Una spada non si forgia con l’acqua, si forgia col fuoco.

Libri impossibili da recensire: capitano a tutti, di tanto in tanto. I Diari dell'Angelo Custode per me è uno di questi, perché mi ha suscitato una quantità inimmaginabile di sensazioni che non riesco a descrivervi a parole. Ma ci proverò lo s ...(continue)

Libri impossibili da recensire: capitano a tutti, di tanto in tanto. I Diari dell'Angelo Custode per me è uno di questi, perché mi ha suscitato una quantità inimmaginabile di sensazioni che non riesco a descrivervi a parole. Ma ci proverò lo stesso.
    Prima di tutto (mea culpa) questo romanzo faceva parte della mia lista dei desideri da talmente tanto tempo, che quando l'ho iniziato non mi sono fermata a rileggere con attenzione la trama. La storia si è rivelata esattamente quella che ricordavo e che mi aspettavo, ma al tempo stesso mi sono trovata davanti ad una lettura che mi ha spiazzata e sorpresa, non tanto per il contenuto, ma per il modo in cui tutta la vicenda si snoda e viene raccontata. Sebbene la protagonista, Margot, abbia quarant'anni, mi aspettavo una storia più spensierata e leggera, invece sono stata trascinata in un vortice di sensazioni cupe e negative che non mi hanno mai abbandonato durante la lettura, e che anche adesso faccio fatica a scrollarmi di dosso.
    I Diari dell'Angelo Custode è ben lontano dalle storie adolescenziali con cui gli editori hanno riempito le nostre librerie, e la copertina è molto fuorviante. Fin dalle prime pagine ho capito che sarebbe stato un romanzo complesso e strano, e ci avevo visto giusto.
    Tornata sulla Terra come angelo custode di sé stessa dopo essere morta, a Margot viene data la possibilità di rivivere passo per passo quella che è stata la sua vita terrena, e le viene concesso di intervenire per modificare alcuni eventi e alcune scelte fatte molti anni prima. Starà a lei il difficile compito di capire quando è giusto cambiare il corso degli eventi, e quando invece deve lasciare che il destino segua il suo corso.
    Attraverso questa seconda possibilità, il lettore ripercorre tutta la vita di questa sfortunata ragazza, una vita infelice che mi ha lasciato una sensazione, cupa e molta angoscia.
    I Diari dell'Angelo Custode è una storia che tratta di violenze sui bambini, abusi sessuali, droghe, aborto, abbandono e tradimento.. e io tutto questo non me lo aspettavo, soprattutto non in modo così cupo e pesante. Non che sia pesante il libro o la lettura, anzi, lo stile dell'autrice è molto ricco e pieno, ma si legge con scorrevolezza, le pagine volano una dopo l'altra tenendo il lettore incollato alla storia. Questo è sicuramente uno dei pregi che me lo ha fatto apprezzare, mi ha permesso di divorarlo, e di uscirne frastornata e confusa, ma abbastanza soddisfatta.
    All'inizio mi ci è voluto un po' per capire il meccanismo che ha portato Margot a morire, a trasformarsi e a diventare l'Angelo Custode di sé stessa, ma una volta preso il via il tutto è meno caotico di quanto non possa sembrare.
    Ad angosciarmi, oltre a tutti i temi toccati, sono stati soprattutto i Demoni che affiancano e combattono contro gli Angeli. Creature cupe e mostruose, Ombre viscide e inquietanti che circondato le fragili vite umane e si presentano a noi sotto forma di malattie, depressione, droghe e sofferenza. Anche nelle parti del libro in cui non compaiono, ho sempre sentito la presenza di questi Demoni, come delle creature scure appostate negli angoli pronte a saltar fuori quando meno te lo aspetti.
    Poi, che dire, forse per una neo mamma come me, sensibile a tutto il Mondo Invisibile, questa storia è stata troppo dura semplicemente perché è un periodo felice e delicato della mia vita, mi sto ancora abituando all'idea di essere mamma e mi stupisco di quanto amore si possa provare per un bambino, quindi leggere di abusi, violenze e aborti è stato.. intenso e al tempo stesso orribile. Se un giorno riuscirò a scrollarmi di dosso queste brutte sensazioni sono certa che potrò godermi a pieno la triste storia di Margot, magari con una rilettura, ma ci vorrà del tempo.
    Si tratta comunque di un volume che ci tengo a consigliare a chi cerca una storia profonda e ricca, che scava nell'anima e lascia il segno.

Rowan - Ombre Angeliche said on Oct 7, 2013 | Add your feedback

• Hardcover 360 Pages
  • Publisher: Longanesi (La Gaja scienza)
  • Publish date: 2010-06-01
  • Also available as: Paperback

Margin notes of this book