I falsari

By Andre Gide

Like I falsari ?

Pubblicato nel 1925, "I falsari" è un atto d'accusa nei confronti della letteratura per la mancanza di coraggio, per lo scarso approfondimento, per l'oscura coscienza, per essere complice nella costruzione della menzogna sociale, dello psicologismo f Continue

Pubblicato nel 1925, "I falsari" è un atto d'accusa nei confronti della letteratura per la mancanza di coraggio, per lo scarso approfondimento, per l'oscura coscienza, per essere complice nella costruzione della menzogna sociale, dello psicologismo facile e assolutorio. Un'autentica aggressione al romanzo, che l'autore sviluppa all'interno di un romanzo. Ne sono protagonisti un gruppo di giovani e adulti, un intrico di personaggi e destini, partecipi del malessere e dell'ansia del tempo tra le due guerre mondiali.In appendice: "Diario dei falsari" di André Gide.

Se siete in grado di leggerlo in lingua originale o di trovare un'edizione diversa da questa Bompiani, vi risparmiate di innervosirvi per i continui refusi.

Wis said on Jul 31, 2013 | Add your feedback

mondare

un libro complicato. Non complicato nel suo leggersi, ma nel capire cosa volesse dirci l'autore. Ci chiede di rileggerlo, non leggerlo. E io non lo farò -colpa mia- ma non so se per me un libro è questo. E' bello, davvero, ma il non capire, la mia ignoranza, mi può davvero essere imputata? (L'ignoranza è una colpa, direbbe qualcuno, ma a me non mi hanno convinto mai questi giudici così severi)

Operecomplete said on Aug 20, 2012 | 1 feedback

la vita, ad un certo punto... cerca di imitare l'arte e lo fa attraverso le "parole", ma è come un cane che si morde noiosamente la coda!

Vincè said on Aug 6, 2012 | Add your feedback

Sarò breve e conciso...

... IL CAPOLAVORO DEI CAPOLAVORI.
    DIRETTAMENTE TRA I LIBRI PREFERITI, SE NON IL PREFERITO IN ASSOLUTO.
    C'E' TUTTO, TUTTO! E' TUTTO!

... IL CAPOLAVORO DEI CAPOLAVORI.
    DIRETTAMENTE TRA I LIBRI PREFERITI, SE NON IL PREFERITO IN ASSOLUTO.
    C'E' TUTTO, TUTTO! E' TUTTO!
    DA OGGI E' LA MIA NUOVA BIBBIA. QUANDO AVRO' BISOGNO DI RISPOSTE, LO APRIRO' E "I FALSARI" DI GIDE - CHE SIA GLORIFICATO NEI SECOLI DEI SECOLI QUESTO SANTO E DIABOLICO UOMO - ME LE DARA'.
    COSA ASPETTATE A LEGGERLO?

Niketes said on Jul 18, 2012 | Add your feedback

Come si fa a osservare il mondo con i suoi occhi?

Mi permetto di scindere questa mia breve recensione in due parti: il romanzo e l’edizione di Bompiani.
    1. Questa edizione è carica di refusi. Quasi uno per pagina. Bonpiani poteva fare il suo lavoro di editore prima di andare in stampa.
    2. Il romanzo ...(continue)

2. Il romanzo è di una finezza straordinaria. Gide è intelligente, acuto. Il suo modo di indagare nella psiche umana è stupefacente. La sua capacità di moltiplicare i punti di vista narrativi, conferendo a ognuno profondità e carattere, rende il romanzo vivo e pulsante. Il suo linguaggio è ricco e accurato. La sola cosa che devo ammettere che mi scomoda è l’intelligenza troppo marcata di tutti i personaggi. Alcuni sono solo dei ragazzi e la loro erudizione va troppo lontano. Tutti, senza esclusione, sembrano i migliori allievi di un école préparatoire. E questo impedisce di riconoscerci e di sentirli come reali. Ci sono troppi intellettuali, nei Falsari. Portano con sé l’odore ammuffito delle librerie. Un romanzo da solottino e sala del té. Eppure la dolcezza di Gide rappacifica tutti i miei dubbi. La sua sensibilità è contagiosa. Come si fa a osservare il mondo con i suoi occhi? Me lo chiedo e so che non ci riuscirò mai.

luca giuman said on Jun 13, 2012 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Vecchio Conio

-Sei sotto di venti mila! Paga vecchio!
    -Ecco qui!

KawaiiLenin said on Nov 7, 2011 | Add your feedback

• Publisher: Bompiani (Tascabili Romanzi e Racconti, 912)
  • Publish date: 2004-01-01
  • Also available as: Mass Market Paperback , Softcover , Others

Margin notes of this book