I fantasmi di Portopalo

Natale 1996: la morte di 300 clandestini e il silenzio dell'Italia

By Giovanni M. Bellu

Like I fantasmi di Portopalo ?

La notte di Natale del 1996 nel canale di Sicilia è avvenuto il più grandenaufragio della storia del Mediterraneo dalla fine della seconda guerramondiale. Nel tentativo di sbarcare nel nostro paese, circa trecentoclandestini di origine Continue

La notte di Natale del 1996 nel canale di Sicilia è avvenuto il più grandenaufragio della storia del Mediterraneo dalla fine della seconda guerramondiale. Nel tentativo di sbarcare nel nostro paese, circa trecentoclandestini di origine pakistana, indiana e tamil, muoiono per l'affondamentodi una "carretta del mare". Il fatto passa quasi completamente sotto silenzio.Nulla avviene durante quei giorni di festa e quando all'inizio di gennaioarrivano dalla Grecia le prime denunce dell'accaduto, la reazione delleautorità italiane è il rifiuto di credervi: come poteva essere successa unatragedia di simili proporzioni senza che il mare e le coste siciliane neportassero traccia? Il libro è la ricostruzione di questa incredibile vicenda.Con una prefazione di Carlo Lucarelli.

Loginor Sign Upto write a review

• Others 252 Pages
  • Publisher: Mondadori