By Laura Mancinelli

Like I dodici abati di Challant-Il miracolo di santa Odilia-Gli occhi dell'imperatore ?

Ne I dodici abati di Challant, dodici monaci ricevono l'incarico di sorvegliare un feudatario che eredita un castello con la clausola di mantener fede a unmaligno obbligo di castità. Ne Il miracolo di santa Odilia vi è l'immaginedella v Continue

Ne I dodici abati di Challant, dodici monaci ricevono l'incarico di sorvegliare un feudatario che eredita un castello con la clausola di mantener fede a unmaligno obbligo di castità. Ne Il miracolo di santa Odilia vi è l'immaginedella vita che si afferma in chiave religiosa, ma non trascendente, attraversola storia di due Odilie: la prima devota e pia, la seconda giovane e bella chesostituisce alla morte la zia alla guida del convento e le cui vite si sovrappongono l'una all'altra in un'atmosfera vagamente ambigua. Ne Gli occhi dell'imperatore una contessa piemontese, un cavaliere-musico-poeta e l'imperatoreFederico II, ormai prossimo alla morte, partecipano a un affascinante percorsodi avventure e sentimenti che è un intreccio di entusismo e rassegnazione.

In realtà ho letto solo "Gli occhi dell'Imperatore", il cui stile mi è piaciuto molto. Mi riprometto di leggere anche gli altri due racconti.

Marguerite said on Jul 28, 2014 | Add your feedback

Ho letto solo i primi due racconti.
    "I dodici abati di Challant": orribile e senza senso.
    "Il miracolo di Santa Odilia": carino.

Antigone said on Apr 22, 2014 | Add your feedback

Quando il vecchio marchese Alfonso di Challant muore, anziché destinare il castello alla figlia Bianca, lo lascia al genero, il duca Franchino di Mantova, vedovo dell’altra figlia. Ma… 12 abati controlleranno ch’egli rispetti la clausola alquanto bizzarra per non dir maligna che il suocero ha lasciato in chiusura al testamento.
    Molti saranno gli avvenimenti che alimenteranno la curiosità del lettore. Molti i personaggi di passaggio al castello che con le loro argomentazioni porranno l’attenzione sugli eterni temi del bene e del male, della giustizia e dell’iniquità, della magnanimità e dell’intolleranza. Dell’amore e della malevolenza.

139 pagine che inneggiano la vita, perché in fondo “…la vita è tutto quello che abbiamo”.

139 pagine che si leggono sorridendo, talvolta ridendo. Scrittura colta ma lieve, penna sapiente ma mai pedante. E ancora, la grande capacità dell’autrice di narrare accompagnando le parole con una musicalità non comune.

Cat said on Jan 20, 2014 | Add your feedback

un buon esercizio di stile e valido per chi ha veramente voglia di fare un salto nel medioevo

Sarah said on Sep 29, 2013 | Add your feedback

• Others 379 Pages
  • Publisher: Einaudi
  • Publish date: 2005-01-01
  • Also available as: Paperback , Hardcover

Margin notes of this book