I fantasmi delle biblioteche

Voto medio di 243
| 107 contributi totali di cui 73 recensioni , 33 citazioni , 1 immagine , 0 note , 0 video
Dopo il piacere di possedere i libri, nessun altro eguaglia quello di parlarne (Charles Nodier) È un organismo vivo questa biblioteca piena di fantasmi di Jacques Bonnet, collezionista di volumi, editore e traduttore. Parla dei libri come di ... Continua
Ha scritto il 11/03/15
Breve trattato sulle librerie, o meglio, sui bibliomani che le nutrono, le ordinano, le spostano, le catalogano. Avevo il sospetto di essere affetta da bibliomania ma dopo aver letto questo divertente libricino della Sellerio ne ho proprio la ...Continua
  • 1 mi piace
Ha scritto il 21/09/13
I bibliomani si confortano nel riconoscersi; tanti i suggerimenti di lettura, soprattutto per i filofrancesi.
  • 3 mi piace
Ha scritto il 28/10/12
Libro che parla dell'amore per la lettura. Appena lo finisci prendi le misure per montare una libreria
  • 4 mi piace
Ha scritto il 14/08/12
Citazioni famose, affascinanti aneddoti ed innumerevoli suggerimenti per nuove letture impreziosiscono l’opera di Jacques Bonnet, contribuendo a creare un vero e proprio piccolo manuale per bibliomani. Mosso da un’impagabile riconoscenza verso ...Continua
  • 4 mi piace
  • 2 commenti
Ha scritto il 12/07/12
migrata
Recensione cancellata. La trovate su Goodreads 🤗
  • 6 mi piace

Ha scritto il Dec 08, 2016, 22:26
"i libri mi sarebbero serviti a poco se non avessi imparato a farne a meno."
Pag. 130
Ha scritto il Dec 08, 2016, 22:22
"Internet e la diffusione della televisione hanno scacciato la noia, che è sempre stata la spinta più potente verso la lettura; è permesso rammaricarsene?"
Pag. 123
Ha scritto il Dec 08, 2016, 22:20
Umberto Eco fa una strana dichiarazione: "Se Dio esistesse, sarebbe una biblioteca". Il che, probabilmente, ha qualche rapporto con la capacità di dominare in una certa misura il tempo e lo spazio."
Pag. 114
Ha scritto il Dec 08, 2016, 22:17
"Nella storia dell'arte, l'importanza non è che le interpretazioni o le teorie siano definitive, ma che la loro coerenza e la loro pertinenza ci costringano a guardare le opere, a guardarle davvero, e ci offrano così un'opportunità a farle nostre."
Pag. 87
Ha scritto il Dec 08, 2016, 22:04
"...la lettura mi rilassa. Mi stanco tanto poco a leggere quanto i pesci a nuotare o gli uccelli a volare."
Pag. 66

Ha scritto il Dec 08, 2016, 22:59
pagina 62
pagina 62

- TIPS -
Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una nota!

- TIPS -
Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo un video!

Lorem Ipsum Color sit Amet
di Nome Autore
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur Suspendisse varius consequat feugiat.
Scheda libro
Aggiungi