I fratelli Karamazov

Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

4.6

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 1059 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Spagnolo , Tedesco , Svedese , Francese , Olandese , Portoghese , Catalano , Polacco , Finlandese

Isbn-10: 8817006939 | Isbn-13: 9788817006934 | Data di pubblicazione:

Traduttore: P. Maiani , L. Satta Boschian

Disponibile anche come: Paperback , Tascabile economico , Cofanetto , Copertina morbida e spillati , Copertina rigida , Rilegato in pelle , eBook

Genere: Narrativa & Letteratura , Filosofia , Religione & Spiritualità

Ti piace I fratelli Karamazov?

Ultimo romanzo del grande scrittore russo, I fratelli Kararnazov sono forsel'opera più alta della letteratura russa e dell'intero Ottocento europeo.Seguendo i difficili rapporti familiari dei quattro fratelli Karamazov traloro e con il loro cinico e dissoluto padre, fino al tragico culmine delparricidio e dell'ingiusta condanna di uno di loro ai lavori forzati,Dostoevskij cerca le risposte alle domande su cui da sempre l'uomo si tormentainutilmente: l'esistenza o l'inesistenza di Dio, il rapporto tra colpa eresponsabilità, l'inevitabilità e il significato della sofferenza, il sensodella vita. Con un saggio di Vittorino Andreoli.

null

Dostoevskij è un genio della letteratura, ciò è innegabile e innegabile è il fatto che "I fratelli Karamazov" sia un capolavoro assoluto! Una prima vista del libro può scoraggiare il lettore... il lettore svogliato e non appassionato; non concepisco come questo romanzo possa esser stato definito "noioso": lunghezza non equivale a noia.
    Dostoevskij non stufa mai, coinvolge, indaga le menti, rende partecipe il lettore delle riflessioni che ogni personaggio compie, scava dell'intimità umana.
    È un libro che sicuramente va letto più di una volta nella vita.

Non sto qui a negare che sia un incredibile mattonazzo, però che libro! I personaggi de "I fratelli Karamazov" sono pieni di spessore psicologico, sono vivi e incasinati e pesanti, qualche volta, ma sempre notevoli. Non riesco a non cercare di immaginare lo scrittore dietro le parole, che lo so che non si dovrebbe fare e che l'opera è solo l'opera, però sarà che ho letto troppo Freud ultimamente, ma questo Dostoevskij nevrotico, geniale e delinquente non può sfuggire alla regola di Holden, quella sui libri che ti sono veramente piaciuti e vorresti tirare su la cornetta del telefono...

Spesso quando un romanzo mi ha colpito veramente tanto finisco per non scrivere alcun commento, almeno in un primo momento, perché mi sento sopraffatta, allora magari trascrivo una citazione, chessò, qualcosa che mi pare abbia un senso particolare o al quale questo senso lo do io. Eppure su i Karamazov vorrei dire di più oggi, a rischio della piccolaggine, della banalità e dell'imprecisione.

Ho amato la rappresentazione del reale che ne emerge, soprattutto in Ivan, quel geniaccio che ha scritto "Il grande inquisitore" e ci ha detto che il prezzo da pagare per prendere questo treno è troppo alto e allora al diavolo, lui scende. Che poi in fondo si capisce che i viaggi in treno gli piacciono un botto, soprattutto quando li deve fare in piedi, e di fianco a lui c'è quello col kebab e odore di cibo di sporco e di vita. Voglio dire che è molto frustrante accorgersi che la vita ti piace anche se - proprio se - è corrotta. E allora poi succede che ti appare satana in persona che ti sbeffeggia e ti mette di fronte al tuo profilo peggiore...e io ho adorato quel passaggio, sul serio sul serio.

E poi succede che l'autore soffre di epilessia, o isteroepilessia ma chi lo sa, e allora va a finire che il parricida è proprio l'epilettico, come se Dostoevskij per tutto il tempo ci avesse gridato: "l'assassino sono io, l'ho ucciso io il Padre". E Freud aggiungerebbe: "neanche tutti voi siete innocenti, belli de mamma". Però Dostoevskij è anche il Padre, voglio dire, è anche Fedor, quel maiale lussurioso nel quale in fondo pare si identifichi un poco. Dosto avevo proprio questo difetto penso, era sempre, almeno in parte, anche dalla parte delle brutte facce; sarà stato per via di quei suoi dannati sensi di colpa.

