I fuorilegge della montagna

Uomini, cime, imprese

By Dino Buzzati

| Boxset | 9788804603405

Like I fuorilegge della montagna ?

il più grande

Sono due volumi, uno di racconti e pensieri, l'altro, quello che ho finito, di articoli, scritti negli anni 30 e 40 per il Corriere della sera e per altre testate. Sono articoli molto lunghi, che è raro incontrare oggi, perché oggi nessuno ha il tempo per leggerli: il lavoro, il disco orario, gli aggiornamenti di facebook. In quegli anni, invece, a quanto pare, erano frequenti. Ma sono certo che non fosse affatto frequente imbattersi in una penna di qualità come quella di Buzzati.
    Riporto le ultime 4 righe di un pezzo uscito su "Le vie d'Italia" nel 1948. Non è tutto così il libro, ma bastano poche righe ogni tanto per vivere la sensazione di respirare aria fresca.

"Ma intanto, proprio adesso bianche nuvole passano lentamente sopra le cime senza eroi, spostando le loro ombre viola su e giù per i burroni. E mentre noi qui nella calda città scriviamo e il tram cigola malamente alla voltata, lassù i pallidi giganti misteriosi stanno in silenzio":

Aldo Costa said on Apr 10, 2012 | 8 feedbacks

Letto a spizzichi e bocconi.
    Adatto solo agli estimatori di Buzzati.
    Ricorrono i tipici motivi del nostro: il fantastico, la giovinezza che passa, la morte, la trascendenza (la realtà non si esaurisce nel visibile).
    Ho apprezzato molto le parti dedic ...(continue)

Letto a spizzichi e bocconi.
    Adatto solo agli estimatori di Buzzati.
    Ho apprezzato molto le parti dedicate all'alpinismo.

cd61 said on Jul 25, 2011 | Add your feedback

Essendo sia appassionato di montagna che di Buzzati, appena visto in libreria questo cofanetto (2 volumi) l'ho acquistato senza esitazioni. Si tratta di una raccolta degli scritti di Buzzati, essenzialmente articoli di giornale, sul tema della montagna, dell'alpinismo e degli sport invernali più quei pochi dei suoi racconti di specifica ambientazione montana.
    La lettura è stata abbastanza deludente: gli articoli di giornale non hanno infatti la qualità e la preziosità dei racconti o dei romanzi di B. Sono forse più interessanti per l'appassionato di montagna che troverà documentata l'evoluzione nel corso dei decenni (si parte dagli anni 30 e si arriva ai primi 70) dell'alpinismo e dello sci.
    Probabilmente una selezione più restrittiva avrebbe giovato al godimento del lettore.

Bert Camembert said on Jan 19, 2011 | 2 feedbacks

• Boxset 582 Pages
  • Publisher: A. Mondadori (Oscar scrittori moderni)
  • Publish date: 2010-11-01