I fantastici libri volanti di Mr. Morris Lessmore

Editore: Rizzoli

4.7

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 50 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Chi tradizionale , Catalano

Isbn-10: 881706078X | Isbn-13: 9788817060783 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Elisabetta Tramacere ; Illustratore o Matitista: William Joyce , Joe Bluhm

Genere: Bambini , Fumetti & Graphic Novels , Narrativa & Letteratura

Ti piace I fantastici libri volanti di Mr. Morris Lessmore?

Un toccante libro sui libri, che rende omaggio a tutti i lettori.

E Morris Lessmore si curvò e raggrinzì ... i libri invece non cambiavano mai le loro storie rimanevano immutate

Da questo corto è nato il formato cartaceo, un libro che parla di libri, dell'amore per i libri, di lettori e di storie. Ci sono io dentro questa storia, ci sono milioni di storie nella storia, corsi e ricorsi storici e infiniti attimi passati con i migliori amici che si possano avere. George R. R. Martin, si proprio lui quello famoso, ha asserito: "Un lettore vive mille vite prima di morire. L'uomo che non legge mai ne vive una sola". Proprio questo è il succo di tutta la vicenda.
    " Morris cercava di tenere i libri in ordine ma loro si mescolavano di continuo. Le tragedie che avevano bisogno di tirarsi su il morale andavano a trovare le commedie. Le enciclopedie, stanche di fatti, si rilassavano con le storie fantastiche. Tutto sommato era un miscuglio piacevole. Morris provava grande soddisfazione nel prendersi cura dei libri: rilegava con delicatezza quelli fragili e squadernati e dispiegava le orecchie agli angoli delle pagine".
    Poesia pura accompagnata da immagini meravigliose. Credo che dovrebbe essere in ogni casa, ops libreria che si rispetti.

Con la collaborazione ai disegni di Joe Bluhm, Joyce scrive e illustra una storia dedicata ai piccoli, ma non proprio piccolissimi, in cui si riflettono la passione per i libri sua (si suppone) e altrui, a partire da quella del sottoscritto. Al buon Morris piace la vita contemplativa tra lettura e scrittura, ma all’improvviso gli cade il cielo sulla testa e la sua esistenza va a gambe all’aria: il momento difficile ha termine quando una ragazza gli dona un volume che lo accompagna in una sorta di biblioteca vivente della quale si prenderà cura fino alla fine dei suoi giorni per poi ricominciare un altro ciclo. Se la vicenda incanta i bambini, ma sa affascinare anche gli adulti, i disegni regalano una marcia in più: non lontani dal segno rotondo portato in auge dai cartoni animati degli ultimi anni (non per niente Joyce ha lavorato per la Pixar), attirano l’attenzione con le loro tonalità calde e i molteplici particolari sparsi per le pagine di grande formato, in special modo quando il protagonista naviga fra le righe dei tomi da lui accuditi. E’ un vero piacere sfogliare questo libro che sa far sognare e, allo stesso tempo, rende omaggio a chi ai libri si dedica con intelligenza ed entusiasmo.

Classico caso di libro che mi ha chiamato.

Classico caso di libro che mi ha chiamato.
    E' stato un acquisto inaspettato di questo pomeriggio, in un momento in cui tra l'altro avevo altre spese più urgenti. Ma l'ho sfogliato in libreria e me ne sono innamorata, perché, per così dire, il protagonista sono io. La peculiarità di questo libro illustrato non sono tanto le tavole, pur gradevolissime ma molto classiche, quanto la narrazione che si rivela da un lato molto intima e relativa all'interiorità di ciascun lettore, dall'altro universale. E' un inno all'amore per i libri e al valore della lettura, e chiunque abbia tanti libri in casa non può far altro che identificarsi col protagonista, che perde se stesso in un classico "momento no" e si ritrova grazie a una biblioteca di libri vecchi, che pazientemente cura e da cui viene accudito a sua volta man mano che gli anni scorrono. Una favola toccante, commovente e colma di speranza, perché i libri sono immortali e, passando di mano in mano e di tempo in tempo, lasciano un po' delle loro storie nell'animo di ognuno. Consigliatissimo!

En Morris és un home a qui li agradava molt llegir. Un dia, com qualsevol, quan en Morris estava llegint a la seva terrassa, va succeir una desgràcia: tot el poble va quedar del revés i destrossat per culpa d'un huracà. A en Morris, que s'havia quedat sense casa, se li va ocórrer anar a caminar i descobrir món. Mentre caminava, de sobte es trobà una noia encantadora volant degut a uns llibres voladors, que feia servir com si fossin globus. La noia va veure que en Morris estava trist, i pensà que necessitaria una bona història per llegir, així que li donà el seu
    llibre preferit i va marxar. Aquell llibre, que li havia donat no era un llibre normal, perquè tenia vida pròpia. Parlava, caminava, volava... El llibre era un xicot molt simpàtic i encantador que li ensenyà a en Morris un edifici ple de llibres extraordinaris, de tota mena. Tots els llibres que hi havia tenien vida i volaven. Passaren els dies, i en Morris es va convertir en el bibliotecari d'aquell lloc tan fantàstic. Quan un llibre es trencava ell s'encarregava d'arreglar-lo o cuidar-lo, però quan es va endinsar en un dels llibres...
    Aquest llibre ens ha agradat molt, perquè és molt irreal, i la història és molt original. També el recomanem perquè la història és d'intriga i perquè les il·lustracions estan molt ben fetes.

Perfetta fusione tra video e libro

Straordinario omaggio alla potenza dei libri, alla loro intramontabile capacità di emozionarci e di risorgere anche dalle ceneri più tetre. Perfetto e struggente il video.

Un omaggio ai libri e ai lettori.

Un omaggio ai libri e ai lettori.
    "Gli piaceva condividere i libri con gli altri. A volte i classici amati da tutti, altre volte un piccolo volume solitario la cui storia era stata letta di rado. "C'è una storia per ciascuno" diceva Morris. E tutti i libri erano d'accordo con lui.

Il cortometraggio cui il libro si ispira è decisamente più evocativo.
    L'albo rientra nella categoria degli enhanced book, libri con realtà aumentata virtualmente (basta scaricare un'App). ...continua

Il cortometraggio cui il libro si ispira è decisamente più evocativo.

Una joyita :)

Es una historia que enamorará a todos aquellos lectores empedernidos ya que transmite a la perfección todo lo que sentimos por los libros y todo lo que éstos nos transmiten cuando leemos.
    Es una marav ...continua

Es una maravilla perderse en las páginas de este cuento ilustrado que, sin duda, es otra de las joyas de mi estantería

Reseña: http://www.words-street15.es/2014/01/fotoresena-los-fantasticos-libros.html