I duellanti

By Joseph Conrad

| Paperback

Like I duellanti ?

Traduzione di Leonardo Gandi.

Ben scritto,riesce in poche pagine,ad affrescare una epoca ed i suoi uomini,a tipizzarne l'interiorità e a mostrarne le debolezze ed i punti di forza che pur anacronistici,suscitano interesse per lettori figli di un tempo in cui tutto è relativo.

Caffefondente said on Aug 14, 2014 | Add your feedback

Incontri e scontri di due soldati molto diversi tra loro, simboli di qualcos'altro, antitetici ma, difficilmente separabili. Sullo sfondo del mondo napoleonico si affrontano in un duello che riprendono, a tratti, per tutta una vita.

Molto interess ...(continue)

Molto interessante. Ben scritto, ricco di un simbolismo che traspare man mano. Stile semplice, diretto.

nemorat said on Jul 31, 2014 | Add your feedback

La postfazione dell’edizione e/o è più che altro una riflessione su questo racconto che ha avuto, anche se a fatica, un grande consenso di pubblico suscitando, d’altro canto, le reazioni negative della critica – quasi l’effetto opposto delle altre opere di Conrad.

Malgrado non sia né “Lord Jim” né “Cuore di tenebra”, qualunque stroncatura del racconto è ingenerosa.
    Forse la psicologia dei due protagonisti non è approfondita abbastanza per gli standard di Conrad. Ma la narrazione coinvolge nella vicenda assurda del duello tra Féraud e D’Hubert. L’ambientazione storica riesce a ricostruire con poche pennellate un’epoca, e la sintesi migliore è forse nell’incontro di D’Hubert con gli ultimi due padrini di Féraud, rappresentanti di una generazione che può solo ricordare le glorie della gioventù ma deve ammettere, infine, di essere stata sconfitta:
    Padroni d’Europa solo ventiquattro mesi prima, avevano già l’aria di fantasmi decrepiti; sembravano, in quei cappotti stinti, meno consistenti delle loro ombre esigue che cadevano nere sul bianco della strada: grottesche ombre militari di vent’anni di guerre e di conquiste.

Se Féraud è lo schiavo delle passioni, il razionale D’Hubert non trova del resto nessuna via d’uscita logica e di buon senso, accettando con senso di ineluttabilità anche l’assurdo – che si manifesta sin dall’inizio, quando cede alle leggi dell’onore e si rifiuta di ignorare semplicemente il rivale che lo minaccia con una spada, anche se soli in una stanza.
    È da una piccola decisione che nasce la storia, peraltro fatta di duelli “finti”, combattimenti spietati più che altro, senza regole né padrini né dottori d’ordinanza.

E se nel finale sembra che D’Hubert si salvi grazie all’amore e alla generosità, mentre Féraud si perde per la sua solitudine e chiusura, è lecito domandarsi che cosa sarebbe successo se anche l’ultimo duello si fosse chiuso con l’ennesima “patta”. Probabilmente non sarebbe stato l’ultimo.
    Quando si vive in epoche storiche dominate da grandi passioni e gloriosi ideali, in fondo, non si guarisce mai.
    (Ma un conto è l’accettazione del proprio destino, un altro è l’esaltazione dei propri errori, fenomeno che in Italia abbiamo conosciuto in anni molto più recenti.)

E infine, forse l’unica morale della storia?, stare molto attenti a chi si disprezza, potrebbe essere il nostro anonimo benefattore.

F.Ramone said on Mar 2, 2014 | Add your feedback

Capita raramente che un film mi risulti essere più bello dell'opera letteraria da cui è tratto

Ed è il caso de I duellanti, per quanto il libro sia notevole per lo stile asciutto e potente della narrazione.

simona said on Feb 4, 2014 | Add your feedback

Questo racconto rappresenta anche il mio primo approccio felice ad un audiolibro. Sarà per la voce calda ed espressiva di Pedicini, sarà perché nel frattempo lavoravo alla mia prima sciarpa ai ferri, fatto sta che l'esperienza è stata ampiamente positiva. Sarà, soprattutto, perché I Duellanti è un racconto lineare ma serrato, in cui i personaggi si muovono con destrezza proprio come in un duello. D'Hubert e Feraud rappresentano il dubbio e l'assoluto, la ragione e l'istinto, i due lati contrastanti di ogni uomo che si affrontano, quotidianamente, dentro di noi senza che nessuno dei due abbia definitivamente la meglio sull'altro.

Lilian Gish said on Jan 8, 2014 | Add your feedback

Questo è un Conrad decisamente diverso da quello più conosciuto, almeno da me, e cioè il Conrad di Tifone, Lord Jim, o di Cuore di tenebra ma non per questo meno intrigante. Anzi, a ben pensarci, non mancano anche qui tematiche presenti negli altri lavori. Questo breve romanzo va ben oltre, infatti, la semplice narrazione di avvenimenti storici e suscita molti spunti di riflessione. Attraverso le vicende che contrappongono i due protagonisti si possono adombrare le vicende che contrappongono Napoleone all’Europa, si evidenzia poi la frizione sempre esistita tra l’antica nobiltà, rappresentata dal generale D’Ubert, pur presente non solo nella società ma anche tra le file dell’esercito napoleonico e quel nuovo ceto sociale emergente, che viene dalla borghesia o dalla campagna, rappresentato dal generale Feraud. Però si possono cogliere anche echi di rimpianto della giovinezza passata e l’associazione di questa con lo stato di guerra!! Benché il motivo del duello rimanga assurdo fino alla fine, la contrapposizione tra i due protagonisti coinvolge non solo il codice d’onore, ma anche l’amor proprio, la vita e l’anima stessa. Pur nella loro diversità sembrano due gemelli siamesi, dei quali l’uno non può fare a meno dell’altro. E’ come, infatti, se l’uno fosse l’ombra dell’altro; insieme però compongono il tutto, l’unico!

elettra said on Nov 8, 2013 | 1 feedback

Margin notes of this book