I draghi di Earthsea

L'isola del Drago, I venti di Earthsea

By Ursula K. Le Guin

| Hardcover | 9788842912866

Like I draghi di Earthsea ?

Earthsea, il mondo dei grandi arcipelaghi e degli immensi oceani, l'universo lontano dove la magia è ancora potente, la terra misteriosa dove uomini e draghi hanno convissuto e dove il leggendario Ged evocò e sconfisse le forze delle tenebre. In una Continue

Earthsea, il mondo dei grandi arcipelaghi e degli immensi oceani, l'universo lontano dove la magia è ancora potente, la terra misteriosa dove uomini e draghi hanno convissuto e dove il leggendario Ged evocò e sconfisse le forze delle tenebre. In una delle cento isole di Earthsea vive Tenar, consacrata da bambina alle potenze tenebrose della terra, poi divenuta inaccessibile sacerdotessa delle Tombe di Atuan e adesso sposa felice, immemore del suo destino di maga. Il futuro della sua terra, sospeso tra il baratro del Male e la prosperità del regno del giovane re di Gont, reclama il suo coraggio e i suoi poteri occulti.

Ho iniziato a leggere questa saga perche' avevo trovato numerosi suggerimenti e varie recensioni positive, sia sulla bravura dell'autrice che sulla bellezza del racconto.

Ebbene, sono rimasto deluso. In effetti ripensandoci l'ambientazione e' molto bella, originale, poetica, ma la trama mi ha lasciato insoddisfatto. Non e' all'altezza. I personaggi sono caratterizzati ma in questi ultimi 2 libri il personaggio principale (Ged) non fa praticamente nulla. Ci sono molti punti lasciati in sospeso che non si capisce come si collocano nella trama, sembrano messi li' senza un senso. Ci sono dei momenti topici dove ci si aspetta un colpo di scena, una rivelazione, e questa non avviene. Si danno per scontato degli accadimenti che uno avrebbe voglia di leggere e vivere con i personaggi, per poi passare pagine e pagine sulla vita di campagna. La fine di tutto poi non e' ben chiara. C'e' un gruppo di persone che affronta la missione finale e alcuni non si capisce a cosa servano.
    Insomma Le Guin, hai perso troppo tempo a filosofeggiare e troppo poco a raccontare. Potevi fare di meglio, sicuramente ne sei capace.

Marco.Bis said on Oct 14, 2012 | Add your feedback

Peccato che non si concentri più su Ged anche se c'è ancora

Xavio said on Aug 26, 2011 | Add your feedback

Libro per bambine cresciute

Si tratta degli ultimi due libri della saga di Terramare, raccolti in un unico volume in questa edizione. Sebbene la scelta credo sia dovuta a motivi editoriali (passaggio da Mondadori a Editrice Nord) questi due ultimi titoli formano effettivamente una unità narrativa.
    L'autrice torna qui ad affrontare tematiche di genere inserendole in questa saga fantasy, inspiegabilmente proposta come narrativa per bambini. Il contenuto, a tratti piuttosto forte, è più adatto a bambine e sopra i 14 anni.
    Bellissimo.

xiaohuoxing said on Jul 22, 2010 | Add your feedback

I più bei draghi di cui io abbia mai letto, però.

Eleonora said on Feb 28, 2009 | Add your feedback

Continuano le leggende di Earthsea (4 e 5 romanzo)

Altri due romanzi della Le Guin nel mondo di Terramare, approfondiscono le vicende di un Ged più maturo in questo arcipelago variegato.

Contiene i due romanzi "L'isola del Drago" e "I venti di Earthsea", un seguito e quasi una conclusione al tomo de "La saga di Earthsea" coi suoi 3 romanzi.

Gli episodi qui narrati si fanno più filosofici, quasi metafisici e prevale il "rural fantasy" (come l'ha definito mio marito ;-P).

Nel primo, vincitore del premio Nebula nel 1990 e da cui Gorō Miyazaki ha liberamente tratto il suo film d'animazione, Ged torna a Gont e reincontra Tenar che ora non è più sacerdotessa ma semplicemente donna e conosce la ragazzina che lei alleva come figlia: Therru-Tehanu. Romanzo sulla diversità, sulla cattiveria umana e sulle scelte di vita.

Ne "I venti di Earthsea" Lebannen deve cercare di ristabilire l'equilibrio nel mondo tra uomini e draghi. Continuano le storie di Lebannen, Tenar, Tehanu (soprattutto), ed, in maniera più secondaria, Ged, affrontate nel libro precedente.

Il tema portante è la riconciliazione e di sottofondo mi è parso di cogliere un tema ecologista che non mi è affatto dispiaciuto.

La solita narrazione rassicurante, calma, dettagliata e piena di amore per le piccole cose del mondo.

PS: Io ti ho letto ed ero convinta di averti comprato..ma, ahimè...dove sei??? Torna da me!

Mmorgana (lettrice onnivora) said on Apr 30, 2008 | Add your feedback

• Hardcover 406 Pages