Freud ci sguazzava dentro tutte queste belle nevrosi di D., così poteva definirlo masochista e anche sadico, dato che era un giocatore di quelli del jeu pour le jeu, che dopo aver perso tutto scriveva come un Dio, che gli piaceva autopunirsi e che insomma aveva avuto una vita abbastanza burrascosa, dicono.

Insomma non riesco proprio mai a resistere al fascino dei cattivi ragazzi. Chapeau!

Questa frase

Se avrò veramente la forza di guardare le foglioline tenere – riprese Ivan – sarà solo ricordandomi di te, Alioscia, che le amerò. Mi basterà sapere che in un angolo di mondo esisti tu per non perdere la voglia di vivere, per non considerare il mondo con disgusto. Ti basta? se vuoi, prendi pure le mie parole per una dichiarazione d’amore, mi è rimasta per lunghi anni. L'ho scritta e riscritta dappertutto, sui banchi, sui libri, nei miei diari di scuola, finché un giorno l'ho scritta sul quaderno di mio fratello, perché sapesse quanto l'amavo.

Ah! Dosto, Dosto! Cosa vuoi che scriva, cosa mai potrei dire, e in che modo? Hanno scritto di te e delle tue opere penne blasonate, grandi menti capaci di penetrare ogni parola, d’interpretare ogni pensiero. Come potrei?
    Sto qua, seduta e muta cercando di raccogliere i cocci del caos. Si sono mescolati tutti i contrari, si sono toccati gli estremi; si sono mostrati simultaneamente i due abissi, quello dei più alti ideali e quello della più vergognosa bassezza.
    In questo caos hai messo l’uomo e tutto ciò che lo rappresenta. E hai messo Dio. E hai messo l’immortalità dell’anima.
    E hai messo la condizione più grande, più ambita e temuta: la libertà. Ecco, il dono più grande che l’uomo possa ricevere. Il Creatore l’ha offerta agli uomini. Cristo l’ha resa ancora più grande. Tragico dono, greve fardello. Lo sa bene l’inquisitore, che essi "nella loro semplicità e innata sregolatezza, non possono nemmeno concepire, una libertà che temono e paventano, giacché non c’è mai stato nulla di più insopportabile, per l’uomo e per la società umana, della libertà! ". E rivela a Cristo d’aver corretto la Sua opera fondandola sul miracolo, sul mistero e sull’autorità rendendo lieti gli uomini d’essere condotti come un gregge, e liberati del terribile dono, frutto di tanti tormenti.
    Dio e l’immortalità dell’anima esistono? Lo sa il diavolo: “dal momento che Dio e l’immortalità non esistono, all’uomo nuovo è permesso di diventare un uomo-dio, anche se dovesse essere l’unico in tutto il mondo, e, promosso alla sua nuova posizione, a cuor leggero scavalcherà tutte le barriere della vecchia morale di uomoschiavo, se sarà necessario. Per un dio non c’è legge che tenga!”
    E il diavolo, esiste? Lo chiede Fëdor Pavlovič a Ivan, che risponde:
    «No, non esiste neanche il diavolo».
    «Peccato. Al diavolo! Che cosa gli farei a quello che ha inventato Dio, se stanno così le cose! Neanche essere impiccato a una tremula gli basterebbe».
    «Non ci sarebbe stata la civiltà se non avessero inventato Dio».

Dosto, riusciremo mai a trovare il senso dell’esistenza?
    Sai, ho provato tanto affetto per Ivan. Abbraccialo per me.
    Ora continuo a raccogliere i cocci.
    Grazie, Dosto.

La "Bibbia " dei romanzi

Un solo filo d'erba, un solo scarabeo, una sola formica, un'ape dai riflessi d'oro... testimoniano d'istinto il mistero divino

Più di romanzo; in queste pagine c'è l'Uomo in tutte le sue sfumature. ...continua

Più di romanzo; in queste pagine c'è l'Uomo in tutte le sue sfumature.

