Editore: Einaudi

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 379 | Formato: Altri

Isbn-10: 8806173588 | Isbn-13: 9788806173586 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , Copertina rigida

Genere: Narrativa & Letteratura , Storia , Mistero & Gialli

Ti piace I dodici abati di Challant-Il miracolo di santa Odilia-Gli occhi dell'imperatore?

Ne I dodici abati di Challant, dodici monaci ricevono l'incarico di sorvegliare un feudatario che eredita un castello con la clausola di mantener fede a unmaligno obbligo di castità. Ne Il miracolo di santa Odilia vi è l'immaginedella vita che si afferma in chiave religiosa, ma non trascendente, attraversola storia di due Odilie: la prima devota e pia, la seconda giovane e bella chesostituisce alla morte la zia alla guida del convento e le cui vite si sovrappongono l'una all'altra in un'atmosfera vagamente ambigua. Ne Gli occhi dell'imperatore una contessa piemontese, un cavaliere-musico-poeta e l'imperatoreFederico II, ormai prossimo alla morte, partecipano a un affascinante percorsodi avventure e sentimenti che è un intreccio di entusismo e rassegnazione.

I dodici abati di Challant: **

I dodici abati di Challant: **
    Il miracolo di santa Odilia: *** (terribilmente ingenuo, i personaggi hanno lo spessore di un pezzo di cartone, non osa minimamente, al limite della noia, ma più leggibile del racconto precedente)
    Gli occhi dell'imperatore: **

Il momento peggiore è stato quando ho realizzato che stavo leggendo i sogni erotici di una "filologa germanica", niente di più.

Scrive molto bene la Mancinelli e ho apprezzato il suo stile ma non mi e' piaciuto granche ' il primo racconto ( I dodici abati di Challant) : l'ho trovato freddo sul piano delle emozioni nonostante ben scritto. Mi ha fatto pensare ad alcuni mosaici bizantini, ieratici e distaccati benche' belli sul piano estetico. Il terzo racconto invece mi e' davvero piaciuto: qui oltre ad una bella scrittura ho finalmente trovato anche I sentimenti.

Laura Mancinelli è davvero unica nel saperti trasportare indietro nel passato, tra castelli, principi, corti e banchetti.

I suoi non sono romanzi in cui accadono mille eventi, ma sono prose dalla cui musicalità lasciarsi trascinare.

Gli occhi dell'imperatore 3es

Bianca Lancia, una giovane donna che incontra l’imperatore Federico II, ha da lui un figlio. Federico, essendo distante da questa, le promette che un giorno sarebbe tornato a prenderla o avrebbe mandato qualcuno al suo posto. Alla morte della sua seconda moglie, quando Federico è ormai vecchio, invia al castello degli Agliano il cavaliere Tannhauser con l’incarico di chiedere da parte sua la mano della contessa. Il giorno seguente al suo arrivo il cavaliere riparte portando con sé Bianca, suo figlio Manfredi, il suo cane Pelone, la nutrice di Bianca e dei cavalieri degli Agliano. Durante il lungo viaggio verso Castel Del Monte Bianca e Tannhauser si innamorano ma non dichiararono mai il loro amore apertamente per non tradire l’imperatore.
    Il libro di ambientazione storica, mostrando il pensiero dei personaggi, ci aiuta a capire la mentalità e la concezione dell’amore da parte della società medievale. Nonostante la minima presenza di particolari, questo libro può essere l’ideale per i lettori che amano le storie d’amore e il genere cavalleresco. La frase più significativa è quella del dialogo finale tra la contessa e l’imperatore : “Vi prego, non dimenticatemi. Fate che io viva con la vostra vita, partecipe della vostra gioia, compagno nella tristezza. Finché mi amerete non sarò del tutto morto ”. La colonna sonora che utilizzerei è : https://www.youtube.com/watch?v=W5sR9iE6GDo
    Civettini Marco
    Famà Davide
    Fracchetti Nazzarena
    Mantovan Giacomo

bah, proprio non m'è piaciuto. Narrazione debole, ma soprattuttto scrittura a mio avviso fuori registro: a tratti come fosse un trattato medievale, a tratti in scrittura moderna, qualche cenno di dialetto, il tutto frullato con personaggi senza personalità. Fra i tre racconti noto solo il secondo (il miracolo di Odillia) perché trasforma la vacuità in leggerezza. Poca cosa.