I difensori della Terra - Atto di forza

Biblioteca di fantascienza 6 - 12

Editore: Fanucci

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 328 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese

Isbn-10: 883470133X | Isbn-13: 9788834701331 | Data di pubblicazione:

Genere: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy

Ti piace I difensori della Terra - Atto di forza?

Nota:

Collana Biblioteca di Fantascienza n. 12
Tit. "I difensori della Terra - Atto di Forza" dicembre 1990
Sovracopertina nera con Arnold Schwarzenegger

Sono di parte...

...perché adoro Philip Dick!
    Di solito non amo le raccolte di racconti, ma quando si tratta di Dick, tendo ad essere onnivoro!

...perché adoro Philip Dick!
    Troviamo i classici temi che fanno da cornice a tutta la letteratura dell'autore, ed in particolare la soggettività della percezione della realtà, uno degli aspetti che ha maggiormente "indagato" nella sua produzione e che più di ogni altro mi attira.
    Da leggere.

Atto di forza!

Raccolta di racconti brevi di PKD molto positiva. Siccome da qualche tempo sto leggendo tantissimo di questo autore straordinario, un paio di racconti (tra cui quello che da il titolo al libro, e da cui è tratto il film "Atto di forza") li conoscevo già. Ma comunque sempre grandissimo Dick. Raccolta ottima per un neofita che volesse iniziarsi ai mondi che il nostro sa creare, ci sono tutti i suoi grandi temi. Bello, bello!

Questo libro raccoglie i seguenti racconti di Dick:

-COLAZIONE AL CREPUSCOLO;BREAKFAST AT TWILIGHT;1953
    -ESSERE UN BLOBEL;OH TO BE A BLOBEL!;1964
    -SINDROME REGRESSIVA;RETREAT SYNDROME;1965
    -RICORDI IN VENDITA;WE CAN REMEMBER IT FOR YOU WHOLESALE;1966

motivazione del titolo ancora misteriosa

Raccolta di racconti di Philip Dick, sinceramente ho avuto l'impressione che la trama delle storie diventasse sempre più prevedibile e scarsa man mano che si procedeva col libro, ma magari ero solo io che mi stavo abituando allo stile e riuscivo a prevedere meglio per questo.
    Devo comunque ...continua

Devo comunque ammettere che, nonostante un paio di storie che non ho apprezzato mi sono piaciute quasi tutte.
    Alcuni punti dolenti ci sono, infodump, tratti magari troppo lenti od oscuri, ma in generale è una buona raccolta di racconti di fantascienza, che penso possa essere apprezzata da tutti gli amanti del genere e forse anche da chi ne è un po' più inesperto.
    Ho apprezzato in particolare "I difensori della Terra", "Il Pendolare", "Rivolta contro la Terra" e "Ricordi in vendita". Decisamente meno "Nanny", "Essere un Blobel" e "Psi"

Una bella raccolta di racconti, in cui la fanno da padrone i temi portanti della bibliografia di Dick: la paranoia, la percezione di una realta' distorta, il pessimismo, la religione..

peccato che questa edizione, elaborata da fanucci come allegato della VHS di "atto di forza" (ispirato ad uno dei racconti contenuti), forse per allargare il mercato, sia strapiena di refusi...

Storie di un futuro passato?

Serie di racconti quanto mai attuali per la potente capacità di esplorazione dell'animo umano, dell'essere-non essere umano, della propria identità e coscienza.
    Giusto un paio di racconti sottotono, rispetto ad un Dick piacevolmente godibile ed evocativo, seppur non sempre chiaro (ma è Dick! ...continua

Giusto un paio di racconti sottotono, rispetto ad un Dick piacevolmente godibile ed evocativo, seppur non sempre chiaro (ma è Dick!).
    Un sorriso è nato spontaneo davanti al futurismo tecnologico descritto, come ad esempio il computer con schede perforate.

Raccolta di storie piu o meno brevi.

Raccolta di storie piu o meno brevi.
    Ben congegnate, decise, inquietanti e visionariamente attuali. Gli scenari dipinti da Dick sono il frutto della ribellione alla paura della guerra fredda. Ambientazioni spesso post-apocalittiche dove l'ordinarietà e la quotidianeità del vivere diventano mete spesso difficilmente raggiungibili. il comune si fonde con l'impossibile in una soluzione di contiguità salda e senza scossoni narrativi. Ma non ingannatevi, le storie non sono mai ripetitive o piatte, nel loro fluire sanno rapire e donare ampiamente ora riso, ora inquietudine.Lungimirante.

Raccolta di racconti fantascientifici (fantascienza alla vecchia maniera, anni 50-60). Ricchi di spunti interessanti e di idee decisamente attuali, scritti anche in maniera molto scorrevole. Una raccolta che mi è decisamente piaciuta.