Il romanzo perfetto

Dopo quarant'anni ho riletto questo capolavoro e questa nuova esperienza è stata appagante quanto la prima, adolescenziale.
    Vengono in mente cose strane..
    Se all'epoca, anni 70-80 dell'Ottocento, foss ...continua

Vengono in mente cose strane..
    Se all'epoca, anni 70-80 dell'Ottocento, fosse già esistita la prova del DNA, questo libro, o almeno la parte "poliziesca", il "noir", non avrebbe avuto senso di esistere, perché non ci sarebbero stati dubbi sulla colpevolezza del "materiale" assassino di Fedor Pavlovic Karamazov.
    Dunque il progresso della polizia scientifica ha certamente consentito un'evoluzione della criminologia, ma ha forse precluso la creazione di possibili capolavori letterari,che, come questo, trovano il loro senso più profondo nell'ambiguità.
    Ambiguità - nella specie - che trova riscontro nell'impossibilità di inviduare un solo assassino: la società, le amanti, Satana, tre fratelli su quattro, tutti concorrono all'uccisione di uno dei personaggi letterari (shakespeariano direi, un Lear al negativo) più straordinari d sempre: il buffone, l'umiliato, il masochista, il parassita, il cinico padre.
    Archetipo letterario immortale:in fondo i Karamazov ricordano Pinocchio (meglio sarebbe dire viceversa):
    - Dimitri è Pinocchio
    - Ivan è il gatto e la volpe
    - Grusenka è la fata bambina, mentre Katja Ivanovna è la fata mamma
    - Alosa è il grillo parlante
    - Fedor Pavlovic è Mangiafuoco
    Altro archetipo: tutti colpevoli; mi ricorda Dieci piccoli indiani (è questo il titolo?) di Agata Christie.
    Che altro dire? Certo non ha senso recensire questo libro, occorre solo amarlo. Lascio ad altri dotte disquisizioni sul tema religioso, sulla teodicea, sui bambini (ma che pagine indimenticabili su Koloa e Iliuscia!).
    Lascio ad altri il commento sulle figure femminili, sempre sopra le righe - ma tutto il romanzo lo è - ben oltre la crisi di nervi (siamo nel baratro, nell'abisso delle febbri cerebrali…siamo in pieno Ottocento, ma già l'inconscio balza al comando!)
    Il romanzo è un mare perennemente in tempesta, agitatissimo, con rari momenti di quiete. I personaggi, tutti, sono la vera suspense narrativa, le loro "metabolé" da tragedia greca sono la dinamica sottesa alla struttura del romanzo, la cui coesione è peraltro granitica, come lo è ogni macchina narrativa perfetta.

Para mi gusto, demasiado extenso y lento.

Es rico en disquisiciones filosóficas sobre dios, el espíritu ruso, la iglesia y el Estado que, personalmente, me han dejado indiferente.

A pesar de todo ha ...continua

Para mi gusto, demasiado extenso y lento.

A pesar de todo hay que admitir el ingenio del autor a la hora de narrar los hechos, determinados pasajes son pura delicia, así como de describir y crear personajes. Fiodor y Dmitri me han parecido simplemente geniales.

Para lectores con mucha paciencia...

Dostoyevski te devuelve a la tiera,si tenías alguna pretensión,vanidad,prejuicio,si a lo largo de su novela sientes alguna especie de animadversión por alguien,este desaparece,porque te cuenta sus vivencias,le da humanidad,te narra el motivo que le ha llevado a ser así y te sientes cerca e identificado con todos los personajes sean como sean.ríes,lloras,reflexionas.Esa forma de analizarnos. Recomiendo totalmente su lectura.

Adoro Fedor Pavlovié quando è ubriaco

"....per me... Eh, ragazzi! Figlioletti, porcellini miei da latte, per me... in tutta la mia vita, non c'è mai stata una donna brutta per me, ecco la mia regola! Riuscite a capire questo? Ma come fate a capirlo voi: nelle vostre vene scorre latte non sangue, non siete ancora usciti dal vostro guscio! Secondo la mia regola in ogni donna si può trovare qualcosa di estremamente, diabolicamente interessante che non troverai mai in nessuna altra donna, solo che bisogna saperlo trovare, questo è il punto! È un talento questo! Per me non sono mai esistite donne bruttine: basta che siano donne e siamo già a metà strada... ma come fate a capirlo voi questo! Persino nelle vieilles filles, persino in quelle scoverai qualcosa che ti farà restare con tanto d'occhi per tutti quegli imbecilli che le hanno lasciate stagionare senza notarle! Per primissima cosa, le ragazzette scalze, come anche le bruttine, vanno colte di sorpresa, questo è il verso giusto con loro. Non lo sapevi? Ciascuna di loro va sorpresa sino a mandarla in estasi, sino a farla strillare....."