I fratelli Karamazov

vol.1

By Fedor M. Dostoevskij

| Softcover

Like I fratelli Karamazov ?

FEDOR E' FEDOR.
    C'è poco da fare, Dostoevskji esce fuori dalla competizione, è un altro mondo, un altro livello!
    Non sei tu a leggere il libro ma è lui che legge te, ti conosce già e ti racconta semplicemente quello che sei.

Religione, filosofia ...(continue)

FEDOR E' FEDOR.

Religione, filosofia, rabbia, irrazionalità e profondo razionalismo intrecciati in un libro null'affatto semplice da leggere.
    Da gustare a piccoli sorsi, da sottolineare e citare, da porre in bella vista nella propria libreria.

Aspetto di leggere il II volume per dare un giudizio più compiuto!

GiUpEtTa-amor, à mort- said on Jul 14, 2011 | Add your feedback

Il segreto dell'esistenza umana non sta soltanto nel vivere, ma anche nel sapere per che cosa si vive.
    Amo, amo, amo Dostoevskij.

Amo, amo, amo Dostoevskij.
    Questo libro è da considerarsi il tracciato che la letteratura occidentale dovrebbe seguire. Ogni personaggio è caratterizzato fin nei capillari del suo animo ed il tutto è armoniosamente cucito insieme, in modo che la storia nel suo complesso sia interessante e accattivante.
    Tanto di cappello.

K.Geraldine said on Jan 7, 2011 | Add your feedback

[ Con le note di Ettore Lo Gatto ]

[ Con le note di Ettore Lo Gatto ]

«Tu vuoi andare nel mondo e ci vai a mani vuote, con la promessa di una libertà che gli uomini, nella loro semplicità, nella loro debolezza e nel disordine che è insito nella loro natura, non possono neppure concepire, della quale hanno paura e terrore, giacché nulla è mai stato più intollerabile della libertà per l'uomo e per la società umana! Io ti dico che non c'è per l'uomo preoccupazione più tormentosa di quella di trovare qualcuno al quale restituire, al più presto possibile, quel dono della libertà che, povero disgraziato, ha avuto al momento di nascere. Tu hai scelto tutto quello che c'è di più insolito, di più problematico, hai scelto tutto quello che era superiore alle sorte degli uomini, e perciò hai agito come se tu non li amassi punto. E chi è che ha agito così? Colui che era venuto a dare per loro la sua vita! Invece di impadronirti della libertà umana, l'hai moltiplicata, e hai oppresso per sempre col peso dei suoi tormenti il regno spirituale dell'uomo. [...] Se tu lo avessi stimato meno, gli avresti anche chiesto di meno, e questa sarebbe stata una cosa più vicina all'amore...». (Il Grande inquisitore)

Federica Coluzzi said on Jun 13, 2010 | Add your feedback

• Softcover 430 Pages
  • ISBN-10: A000108059
  • Publisher: Einaudi (Gli Struzzi - 239*)
  • Publish date: 1981-01-01
  • Also available as: Hardcover